siete razzisti??
SI
NO

siete razzisti??
Beh, son'ì meglio

_____________In origine postato da slash82
siete razzisti??
No, per nulla.
Ti ho già risposto nell'altro thread.
--------------------------------------------------------------------------------
RAZZISMO: Ogni tendenza, psicologica o politica, suscettibile di assurgere a teoria o di essere legittimata dalla legge, che, fondandosi sulla presunta superiorità di una razza sulle altre o su di un'altra, favorisca o determini discriminazioni sociali o addirittura genocidio.
RAZZISTA: Persona o movimento che professi o attui sul piano politico, sociale o comportamentale, il razzismo.
No, non sono per nulla razzista e non lo è nessuno che voglia difedere, anche strenuamente, le proprie tradizioni nel proprio paese. L'autodifesa dall'invasione ed invadenza (anche psicologica e religiosa) di altri popoli non ha nulla a che fare col razzismo.

Credo che ognuno di noi lo sia a suo modo,dunque si.
Se poi l'accezione è quella di immigrazione-negridimmerda-albanesituttiappesi,assolutamente no.

vai a leggere la definizione di razzista (leggi altro 3d), e poi ne riparliamo...In origine postato da Paolo82
Credo che ognuno di noi lo sia a suo modo,dunque si.

Nel parlare comune non sempre,non tutti tengono conto della definizione del Devoto-Oli.Il commento che ho lasciato mi sembrava sufficientemente esplcativo in questo senso.In origine postato da ilgufo
vai a leggere la definizione di razzista (leggi altro 3d), e poi ne riparliamo...
Tante persone confondono il razzismo con l'intolleranza,l'atteggiamento pregiudiziale,l'indifferenza verso il diverso,sia esso diverso geneticamente,fisicamente,mentalmente,socialmente o culturalmente.
Dal momento che la confusione è diffusissima,anzi preponderante,non mi sembrava il caso di formalizzarmi troppo ed attenermi alla definizione del dizionario,ma ho semplificato notevolmente ed espresso il mio punto di vista.
Se poi vogliamo fare gli eruditi non c'è problema,semplicemente non mi sembrava il contesto adatto.

In origine postato da slash82
siete razzisti??
Solo verso i pratesi
(ma sono stato pesantemente influenzato da mia moglie, che è di Pistoia... )

[QUOTE]In origine postato da slash82
Si, non tollero le razze prevaricatrici!

_____________________In origine postato da Iena Plissken
"Non rispondo": dipende da cosa si intende per razzista....![]()
Su altro thread di slash82 ho riportato la definizione di razzismo e razzista dal dizionario Devoto - Oli.
L'ho fatto proprio perchè vengano evitate le "definizioni di razzismo" fatte a capocchia, secondo interpretazioni personali o per conto di parti politiche dagli interessi poco chiari.
Se ben ricordo và fatta una distinzione netta fra razzismo e xenofobia:
- il razzismo è un'ideologia che postula l'esistenza di una gerarchia fra le razze.
- la xenofobia, cioè la paura verso lo straniero, è un sentimento certamente condannabile ma umano (come ad esempio l'aracnofobia o la claustrofobia).
Ecco, io non sono assolutamente razzista ma qualche volta (invero molto raramente) ho avuto sentimenti xenofobi.
Non sò cosa rispondere, aiutatemi voi.![]()