Dopo due giorni di blackout, il forum è di nuovo online.
Mi auguro che questo stop forzato abbia aiutato tutti noi a riflettere un pò su ciò che realmente vogliamo da questo strumento telematico.
Negli ultimi giorni, infatti, il clima generale si è davvero infiammato, con punte polemiche molto acute. Le discussioni sono troppo spesso finite off topic, e questo di certo non aiuta il confronto.
Questo post vuole quindi essere una preghiera a tutti quanti (e un auspicio anche per me medesimo) di seguire con maggiore convinzioni le linee guida che sono sempre le stesse ma che spesso vengono disattese:
1) prima di intervenire "a gamba tesa" in una discussione, accertarsi di aver letto e compreso il senso di quanto detto;
2) partecipare al forum richiede come minimo il rispetto dell'altrui intelligenza, presuppone il riconoscimento della buona fede di chi ci scrive e, importantissimo, impone a chi interviene la domanda "quello che scrivo serve realmente? Esprime qualcosa di sentito? O è solo provocazione?"
3) rispettare il più possibile il tema del thread, altrimenti le discussioni finiscono inevitabilmente in una caciara o nel migliore dei casi, in un esercizio piuttosto sterile di retorica.
Noi tutti che siamo cattolici, impegnamoci a pregare per i nostri amici forumisti. Siano essi fratelli nella Fede o avversari. Ricordiamoci che, anzitutto, questo strumento ci è dato perché costituisca un accrescimento per tutti.
P.S. Onestamente mi sembra di ricordare quantomeno un'apertura al dialogo, in particolare proveniente da sideros, che però mi sembra sia andata persa nel mare magnum della confusione. Spero che quel seme non venga sprecato, e che anzi da lì si possa ripartire.

hefico:
ncav: