Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: ancora sui meridionali

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Re: Re: ancora sui meridionali

In origine postato da Ferruccio
    E piantiamola con la storia delle Lega Lombarda, di Alberto da Giussano ,del Barbarossa etc.etc: era solo una storia di palanche
    come del resto ora ,che poi nel Risorgimento e' stata mitizzata in funzione antitedesca.
    Nelle società tradizionali si tenevano in massima considerazione i membri più anziani, in quanto ritenuti i più saggi quindi i più adatti a prendere le decisioni adeguate. Oltretutto fin da bambino mi è stato insegnato ad ascoltare sempre con attenzione quello che mi dicevano le persone più anziane di me.
    Per cui, caro Ferruccio, non posso che prendere atto di questa tua disamina sottoscrivendola al 100%.

Buon ferrarrosto anche a te.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da sacher.tonino
    Ho scritto fiumi di interventi dimostrando, o cercando di dimostrare, che il celtismo padano è fondamentalmente una moda.
    Così come mode sono il neopaganismo e la newage.
    Ed in fondo, la lega è un movimento newage con forti connotazioni di interessi fiscali libertari.
    Devo dire che sul forum della padania di POL ho incontrato interlocutori corretti, che mi hanno consigliato anche svariati libri che ho acquistato.
    Se qualcuno si prende la briga di dare un'occhiata alla cartina di sotto, si nota come la gallia cisalpina si estende a nordoest e sull'alpi, ma non in tutte le regioni settentrionali.
    Inoltre l'Italia del nord ha subito numerosissime dominazioni, e ho citato i Promessi Sposi come importante documento storico.
    A dire il vero, sono arrivato alla conclusione che per l'Italia si doveva adottare un modello confederale come quello degli Stati Uniti, lasciando ad ogni regione un suo modus vivendi all'interno dell'unità nazionale.
    Mi sono trovato daccordo con molti forumisti della lega sulla visione confederale e ci siamo salutati come amici.
    Inoltre ho dettagliatamente spiegato che dopo la guerra fù il PCI, che astutamente favorì l'immigrazione da sud a nord, sperando di creare una grossa classe operaia industriale.Soltanto che oggi la classe operaia non esite più nella sua monoliticità, e, secondo autorevoli sondaggi, il 60percento degli operai vota forza italia.
    A dire il vero, neanche il Duce, Benito Mussolini fece granchè per l'industrializzazione del sud.A onor del vero bisogna riconoscere a Mussolini la grandezza di pensiero e di lungimiranza nella creazione dell'IRI che poi favori anche la nascita della cassa del mezzogiorno.
    In sintesi, io non sono ne per il federalismo ne per lo statalismo centralista stalinista, ma per una grande Italia Confederata sul modello USA.
    Saluti
    Antonio

Nell'immagine si può notare la gallia cisalpina, e gli insediamenti celtici, che non interessano tutta l'Italia Settentrionale.

Interessante... hai studiato storia all'università di Pizzo Calabro?

Erwann
    Ospite

Predefinito

In origine postato da sacher.tonino

Nell'immagine si può notare la gallia cisalpina, e gli insediamenti celtici, che non interessano tutta l'Italia Settentrionale.

Premesso che non voglio cominciare un'inutile polemica: se i romani, anzichè comprenderla nell'Italia, l'avevamo chiamata Gallia ci sarà stato un motivo, no?
    E come mai le lingue (o dialetti del padano, che uno studioso toscano ha dimostrato esistere strutturalmente, pur non avendo avuto una propria lingua che si è imposta su tutto il territorio) parlate in Padania si chiamano Celto-romanze?
    Altra precisazione: pare che ai tempi della Lega Lombarda, dove per Lombardia si intendeva quella che oggi si considera Padania (cioè l'antica Gallia Cisalpina) si utilizzasse una parlata comune, una sorta di "lingua lombarda" che ne unificava, anche sotto l'aspetto linguistico, il territorio.
    Per chi volesse approfondire sul Forum Padania ci sono sempre dei link interessanti

Erwann
    Ospite

Predefinito

Sul Veneto: non è considerata celto-romanza ma strutturalmente è una lingua padana.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Italia:Repubblicana, Confederale, Universale, liberale con .
    che non vuol dire assolutamente un cazzo.
    una visione Mazziniana e magicoreligiosa panteistaprogressista
    che vuol dire senza cattolicesimo e in balìa dei protestanti o dei noachidi americani.
    io dico si, viva l'Italia ma anche abbasso i traditori .

El Venexian
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Erwann
    Sul Veneto: non è considerata celto-romanza ma strutturalmente è una lingua padana.
    non posso che concordare , tra l'altro il veneto attuale e' altamente itaglianizzato purtroppo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Gringo
    "Repubblicana, Confederale, Universale, liberale con una visione Mazziniana e magicoreligiosa panteistaprogressista del mondo"

Sembra una frase tratta dai libri di Harry Potter....
    ...o da qualche libro della massoneria.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Das Diese und das Meinen.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito scusate se mi permetto

Scusate se mi permetto d' esprimere l' impressione che ho tratto da questi confronti ( se tali mai sono ! ).
    Forse quel che Tonino ha scritto non è stato compreso e si è scaduti nella polemica. In un dialodo che tale non è perchè tra sordi. Nulla di propositivo e arricchente visto l' evolversi degli interventi che scadono fino al menzionare la "genitalità" fallica da Vespasiano di strada.
    Scusate.
    Un saluto.

Das Diese und das Meinen.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito RE

In origine postato da shambler
    che non vuol dire assolutamente un cazzo.

che vuol dire senza cattolicesimo e in balìa dei protestanti o dei noachidi americani.
    io dico si, viva l'Italia ma anche abbasso i traditori .
    Non è forse più saggio domandare a Tonino il valore semantico che ha voluto dare a tali neologismi che ha usato, alquanto bizzarri lo ammetto, prima d' abbandonarsi ad una critica che fà puro ricorso ad una scurrilità da Piazza d' armi e/o foro boario?!
    Un saluto.

El Venexian
    Ospite

Predefinito Re: scusate se mi permetto

In origine postato da PietroAbelardo
    Scusate se mi permetto d' esprimere l' impressione che ho tratto da questi confronti ( se tali mai sono ! ).
    Forse quel che Tonino ha scritto non è stato compreso e si è scaduti nella polemica. In un dialodo che tale non è perchè tra sordi. Nulla di propositivo e arricchente visto l' evolversi degli interventi che scadono fino al menzionare la "genitalità" fallica da Vespasiano di strada.
    Scusate.
    Un saluto.
    ecco , ci mancava quello che viene a fare il sapientino , di buone maniere , educato , e sdegnato a sentire la parola "terroni"...

ma sara' di Ravenna o e' uno di "importazione" ??

vai a LAVORARE , borghese lustrastivali , e poi vediamo se con le mani sporche e callose fai il fichetto da salotto.

hai mai fatto l'OPERAIO ?
    kazzo ne sai tu del popolo ?

come ti permetti di giudicare ?

un sonoro VAFFANKULO !!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima