Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 170

Discussione: Contro l'anglofonia

  1. #71
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: CHE NE PENSATE DI "3D" ?

    In origine postato da Fenris
    Il gruppo "th" va pronunciato con la lingua tra i denti, e non come una normale "T", il gruppo "ea" in questa parola si legge come una "E" aperta. La sintetizzazione di "thread" con 3D si leggerebbe, in inglese, "three-dee", che non c'entra un accidente con la paroal "thread".
    Hai ragione. Confesso di averlo usato anch'io, per comodità, anche se si confonde con un altro concetto (la grafica 3d, a tre dimensioni)
    Per questo, oltre a predicare bene, cercherò di non razzolare male

  2. #72
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Fenris
    eheh tranquillo, che prima o poi lo spezzo quel maledetto laccio, dovessi mangiarmi l'altra mano di Tyr!
    ohi, povero me, e pensare che io Tyr me lo sono pure sognato, ed eravamo amici

    vedi un po' qui che ne è venuto fuori
    http://www.letterealdirettore.it/for...rir#post184293

  3. #73
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: CNN E LECCACULO UMANITARI

    In origine postato da Vahagn
    I giornalisti e speaker ufficiali sono dei veri maestri in distorsione!
    (...) PS. particolarmente falcidianti, per il latinofono, sono i nomi olandesi. (...).
    Infatti, ricordate Koeman pronunciato con una specie di "œ" che non esiste né in italiano, né in olandese, al posto della semplice "u", e i Keizer e Heineken pronunciati col dittongo "ei" letto "ai" alla tedesca.

  4. #74
    .:Io stò con i Cattivi:.
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Località
    Verde Franciacorta
    Messaggi
    454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: CHE NE PENSATE DI "3D" ?

    In origine postato da Fenris
    Il gruppo "th" va pronunciato con la lingua tra i denti, e non come una normale "T", il gruppo "ea" in questa parola si legge come una "E" aperta. La sintetizzazione di "thread" con 3D si leggerebbe, in inglese, "three-dee", che non c'entra un accidente con la paroal "thread".
    Ma questo è vero se stessi parlando nella lingua dalla quale quella parola proviene. Quando un termine straniero viene assorbito da un altro linguaggio, è più che naturale la perdita di parte della pronuncia originale per far si che nella sua pronuncia vengano utilizzati solo i simboli fonetici del linguaggio ricevente.
    La 'th' stretta (quello che foneticamente si indica con la lettera greca theta maiuscola) non esiste nella lingua italiana perciò, a meno di non voler introdurre forzate storture, è tutto fuorchè da cretini pronunciare thread 'TREd'.

  5. #75
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da shelburn
    ohi, povero me, e pensare che io Tyr me lo sono pure sognato, ed eravamo amici

    vedi un po' qui che ne è venuto fuori
    http://www.letterealdirettore.it/for...rir#post184293
    ahahah ma cos'è 'sta roba?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: CHE NE PENSATE DI "3D" ?

    In origine postato da Dwaine
    Ma questo è vero se stessi parlando nella lingua dalla quale quella parola proviene. Quando un termine straniero viene assorbito da un altro linguaggio, è più che naturale la perdita di parte della pronuncia originale per far si che nella sua pronuncia vengano utilizzati solo i simboli fonetici del linguaggio ricevente.
    La 'th' stretta (quello che foneticamente si indica con la lettera greca theta maiuscola) non esiste nella lingua italiana perciò, a meno di non voler introdurre forzate storture, è tutto fuorchè da cretini pronunciare thread 'TREd'.
    Io ho semplicemente risposto a chi aveva domandato come si pronuncia la parola, e sottolineato come sia comunque sbagliato abbreviarla con 3D. Se poi mi capita di utilizzare quela parola parlando con italiani, la pronuncio come dici tu, ma comunque non per ignoranza, ma bensì solo perchè altrimenti probabilmente non sarei capito.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  7. #77
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Fenris
    ahahah ma cos'è 'sta roba?
    oh niente di serio... roba da ridere...

    ps
    visto che conosci la storia, mi farebbe piacere avere un tuo giudizio.

    ps2
    i personaggi in grassetto sono quelli inventati, in genere forumisti di Lad, arruolati a forza come Vichinghi e sbattuti su uno knörr senza cura dei rischi di una simile impresa, che si svolge nell'anno 1031... se vuoi partecipare, ti trovo subito un remo libero... eh si, c'è da remare duro... ma tanto è solo un racconto e a dire il vero non ci si stanca poi molto.

    ps3
    essendo prevalente l'aspetto dell'intrattenimento, quà e là c'è qualche licenza storica e qualche perforazione delle dimensioni dello spazio e del tempo, come li concedono internet e la fantasia

  8. #78
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da shelburn
    E allora bisogna italianizzare la pronuncia delle parole inglesi quando si parla in italiano
    Qualcosa di simile la facevo durante le interrogazioni... In fondo eravamo in una scuola italiana, no?

    Peccato che la prof. non dimostrasse di apprezzare il mio inconscio ma analitico talento...

  9. #79
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: CHE NE PENSATE DI "3D" ?

    In origine postato da Dwaine
    Ma questo è vero se stessi parlando nella lingua dalla quale quella parola proviene. Quando un termine straniero viene assorbito da un altro linguaggio, è più che naturale la perdita di parte della pronuncia originale per far si che nella sua pronuncia vengano utilizzati solo i simboli fonetici del linguaggio ricevente.
    La 'th' stretta (quello che foneticamente si indica con la lettera greca theta maiuscola) non esiste nella lingua italiana perciò, a meno di non voler introdurre forzate storture, è tutto fuorchè da cretini pronunciare thread 'TREd'.
    Non sono d'accordo. Bisognerebbe distinguere tra le parole straniere che entrano a pieno titolo nel vocabolario di un'altra lingua (ma anche qui bisognerebbe discutere se è veramente necessario il nuovo acquisto e se proprio non esistono già sinonimi), come "sport" (dove infatti la erre è pronunciata apicale all'italiana e non più evanescente all'inglese), e le parole usate ma che rimangono chiaramente straniere. Nel qual caso vanno pronunciate con le leggi della lingua originaria.
    Altrimenti è segno di ignoranza, come gli inglesi/americani che pronunciano le espressioni latine all'anglosassone - vedasi <mass media> pronunciato /massmidia/ (mi è capitato anche di semtire <Freud> pronunciato /friùd/). Lo so che l'ignoranza (*) è un'importante motore in linguistica, ma ciò non significa che le regole non vadano preservate.

    (*) absit iniuria verbo

  10. #80
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Tomás de Torquemada
    Qualcosa di simile la facevo durante le interrogazioni... In fondo eravamo in una scuola italiana, no?

    Peccato che la prof. non dimostrasse di apprezzare il mio inconscio ma analitico talento...
    Vediamo se indovino... (in fondo ho letto il de divinatione di Cicerone, che non c'entra niente, e il de indovinatione di Shelburn, che di queste cose non capisce niente )...
    ... vediamo vediamo se indovino...
    ...era una lezione di inglese ?

    brutta gente, i professori, pretendono certe cose... !
    Per esempio si incavolano se copi... poi, nella vita reale è un copia copia continuo... fotocopia, copia&incolla... ecc. ecc.

 

 
Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-09-08, 23:22
  2. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 17-06-07, 10:29
  3. Non solo Storace contro Fini: Socci e Veneziani contro il capo giamaicano
    Di Italianhawk83 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 11:57
  4. D'Amato contro Tremonti, contro Berlusconi, contro tutti!
    Di Il_Siso nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-02, 15:34
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-04-02, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito