GUANTANAMO: DETENUTI RUSSI, NO A ESTRADIZIONE, PREFERIAMO RESTARE
08/08/2003 - 12:24
(ASCA-AFP) - Mosca, 8 ago - Gli otto sospetti terroristi russi detenuti nella base Usa di Guantanamo non vogliono tornare nel loro paese, perche' sicuri di trovare condizioni carcerarie peggiori. Lo scrive oggi il quotidiano russo Gazeta, citando la lettera inviata alla famiglia da uno degli otto. ''Qui a Guantanamo ci trattano bene. Non ci sono casi di percosse o umiliazioni - si legge nella missiva di Ayrat Vakhitov, russo di origine cecena - penso che in Russia condizioni come queste non si possano trovare neanche nei sanatori''. La madre del detenuto, Amina, ha dichiarato al giornale di non volere l'estradizione del figlio: ''Temo sia i tribunali che le prigioni russe''. Lo scorso novembre, l'ambasciatore Usa a Mosca Alexander Vershbow, aveva dichiarato che i detenuti russi di Guantanamo sarebbero stati estradati. Sono in tutto 680 i sospetti terroristi catturati in Afghanistan e detenuti a Guantanamo senza processo. tag/mcc/sl




Rispondi Citando
