Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari all' abolizione dell' ergastolo?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono favorevole. L'Italia rispetti i diritti umani e civili.

    12 41.38%
  • Sono contrario. per determinati reati è giusto il "Fine pena Mai".

    17 58.62%
Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 10192021 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 210
  1. #191
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dopo anni di studi prima umanistici e poi sociali - e questi ultimi probabilmente impegneranno ancora molti dei miei prossimi anni at home and abroad - mi sono fermamente convinto della assoluta superiorità gnoseologica delle scienze esatte. Della fisica in particolare.

  2. #192
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque i metodi della linguistica sono duri da apprendere, duri quasi quanto capire la meccanica quantistica. come corollario bisogna conoscere molte lingue, sia morte che parlate. greco e latino le avevo imparate al liceo, l'inglese l'ho imparato per necessità, il tedesco per vicinanza di confini come lo sloveno. non ho trovato ancora la forza per affrontare il sanscrito, ma ho appreso altre lingue di famiglie diverse, come l'ungherese (ugro-finnica) e il turco (altaica) assieme col ciagatai (lingua turkic, morta, di centr'asia). per finire ho imparato l'Ittita che, con sorpresa, si è rivelato facile, oltre che di una utilità incredibile per gli arcaismi che contiene e per lo strato archeologico al quale appartiene, di estrema antichità, ben superiore allo strato su cui poggiano latino-greco-sanscrito-persiano-slavo-celta-germanico.

  3. #193
    simposiante
    Data Registrazione
    16 Jul 2007
    Località
    abitante della terra isolata
    Messaggi
    3,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio

    Guarda io non sto per Eraclito ma per Parmenide,


    E cosa condivideresti di Permenide?

  4. #194
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    biologia(soprattutto genetica e neurobiologia), ma ultimamente mi sto interessando anche all'astronomia e all'astrofisica(per quello che riesco a capirci, perchè nell'astrofisica ci sono degli argomenti molto complicati...)

    soprattutto mi sbalordisce vedere quanto alcune implicazioni di alcune teorie della fisica contemporanea(come la relatività o la meccanica quantistica ad esempio) si collegano con la filosofia e con argomenti filosofici...è stupefacente notare come due materie che la tradizione occidentale ha messo sempre agli antipodi(l'una scienza esatta, l'altra materia pretamente "umanistica", sempre secondo questa tradizione), siano in realtà così reciprocamente interconnesse....

  5. #195
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    E cosa condivideresti di Permenide?

    Permenide sosteneva l'inesistenza del tempo. Io mi ritrovo a pensarla come lui. A differenza di Eraclito.

    [/INDENT]

  6. #196
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    biologia(soprattutto genetica e neurobiologia), ma ultimamente mi sto interessando anche all'astronomia e all'astrofisica(per quello che riesco a capirci, perchè nell'astrofisica ci sono degli argomenti molto complicati...)

    soprattutto mi sbalordisce vedere quanto alcune implicazioni di alcune teorie della fisica contemporanea(come la relatività o la meccanica quantistica ad esempio) si collegano con la filosofia e con argomenti filosofici...è stupefacente notare come due materie che la tradizione occidentale ha messo sempre agli antipodi(l'una scienza esatta, l'altra materia pretamente "umanistica", sempre secondo questa tradizione), siano in realtà così reciprocamente interconnesse....
    Beh, veramente la fisica era una branca della filosofia. Poi con l'introduzione del metodo scientifico e della matematica come linguaggio della scienza, la fisica ha acquisito una sua autonomia tanto da sovrastare la filosofia stessa.
    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia
    La fisica (dal latino physica, a sua volta derivante dal greco physiké – sottointeso téchné – ovvero "arte della natura", e da physis, "natura") è la scienza della Natura nel senso più ampio.
    Originariamente una branca della filosofia (per lungo tempo è stata chiamata filosofia naturale), ancora oggi mantiene con essa legami profondi. Ma in seguito alla codifica del metodo scientifico di Galileo Galilei, negli ultimi trecento anni si è talmente evoluta e sviluppata ed ha conseguito risultati di tale importanza da conquistarsi piena autonomia e autorevolezza.

  7. #197
    simposiante
    Data Registrazione
    16 Jul 2007
    Località
    abitante della terra isolata
    Messaggi
    3,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio



    Permenide sosteneva l'inesistenza del tempo. Io mi ritrovo a pensarla come lui. A differenza di Eraclito.

    In base a quali argomentazioni ti sei convinto che non esiste?

  8. #198
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    In base a quali argomentazioni ti sei convinto che non esiste?
    Il mio professore comunista di meccanica la pensava così e le sue argomentazioni mi sono sembrate sempre estremamente valide e coerenti. Ho letto i suoi testi e ultimaente ho letto La fine del tempo, di Julian Barbour. Il numero di Fisici che reputano insondabile il tempo come grandezza fisica sono comunque in costante aumento.
    Altro che teoria delle stringhe. E' da rivedere tutta la base della fisica a partire da Galileo. Galileo escluso naturalmente. E' il fondatore della Scienza.

    Detto molto generalmente il Tempo è una proiezione sensoriale e culturale che l'uomo aplica al movimento. Il movimento è più tangibile rispetto al tempo. Anche se ritengo anche il movimento un processo sensoriale sugeritoci dalla memoria..

  9. #199
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Beh, veramente la fisica era una branca della filosofia. Poi con l'introduzione del metodo scientifico e della matematica come linguaggio della scienza, la fisica ha acquisito una sua autonomia tanto da sovrastare la filosofia stessa.
    hai perfettamente ragione, tanto è vero che i primi filosofi greci(come Talete) andavano alla ricerca del "principio unico", che governava, secondo loro, la natura e l'universo stesso...questo soltanto basta a farti capire quanto filosofia e fisica, a quel tempo, fossero indistinguibili...

  10. #200
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio


    Il mio professore comunista di meccanica la pensava così e le sue argomentazioni mi sono sembrate sempre estremamente valide e coerenti. Ho letto i suoi testi e ultimaente ho letto La fine del tempo, di Julian Barbour. Il numero di Fisici che reputano insondabile il tempo come grandezza fisica sono comunque in costante aumento.
    Altro che teoria delle stringhe. E' da rivedere tutta la base della fisica a partire da Galileo. Galileo escluso naturalmente. E' il fondatore della Scienza.

    Detto molto generalmente il Tempo è una proiezione sensoriale e culturale che l'uomo aplica al movimento. Il movimento è più tangibile rispetto al tempo. Anche se ritengo anche il movimento un processo sensoriale sugeritoci dalla memoria..
    Interessante. Più che con la filosofia le più recenti teorie scientifiche sembrano coincidere molto con la mistica. Il libro di Barbour che hai citato sarebbe una buona introduzione a queste tesi?

 

 
Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 10192021 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale stile di nuoto preferite e quale vi piace di meno?
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 23:50
  2. Quale fumetto della Bonelli preferite?
    Di Alessandro.83 nel forum Fumetti
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 20:20
  3. Quale preferite?
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-04-08, 16:43
  4. Quale Personaggio preferite della saga di "Harry Potter"?
    Di Danny nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 02:58
  5. Quale partito della CdL preferite?
    Di normanno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito