Ciao a tutti
purtroppo sono di nuovo a casa, dopo un mese stupendo!![]()
ma almeno c'è il ritorno sul forum a rallegrare queste calde giornate!
ed a rendere meno amaro il mio ritorno ha contribuito anche Volareweb.
Ebbene sì.... al contrario di quello che ho letto da alcuni di voi, la mia esperienza con la low cost italiana è stata ESTREMAMENTE positiva. Il volo che mi ha riportato in patria è stato il Praga - Venezia (VA8362), ultimo volo della rotazione giornaliera, in partenza dalla meravigliosa capitale Ceca alle 21.45.
Operazioni di check - in molto rapide, nonostante gran parte delle persone prenotate si siano presentate ai banchi contemporaneamente, svolte da personale dell'aeroporto, in particolare da tre ragazze molto cordiali, competenti e veramente simpatiche (e tralasciamo ogni ulteriore considerazione sull'aspetto fisico).
Ci viene comunicato che il volo in arrivo dovrebbe essere in ritardo di 30 minuti circa e che tale ritardo si dovrebbe ripercuotere sull'orario di partenza del nostro volo; mi aspettavo anche di peggio, motivo per cui non sono rimasto particolarmente dispiaciuto.
Il gate assegnato è il B4, pontile di imbarco compreso!
I-VLEA attracca puntualmente in ritardoalle 21.45 e dopo una quindicina di minuti inizia l'imbarco tramite finger.
L'aereo è quasi pieno (166 passeggeri, ero l'ultimo al check-in!) e l'allestimento interno mi ha subito colpito! sarà che sono abituato a Ryanair, ma sedili in pelle blu, l'eleganza del 320, schermi video e la rivista di bordo creano una bella atmosfera...
Non facciamo in tempo a prendere i posti che il comandante si scusa per il ritardo, spiegandone dettagliatamente i motivi (ritardo del volo precedente da Catania dovuto a congestione) e comunicando che si sarebbe fatto il possibile per ridurlo. Sono le 22.09 quando a 289 km/h (moooooooolto interessanti gli schermi video, con informazioni sul volo per tutta la sua durata!) ci stacchiamo dal suolo di Prague-Ruzyne; da notare il tempo di turnaround di soli 24 minuti, cronometrati personalmente. Orario previsto di arrivo: 23.15. La vendita di bevande e snack è molto simile a quella di Ryanair, con i prezzi che mi sono sembrati leggermente più abbordabili, come testimoniato anche dal buon successo ottenuto tra i passeggeri. Il personale di cabina (sarò io che sono fortunato ?????) era composto da 4 ragazze, tutte italiane ed estremamente cortesi; ho sentito diversi passeggeri complimentarsi con loro! Il volo è stato tranquillissimo, con il comandante che è intervenuto più volte personalmente per comunicare informazioni sulla rotta, sui dati di volo e per dirci cosa e dove guardare all'esterno; l'impressione che mi ha dato è stata quella di una persona appassionata del suo lavoro e desiderosa di rendere un buon servizio ai propri passeggeri. Rotta a est di Monaco, poi Linz, attraversamento delle Alpi poco ad ovest di Bolzano ed infine rotta su Vicenza prima dell'atterraggio a Venezia. Sono solo le 22.55 quando il comandante chiede di allacciare le cinture in previsione di una discesa molto rapida e dell'atterraggio..... beh.... non ho controllato attentamente, ma credo abbiamo perso qualcosa come 5.000 metri in un paio di minuti...
Ho sentito alcuni passeggeri chiedersi se il tutto fosse normale, nonostante il preavviso dalla cabina....
Resta il fato che dopo una secca virata a sinistra, sono le 23.05 quando tocchiamo terra, mentre le assistenti di volo orgogliosamente dichiarano il volo atterrato in perfetto orario!(come da orario, 21.45 - 23.05)
Il comandante ancora una volta interviene per salutarci, con qualche parola anche in Ceco!!!!
Il caldo mi assale quando purtroppo è l'ora di abbandonare l'aereo.
Che dire? volo economico (60€ a fine agosto non mi sembra poi tanto male) ed eccellente in ogni suo aspetto, soprattutto se paragonato alle esperienze con Ryanair (non pretenderete che paragoni Volareweb con la Raffles Class, vero?). E le stesse mie considerazione erano condivise dalla mia compagna di volo (tra i ragazzi conosciuti in ostello a Praga il 95% vola low cost) e da molti dei passeggeri presenti a bordo.
Credo sia rispettabilissima la scelta di non utilizzare le low cost, ma,almeno per la mia esperienza personale, TRA le low cost Volareweb non ha proprio nulla da invidiare alla concorrenza.....
prima di salutarvi due paroline sul tanto amato Marco Polo..
era la prima volta che utilizzavo la nuova aerostazione e devo dire che mi ha fatto una buona impressione!
però, c@##o, siamo atterrati alle 23.05, eravamo ormai l'unico volo, l'aeroporto era deserto, ma nonstante questo i primi bagagli sono comparsi sul nastro alle 00.02 !!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
un ora ad aspettare i bagagli, vi rendete conto?
una cosa indecente, nemmeno a Malpensa mi era mai capitato....
Volareweb vedrà ancora il mio nome tra quelli dei suoi futuri passeggeri
prima di tornare a Venezia, invece, ci penserò 2 volte
byebye by worldclimber soddisfatto a metà![]()

).
(come da orario, 21.45 - 23.05)