Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Condono...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Durante i 5 anni di governo del centrosinistra l'abusivismo di è ridotto dell'84% (Istat) per poi risalire, a partire dal 2001 del 55%.

Quindi le ruspe in tv, così come la certezza che un reato non verrà perdonato, riducono gli abusi, mentre la sola elezione di un governo di condonatori ed evasori li fa aumentare.

Io sono stato, per mia sfortuna, nella Valle dei Templi. Lo scorso novembre. E di case abitate attorno ai templi ne avrò viste si e no un 5-10%. Ma questo non cambia la sostanza... Credete che a Udine (abusivismo inesistente) siano tutti buoni e a Trapani tutti cattivi?
    No... mi spiace.
    Ma se a Udine faccio un tramezzo abusivo me lo abbattono SUBITO.

L'unica soluzione per risanare l'Italia è quella di distruggere TUTTI gli abusi per evitare altre valli dei Templi o altre Sarno.

Nella speranza che nel frattempo non si svegli il Vesuvio...

PS: vorrei vederle le dichiarazioni di Piano...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene, Tre-monti (quelli che speriamo non vengano già alle prime piogge autunnali)... ha appena presentato il suo bel berluscondono...

Sanati tutti gli abusi fino a 750 mc, che riportato in soldoni significa tutte quelle case, ville, magioni o baracche fino a 250 mq di "calpestabile". Visto che con opportune elaborazioni (mansardature, box, rustici e affini) si può arrivare quasi a raddoppiare questa metratura diciamo che fuori dal condono restano:

Le case abusive più grosse del Castello di Rivoli, oppure del Policlinico Gemelli, o delle ville sarde del nano...

Nella sua bontà però il Tre-monti ha ben pensato di tutelare quelle aree protette in cui gli abusi non saranno sanati. Quali sono queste aree protette? I giornali di regime hanno vociferato di parchi e terreni demaniali ma la cosa che si sono dimenticati di dirvi è che il vostro buon ministro si è "dimenticato" di specificarle!!!

Che vergogna...

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

250 mq..........

40mq in meno del doppio di casa mia....

Che è una comoda casa per 4 persone con 3 stanze da letto spaziose due bagni, una sala con divani televisore tavolo per pranzi in grande stile, corridioio, un grande ingresso e uno studio di più ristrette dimensioni........

Insomma se penso che si può sanare più o meno il doppio di questa che non è certo una casa piccola dove vivo.........

Padania libera dai padioti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aeroplanino
    Durante i 5 anni di governo del centrosinistra l'abusivismo di è ridotto dell'84% (Istat) per poi risalire, a partire dal 2001 del 55%.

Quindi le ruspe in tv, così come la certezza che un reato non verrà perdonato, riducono gli abusi, mentre la sola elezione di un governo di condonatori ed evasori li fa aumentare.

Io sono stato, per mia sfortuna, nella Valle dei Templi. Lo scorso novembre. E di case abitate attorno ai templi ne avrò viste si e no un 5-10%. Ma questo non cambia la sostanza... Credete che a Udine (abusivismo inesistente) siano tutti buoni e a Trapani tutti cattivi?
    No... mi spiace.
    Ma se a Udine faccio un tramezzo abusivo me lo abbattono SUBITO.

Questi sono i numeri.

Poi dimmi dov'è l'aumento del 55% rispetto al 2000.

1993
    58000

1994
    83.000

Dubito fortemente che questo dato sia tutto da imputare a Berlusconio.Anche perchè bisognerebbe sapere quando fu varato il provvedimento.
    Forse con la finanziaria quindi nell'ultima parte dell'annno.

1995
    59.000

1996
    36.000

1997
    29.000

1998
    34.070

1999
    33.571

2000
    28.938

2001
    28.276

2002
    30.821

Altra questione: perchè in friuli le case abusive vengono abbattute ?

Perchè in Lombardia vanno a controllare se hai la concessione edilizia in regola e in terronia no ? (provato di persona)

E già in friuli Veneto Lombardia le giunte sono tutte notoriamente di sinistra, invece al sud votano tutti berlusconio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'incremento dal 2000 al 2002 di case abusive nuove costruite nell'anno è stato di 15000.
    Dai dati che ho io (Istat, li trovi online) si è passati da 28000 a 43000. Quindi mentre il dato che posso confermare é il primo mi spiace ma il secondo, o io o te l'abbiamo sbagliato.

Ma anche il tuo (31000) denota comunque un'inversione di tendenza... che guarda caso si accompagna alle voci di possibile condono...

Riguardo allo sfacelo nel sud... Non vanterei quanto si fa nel Nord, perchè far rispettare le leggi non è una "buona notizia" è la normalità. Le amministrazioni del nord hanno solo fatto il loro dovere, a volte con qualche mancanza.
    Le amministrazioni del sud, invece, quasi sempre controllate da notabili del malaffare, e molto spesso di destra o democristiane (anche se non sono mancati esempi di pessimi amministratori di sinistra), hanno preso in giro i cittadini onesti e rovinato l'Italia.

Ed il governo, oggi, dà loro una mano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fra le molte cause....

...dell'abusismo c'è, grande e sporca come un albergo abusivo, la mancanza dei piani regolatori.
    Cioè di quelle leggi e norme comunali che dicono chiaramente dove puoi costruire e cosa puoi costruire.

Una cittadina che negli ultimi anni ha avuto un incremento notevole di possibilità economiche, immigrazione dall'estero e nel frattempo nessuna modifica intelligente del suo piano regolatore,
    è amministrata male.

Ed è disonesta malafede quando gli stessi amministratori alzano la voce contro il fenomeno da loro stessi creato.

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se un amministratore non fa un prg io, imprenditore onesto mi faccio l'azienda nel comune vicino.

Se invece sono un mafioso da chilo allora mi faccio la casa in spiaggia poi vado in comune e dico:"mica vorrai fare il prg, vero?"

Mustang, sempre a trovare scuse, scuse, scuse... Chi delinque va prima punito e, nel caso recuperato, poi si possono discutere i fattori che hanno "aiutato" il signore a delinquere!

Viviamo in un mondo dove l'80% e passa delle risorse è utilizzato da meno del 20... Ragionando come fai tu un black bloc che distrugge filiali di Unicredito andrebbe premiato come esempio di civiltà...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aeroplanino
    Se un amministratore non fa un prg io, imprenditore onesto mi faccio l'azienda nel comune vicino.

Se invece sono un mafioso da chilo allora mi faccio la casa in spiaggia poi vado in comune e dico:"mica vorrai fare il prg, vero?"

Mustang, sempre a trovare scuse, scuse, scuse... Chi delinque va prima punito e, nel caso recuperato, poi si possono discutere i fattori che hanno "aiutato" il signore a delinquere!

Viviamo in un mondo dove l'80% e passa delle risorse è utilizzato da meno del 20... Ragionando come fai tu un black bloc che distrugge filiali di Unicredito andrebbe premiato come esempio di civiltà...
    ----------------------
    La verità è che non sei un imprenditore e che vivi (o vivete) in paesi dove gli amministratori prima fanno le gallerie per la metro e poi nella zona fanno il P.R.
    Le enormi periferie londinesi, parigine, di Francoforte e Amburgo, tutte ben servite da strade e mezzi di trasporto, perfino quelle di Milano, Torino, Genova e altre in Emilia, sono l'esempio dell'importanza che hanno detti piani nel prevenire l'abusivismo.

Solo bamboccetti incavolati e ciechi danno la colpa alla mafia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me per prevenire l'abusivismo è molto, ma molto più semplice far abbattere le costruzioni abusive da chi le ha costruite, facendogli una bella pubblicitá mentre, piccone in mano e carabiniere alle spalle, fa fuori il suo muretto.

Certo poi è fondamentale avere anche amministrazioni che siano in grado di pianificare lo sviluppo, ma quale modo migliore di pianificare lo sviluppo, che non sia il rispetto delle regole?
    Forse è vero che sono stato troppo in Germania per "capire" il tuo punto di vista e forse ragiono un po' da tedesco quando mi scandalizzo nel vedere premiati i malandrini... Ma forse sarebbe ora di smetterla, in Italia, di fare i piagnoni e poi continuare nei soliti errori...

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedo scusa se intervengo ma mi sembra che la discussione languisca alquanto e si incentri sui soliti argomenti triti e ritriti: Berlusconi, i mafiosi, il lassismo, favorire i furbi, e via di questo passo.

Dimenticando, forse involontariamente, che la sinistra ha governato per quasi 7 anni evitando accuratamente di abrogare quel provvedimento del 1994 oggi definito vergognoso e scandaloso.

Per questo ritengo utile ripostare questo estratto dal Sole 24 Ore che magari qualche esperto di materie urbanistiche (quale io non sono) potrà agevolmente commentare che già ho inserito nel Pricipale senza avere la grazia di una risposta decente in merito.

CONDONO EDILIZIO NELLA FINANZIARIA 1997

Si riportano qui di seguito le principali novità e scadenze, seguendo il testo dell'art. 39 della legge 724/94 e dell'art. 2 della legge 23/12/1996 n. 662, contenute nella finanziaria per il 1997 in merito al Condono Edilizio.

Art. 39, 2º comma

È rimossa l'impossbilità di condonare immobili che creano "limitazioni di tipo urbanistico alle proprietà finitime" (confinanti, ndr) ed è ribadito il principio per cui la sanatoria "non comporta limitazione ai diritti dei terzi" Sembra ipotizzabile la presentazione di istanze di revoca dei provvedimenti di diniego fondati sul richiamato presupposto, nonché di riesame delle originarie domande alla luce della nuova disposizione. Per i procedimenti in corso, perdono efficacia le richieste di presentazione dell'assenso dei confinanti, delle dichiarazioni sostitutive o di altra documentazione tesa a dimostrare l'inesistenza o il superamento delle suddette "limitazioni".

Art. 39, 4º comma

Nel termine di tre mesi dalla notifica della espressa richiesta di integrazione da parte del comune devono essere presentati, a pena di improcedibilità della domanda e di conseguente diniego della sanatoria, i documenti prescritti per legge. Anche in presenza di richieste già notificate, i comuni dovrebbero reiterare le stesse con precisa indicazione dei documenti la cui carenza potrebbe portare alla improcedibilità, tenendo conto che quelli "previsti per legge" sono ben definiti nelle norme sul condono e non sono necessariamente tutti quelli che di norma vengono richiesti.

Art. 39, comma 10/bis

Possono essere riproposte, entro il 3 marzo 1997, le istanze relative al condono 1985, oggetto di diniego notificato dopo il 31 marzo 1995, chiedendone il riesame alla luce delle disposizioni dell'art. 39 della 724/94 (come modificato dall'art. 2 della 662/96). Ciò in quanto il medesimo diniego, se notificato prima di tale data, avrebbe consentito all'interessato di presentare domanda di riesame entro il termine suddetto.

Art. 39, 11º comma

Sposta di un anno, dal 31 dicembre 1996 al 31 dicembre 1997, il termine entro il quale i comuni devono determinare in via definitiva i contributi di concessione relativi al condono e gli eventuali conguagli (o rimborsi).

Art. 39, 13º comma

Entro il 1º aprile 1997 le regioni possono ridurre l'incidenza dei contributi di concessione, portandoli fino al 70% di quelli vigenti per il procedimento ordinario (in luogo del previsto 50%).

Art. 39, 14º comma

Contrariamente a quanto sostenuto dalla circolare ministeriale viene precisato che l'oblazione per gli interventi relativi all'abitazione principale può essere ridotta anche per gli ampliamenti e non solo per i nuovi alloggi; può essere ridotto altresì l'importo forfettario di Lire 5.000.000 per i lavori di ristrutturazione e di restauro e risanamento conservativo.

Art. 39, 16º comma

Nel caso di insediamenti produttivi o commerciali non ultimati, il certificato della Camera di Commercio attestante che l'impresa ha sede nei locali oggetto di condono può essere sostituito da dichiarazione del richiedente resa ai sensi della legge n. 15/68.

Art. 2, 38º comma, Legge 662/96

Il termine per la formazione del silenzio-accoglimento, di cui all'art. 39 - 4º comma - della 724/94, viene spostato di due anni. Il titolo tacito si formerà perciò, ricorrendone i presupposti, il 2 gennaio 1998 per i comuni fino a 500.000 abitanti e il 2 gennaio 1999 per quelli con popolazione superiore.

Art. 2, 40º e 41º comma

Chi non ha completamente versato l'oblazione autodeterminata in sede di presentazione dell'istanza di condono , ovvero non ha pagato il triplo della differenza tra l'oblazione dichiarata e quella effettivamente versata per il condono 1985, può ancora provvedervi, entro il 1º aprile 1997, applicando l'interesse legale alle somme dovute. La misura di tale interesse è del 10% fino al 31 dicembre 1996 e del 5% dal 1º gennaio 1997.

Art. 2, 53º comma

È confermata la possibilità di condonare, in tipologia 4, i cambi d'uso funzionali (effettuati in assenza di opere edilizie). La disposizione riguarda soltanto le istanze già presentate in tal senso entro il 31 marzo 1995.

Art. 2, 58º comma

L'obbligo di allegare, a pena di nullità, agli atti tra vivi aventi ad oggetto diritti reali su immobili condonati, il parere favorevole dell'autorità preposta alla tutela dei vincoli di cui all'art. 32 della 47/85, è stato opportunamente trasformato nell'obbligo di allegare l'attestazione del'avvenuta richiesta di tale parere.

---

Come si può constatare il centro-sinistra predica bene ma ha razzolato malissimo e in quei 7 anni non solo non è riuscito ad eliminare o ridurre il fenomeno ma, opportunamente, lo ha "gestito" sulla base delle leggi vigenti. Il secondo comma è ampiamente significativo di questo andazzo... senza contare la riduzione delle oblazioni.

Un Saluto dal Kobra.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima