salve amici, mica potete postare, qualcosa sugli Dei e le credenze a loro legate che vi erano, nel popolo degli ausoni o dei sanniti prima, e nel periodo del Regno delle due sicilie. Non collegate al cristianesimo. Grazie ciao

salve amici, mica potete postare, qualcosa sugli Dei e le credenze a loro legate che vi erano, nel popolo degli ausoni o dei sanniti prima, e nel periodo del Regno delle due sicilie. Non collegate al cristianesimo. Grazie ciao
Salerno libera nazione del Sud!

vedi:
E. T. SALMON, Il Sannio e i Sanniti, Einaudi.
vi troverai un capitolo sulla religione dei Sanniti.

più che altro mi interessava sapere degli ausoni.

non ti sei preso la pastiglia ?! cilento ( in provincia di CO, altro che cilento) prenditi la pastiglia!
In Origine Postato da shambler
non ti sei preso la pastiglia ?! cilento ( in provincia di CO, altro che cilento) prenditi la pastiglia!![]()
Secondo Renato Del Ponte (Dei e miti italici. Ecig, Genova, 1998) :In Origine Postato da Cilento Nazione
più che altro mi interessava sapere degli ausoni.
(...) di determinati popoli italici - come i Siculi, gli Ausoni, gli Enotri, i Sicani e tanti altri - noi conosciamo solo i nomi tramandatici dalle fonti antiche e scarsissimi resti archeologici, per giunta di incerta attribuzione.
Insomma, buio pressoché totale. Tuttavia, mio modestissimo parere personale, essendo gli Ausoni parte del ramo italico della famiglia indoeuropea, possono valere per essi le considerazioni di massima proprie anche ad Umbri, Latini, ecc... Molto probabilmente i nomi delle divinità sono cmq diversi.
Prova a considerare anche G. Devoto, Gli antichi Italici.Vallecchi, Firenze, 1977.
Nhmem, Orazio, Albino, potete venirci in soccorso in qualche modo ???![]()

no problem, farò da me.
Shambler non rompere le balle per favuer! porta a spasso il cane e rumpi nein le bale!
E soprattutto - aggiungo io - non andareIn Origine Postato da Cilento Nazione
Shambler non rompere le balle per favuer! porta a spasso il cane e rumpi nein le bale!![]()

Alla voce Ausonio o Ausone del Dizionario di mitologia greca e latina (di Anna Ferrari, Utet, 1999 Torino, p. 99) si legge: "Capostipite degli Ausonii e primo re dell'Ausonia, nome con il quale i Greci indicavano genericamente la penisola italica e che viene variamente specificato dalle diverse fonti. Gli Ausonii erano una popolazione dell'Italia centro-meridionale antica non facilmente individuabile. Il loro capostipite era ritenuto figlio di Ulisse e della Ninfa Calipso, o anche, secondo altre fonti, di Ulisse e Circe, o ancora di Calipso e Atlante. Si riteneva che fosse fratello di Latino e padre di Liparo."Originally posted by Mjollnir
Nhmem, Orazio, Albino, potete venirci in soccorso in qualche modo ???![]()
Puo bastare?
![]()

abbasta abbasta!