"la Costituzione non si tocca"
"giù le mani dalla resistenza"
"roma intangibile"
slogan...come il precedente post.
Guelfo Nero![]()

"roma intangibile"
Guelfo Nero![]()

Quindi i mussulmani che non baciano l'Evangelo di Nostro Signore Gesù Cristo sono da considerarsi attaccabrighe, quanto meno, se non addirittura nemici???? Che facciamo scherziamo???Originally posted by Manuel
Il Papa quando ha baciato il Corano non ha certo abbracciato la sua dottrina ma ha solo voluto esprimere un messaggio di amicizia verso coloro che professano un'altra fede e questo perchè consapevole del fatto che la chiusura e lo scontro verso l'islam porta solo alle guerre di religione e il Papa ricerca solo la pace e il dialogo intereligioso.
I buoni siamo solo noi, o i meno coerenti con quanto poi profferiamo inter nos?
Tra l'altro, non mi risulta che sia sensato baciare libri. Io li amo, i miei libri, ma non ne ho mai baciato uno, neppure quello che ho amato di più. E neppure la Bibbia ho baciato. Dopo averla benedetta, ogni sera dopo che finisco di leggerla.
Non se se ci siamo capiti.....
A me un protestante lo ha fatto notare: non capiva perché baciassi l'immagine della Sempre Vergine Maria.
"Per me non è sacra", mi ha detto.
Ed io, con questo, ho detto tutto.
"

Che è concetto vecchio nella Chiesa, quanto la Sua storia. Nessuno va convertito per forza, e in alcuni momenti si può tollerare anche che gli stati civili diano considerazione ad altri culti.Originally posted by Manuel
La libertà religiosa non si discute.
Tant'è, che lo stato ecclesiastico per antonomasia, quello vaticano, accettava la comunità ebraica, nonché che poeti di facili costumi andassero in giro a declamare i propri versi.
Questo però non c'entra nulla con la libertà religiosa come oggi viene intesa. Perché, alla fin fine, essa nasce dalla penna dell'uomo: quella di Dio in terra scrisse altro. E precisamente evangelizzazione.
Non si può equiparare in dignità la Cattolica ad altre religioni. E se hai studiato bene gli atti del Concilio Vaticano II (non quelli definitivi, ma i discorsi, le note, gli appunti ufficiali dei Padri a lavori in corso....!!!!) molti fecero notare, che lì c'erano per appronfondire la propria fede, la loro fede, la nostra fede, la mia, la tua fede... non quella degli altri! ... che di certo non competeva e non compete ai Successori di Pietro.
Che poi il Papa faccia gesti d'amicizia, facendosi guidare dal proprio "personale umore", e nessuno dice nulla, quando poi mezzo mondo si scandalizza dell'umore del Presidente del Consiglio nel giorno di apertura del semestre europeo o in qualche altra occasione, è indice di come, ormai, sia tenuto in considerazione il Pontefice. Paradossalmente, ne abbiamo più rispetto noi, che lo critiamo SOLO in quello che non è compatibile col Suo Alto Magistero, che chi gli perdona tutto. Tutto lo si può far passare a uno di noi, anche ad un prete (... e già.... ci sarebbe da dire), ma al Papa......
"
Originally posted by guelfo nero
"roma intangibile"
Guelfo Nero![]()
Libera Chiesa in libero Stato un principio che è stato accettato e che si dimostra valido. Negli stati dove ci sono regimi fondamentalisti islamici e non esiste questa separazione non c'è la libertà.
Mi sembra ovvio che il gesto del Papa debba essere compreso nel suo significato politico-religioso e non solo criticato nella formaOriginally posted by cm814
Quindi i mussulmani che non baciano l'Evangelo di Nostro Signore Gesù Cristo sono da considerarsi attaccabrighe, quanto meno, se non addirittura nemici???? Che facciamo scherziamo???
I buoni siamo solo noi, o i meno coerenti con quanto poi profferiamo inter nos?
Tra l'altro, non mi risulta che sia sensato baciare libri. Io li amo, i miei libri, ma non ne ho mai baciato uno, neppure quello che ho amato di più. E neppure la Bibbia ho baciato. Dopo averla benedetta, ogni sera dopo che finisco di leggerla.
Non se se ci siamo capiti.....
A me un protestante lo ha fatto notare: non capiva perché baciassi l'immagine della Sempre Vergine Maria.
"Per me non è sacra", mi ha detto.
Ed io, con questo, ho detto tutto.

Per questo ritengo che dobbiate tornare nella vostra speloncaOriginally posted by Sùrsum corda!
il dialogo intereligioso non è pensiero Cattolico...![]()

eppure in un paio di occasioni ho letto dei 3d dove navigatori di altre confessioni consideravano alla pari holywar e t-tuus.
![]()
![]()

GRAZIE PER AVERMI RICORDATO UN ALTRO MISERABILE SLOGAN DI CUI MI ERO DIMENTICATO "LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO": OVVERO LA VERITà IN CATENE E L'ERRORE LIBERO ED IN CATTEDRA.Originally posted by Manuel
Libera Chiesa in libero Stato un principio che è stato accettato e che si dimostra valido. Negli stati dove ci sono regimi fondamentalisti islamici e non esiste questa separazione non c'è la libertà.
EVVIVA IL CONTE DI CAVOUR!
![]()
![]()
![]()
![]()