Dunque... diciamo tutta, anche se geometria è da poco che riesco a digerirla.
Devo inoltre dire che quel poco che so di teoria dei numeri non mi dispiace, ma dovrei approfondire...

Devo inoltre dire che quel poco che so di teoria dei numeri non mi dispiace, ma dovrei approfondire...

io invece ho sempre amato le equazioni differenziali, non per altro hanno un uso a dir poco infinito nelle dimostrazioni in fisica ...In Origine Postato da Skepto

Idem, le equazioni differenziali sono uno strumento di modellizzazione incredibilmente potente (insieme al calcolo matriciale)In Origine Postato da mcandry
io invece ho sempre amato le equazioni differenziali, non per altro hanno un uso a dir poco infinito nelle dimostrazioni in fisica ...
Ciau![]()

Amo molti di più la laletteratura. il romanticismo (in partic.) o la letteratura classica.
Ma tra le scienze certamete la FISICA.

La psicologia.

La fisica![]()

Vorrei fare una piccola considerazione sulle "scienze".
La parola scienza deriva dal verbo latino scire, che significa sapere; dunque la scienza è il risultato delle operazioni del pensiero, che permettono di produrre codificazioni teoriche ed applicazioni teoriche al pensiero umano stesso.
Ovviamente in questo Forum si tratta delle scienze delle natura, che vennero(erroneamente) definite da Comte nell'ottocento scienze esatte, in quanto basate su di un ragionamento(o con metoditi applicati) matematico. La matematica è una scienza che porta a conclusioni necessarie ed inconfutabili(almeno se non non teniamo in considerazione l'assioma di Godel), ma il suo ogetto di studio non è nulla che abbia a che fare con la scienze della natura.
I metodi matematici sono principalmente applicati alla fisica, alla chimica ed alla economia, tuttavia discipline come la biologia, la geologia e la astronomia, non sono meno esatte delle prime. Del resto la critica letteraria od artistica, od anche la linguistica o la psicologia non potrebbero applicare metodi matematatici ai loro studi, non per questo però non giungono a risultati meno validi o privi di scheletro logico(immagino che tutti voi abbiate fatto un'analisi grammaticale!).
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae

Tutte le discipline che hai citato sono scientifiche ,indipendentemente dalla loro eventuale base matematica, perchè hanno come fondamenti proprio il metodo logico e l'osservazione. La matematica stessa è 'figlia' dei costrutti della logica e in un certo senso potrebbe essere definita 'scienza' al pari delle altre discipline.In Origine Postato da Lorenzo
Vorrei fare una piccola considerazione sulle "scienze".
La parola scienza deriva dal verbo latino scire, che significa sapere; dunque la scienza è il risultato delle operazioni del pensiero, che permettono di produrre codificazioni teoriche ed applicazioni teoriche al pensiero umano stesso.
Ovviamente in questo Forum si tratta delle scienze delle natura, che vennero(erroneamente) definite da Comte nell'ottocento scienze esatte, in quanto basate su di un ragionamento(o con metoditi applicati) matematico. La matematica è una scienza che porta a conclusioni necessarie ed inconfutabili(almeno se non non teniamo in considerazione l'assioma di Godel), ma il suo ogetto di studio non è nulla che abbia a che fare con la scienze della natura.
I metodi matematici sono principalmente applicati alla fisica, alla chimica ed alla economia, tuttavia discipline come la biologia, la geologia e la astronomia, non sono meno esatte delle prime. Del resto la critica letteraria od artistica, od anche la linguistica o la psicologia non potrebbero applicare metodi matematatici ai loro studi, non per questo però non giungono a risultati meno validi o privi di scheletro logico(immagino che tutti voi abbiate fatto un'analisi grammaticale!).
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae
Poi va tenuto in conto anche un altro fattore, a mio avviso: discipline quali la biologia o la geologia fanno poco uso della matematica non perchè in sè non abbiano nulla a che vedere con essa, bensì perchè sono troppo ad 'alto livello' per poter essere affrontate rigorosamente con metodi matematici.
Affrontare la biologia o la geologia direttamente con i metodi della fisica porterebbe ad un complesso matematico corretto, ma sicuramente inutilizzabile (anzi, probabilmente neppure formulabile). Per questa ragione in genere una scienza si fonda solamente sui metodi (e quindi anche sulle generalizzazioni) delle discipline dalle quali deriva direttamente.Codice:matematica { fisica { chimica { organica { biologia } inorganica { geologia } } } } biologia>chimica organica>fisica>matematica geologia>chimica inorganica>fisica>matematica

Ciò che tu affermi è giusto, ma non è così semplice, la geologia non è fatta solo di chimica organica, ma anche(e forse soprattutto di fisica), così come la biologia non si fonda solo sulla chimica organica. Il problema di fondo è l'osservazione non la descrizione matematica, era questo che volevo dire. Tanto si osserva la struttura logia, grammaticale o sintattica di un periodo, che se si osservi lo shuttle della carnitina nel mitocondrio. La matematica è uno strumento, ma non una base; anche perché i numeri non esistono, sono dei simboli non degli enti ontologici reali. Capiamoci, al Liceo il mio voto migliore era proprio quello di matematica ed utilissima(ho dato esami di fisica e di chimica all'Università e ben comprendo il verante applicativo della matematica), ma riflettere sul fatto che esse non sia il fondamento "dell'esatezza" nelle scienze mi pare interessante.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae

E' vero. La matematica è solo un metodo di modellizzazione della realtà. Mi permetto di aggiungere che è un metodo 'esatto', derivando dalla logica, la quale a sua volta si basa su una concezione razionale della realtà osservabile (osservabile nel senso ampio del termine, naturalmente).In Origine Postato da Lorenzo
La matematica è uno strumento, ma non una base; anche perché i numeri non esistono, sono dei simboli non degli enti ontologici reali.
Si potrebbe affermare che la matematica non è fondamento dell'esattezza delle scienze perchè tale esattezza in realtà proviene, appunto, dalla logica.
Saluti![]()