Questa è la mia esperienza con vweb su un volo vweb MXP-BDS-MXP.
Qualche giorno fa’ sono stato a Taranto per il giuramento del figlio di un mio amico. La decisione di usare volare web è stata obbligata dato che tutti i gli altri voli erano pieni e l’amico non poteva volare in stand-by.
Le storie sono gia cominciate al check-in, l’agente al banco mi ha fatto mille storie perché non avevo bagaglio ma io ho resistito. Per puro caso mi è scappata la domanda: si prevede ritardo? E la risposta è stata allucinante: certo che si. Domanda sembra brutto esporre il ritardo sui solari?
Alla fine l’imbarco è avvenuto circa 40 minuti di ritardo. Gli unici due posti rimasti liberi era in ultima fila dove era gia seduta una signorina con un infant; chiediamo alla signorina se ci fa accomodare e a questo punto interviene quel simpaticone dell’unico a/v uomo sul volo:
- scusate perché dovete rompere l’anima alla signorina?
- Sono gli unici due posti liberi. Ho risposto.
- Va bene. E poi si è imboscato in galley.
Magari un atteggiamento più gentile non era male.
Il volo si è svolto tranquillo fino quasi alla fine. Sugli Appennini poco prima delle discesa dal finestrino ho visto un cumulonembo isolato. Io ho pensato: adesso lo evita adesso lo evita. No lo ha preso in pieno. Senza avvisare nessuno e senza nemmeno attivare gli avvisi ai pax. I successivi 5 minuti sono stati abbastanza tribolati e molti pax hanno urlato un po’. Atterrati a BDS dato che eravamo in ultima fila siamo scesi tra gli ultimi mi sono fermato un sec dal comandate e gli ho detto:
- magari era meglio avvisare della turbolenza.
- Si ma io mica lo sapevo.
- Un CB solo isolato non lo ha visto?
- Ma lei è un pilota?
- Si
- Felice di averla avuta a bordo. E poi si è imboscato in cockpit.
Il ritorno non è stato male un ritardo di venti minuti in partenza recuperati alla fine. Il crew non era male anche se ho ribeccato l’a/v del giorno prima. Le comiche ci sono state a MXP. Mentre sbarcavo dal 320 di volare ho visto vicino a noi un 767 di lauda che stava rifornendo. Dato che eravamo abbastanza vicini ho alzato il braccio per salutare il crew; non lo avessi mai fatto. Un rampista mi corre in contro urlando:
- cosa fa lei?
- Ho salutato il crew della mia compagnia?
- Perché lei possiede la Lauda air?
- No sono un loro pilota.
- Si va bè ma non si possono fare gesti sul piazzale. E poi se ne è andato.
Questo è la mia esperienza con volare web e SEA.
La conferma delle voci su volare e di quello che tutti sanno sulla SEA.

Perfetto, il 21 parto per PMI con loro. Per la prima volta prendo una Lowcost. Leggendo il tuo report non mi aspetto nulla di buono.
0. una domanda: MXP chiude la notte?
Comunque le indicazioni erano sempre accese e piu volte il comandante ha avvisato della turbolenza.