Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    16,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito quanti pidocchi ci sono

    Usiamo i vestiti da 70.000 anni. Ce lo dicono i pidocchi

    di Giorgio Baratto

    LIPSIA (CNN) -- Gli esseri umani hanno cominciato a usare i vestiti circa settantamila anni fa, periodo in cui il pidocchio umano è emigrato dalla testa al corpo.

    Il pidocchio del corpo (il Pediculus humanus humanus) si è evoluto dal pidocchio della testa (P. humanus capitis) 70 mila anni fa, affermano Mark Stoneking e i suoi colleghi dell'Istituto di Antropologia Evolutiva Max Planck di Lipsia, in Germania.

    Una scoperta che non dovrebbe interessare gli esseri umani, se non fosse per la teoria che questa evoluzione sia in qualche modo legata alla nascita del habitat naturale per questo piccolo parassita del corpo umano: i vestiti.

    L'invenzione dei vestiti ha portato l'essere umano a spostarsi verso climi più freddi. Come dimostrano le prove genetiche e archeologiche che indicano che l'uomo ha lasciato l'Africa, il continente d'origine, 50-100 mila anni fa. "L'esatto periodo in cui si è evoluto il pidocchio," ha spiegato il professor Stoneking.

    I primi vestiti utilizzati dovevano essere delle semplici pelli di animale, ma non è sicuro che i pidocchi già infestassero le pellicce, "Se i pidocchi già vivevano nella pelliccia di un animale, possono semplicemente essersi adattati al nuovo habitat (i vestiti) non appena abbiamo cominciato a indossarlo," ha affermato Chris Lyal della Museo di Storia Naturale di Londra.

    Il prossimo passo dell'equipe del professor Stoneking sarà quella di determinare, analizzando il terzo tipo di pidocchio dell'uomo, il Phthirus pubis, conosciuto come "piattola", quando i nostri antenati hanno cominciato a perdere i peli che ricoprivano il loro corpo.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    16,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    pare un cactus.

    quindi:

    un pidocchio del cactus.

  4. #4
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by pcosta
    __________________
    La cosa che mi sorprende di più non è il pidocchio, ma la tecnica usata per l'installazione di una fotocamera digitale in un follicolo pilo-sebaceo per fotografarne la faccia.

  5. #5
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Ma chi se la ricorda alle elementari la visita dell'assistente sociale per verificare se i bambini avevano i pidocchi e appena ne trovava uno sembrava che avesse vinto un terno al lotto? Da noi era un incubo, appena la vedevamo partiva automatica la grattata in testa.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: quanti pidocchi ci sono

    Originally posted by Antonello
    Rimane da capire perchè il pidocchio pubico e quello del capo non siano coincidenti, visto che sempre di tricopraterie si tratta.



    Ma vuoi mettere il diverso humus e il diverso habitat che si crea nelle due diverse praterie? Se non stessimo parlando di pidocchi, anzi, peggio, di piattole, io di queste ultime praterie ne farei una bella serie di cuscini (viventi, naturalmente, mica le vorrei asportare, come oggi pare vada di moda).

  7. #7
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by pcosta

    Smile. You are on candid camera.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13-11-14, 18:51
  2. Le pulci e i pidocchi.
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-05-13, 23:39
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 23:15
  4. Occhio, nei DS sono (ri)comparsi i pidocchi
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 17:46
  5. pidocchi!
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-01-05, 17:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito