Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Solve et Coagula

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Solve et Coagula

In Origine Postato da sacher.tonino

Il Bafometto.
    Pochi sanno. Molti parlano.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Vahagn
    Quello che vi potrebbe essere di vero in ciò che dici è invalidato dall'appello al fai-da-te e all'anarchia, due ingredienti con cui "non s'impasta farina" ... come dicevano i miei nonni.
    Il pensare e ragionare non é anarchia o fai da te, bensi scienza e filosofia
    Syntax error.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da kenshiroIT
    Il pensare e ragionare non é anarchia o fai da te, bensi scienza e filosofia
    Eh già, peccato che il "fai ciò che vuoi" non è "scienza" (io avrei detto "Conoscenza"), ma il motto di Antony Lavey, e dei suoi ispiratori ...

Ai ragionatori.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e chi parla di fare come uno gli pare, io parlo di ragionare e di sperimentare, ció include il fai da te (parole tue).
    Fai da te non vuol dire fai come ti pare!
    Inoltre non so che cosa abbia Anthon Lavey da fare col ragionare sulla conoscenza del divino, quando lui l'esistenza la negava(ateismo).

Daltronde quella frase é vecchia e lui stessa lo ha copiato da Eliphas Levy (se non sbaglio )
    CMQ il satanismo non é campo mio,
    il mio campo é il paganesimo!
    Syntax error.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io mi riferivo a queste tue esaltazioni della crapula:

In sintesi vivete, bevete, non pensate al futuro o sprecate tempo in chiacchiere che nessuno sa o puo capire (dio/dei) beata ignoranza, e pensate a campare perche solo la morte é certa in questa vita

[...]

ho dimenticato la fiaccola sulla testa del caprone.
    La luce del mondo e l'illuminazione non sta nel celo o nei templi profumati d'incenso, bensi nelle taverne piene di vino e di baccano

Pensate a campare!!!!!!!!!

ciao
    Pensi veramente che i paganesimi spingessero verso l'irresponsabilità e il godimento fine a sè stesso?
    E che la verità non sia possibile trovarla "nel celo [sic] o nei templi profumati d'incenso"?
    A me risulta che questo programma sia quello dei wiccani, dei neopagani sessantottardi, dei LaVey, eccetera, ma non quello [che fu] dei pagani.

Ciao.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eh no! quella era un invito al ritorno alla religiositá naturale, quando gli dei parlavano agli uomini senza bisogni di itermedari.

Infatti il divino non si trova nel cielo, bensi nell'essere umano stesso, e non lo troverai nei templi o chiese, bensí tra gli uomini !
    Ecco l'invito al mondanismo, che sottolinea l'invito ad alzare lo sguardo dai testi sacri e guardarsi intorno. E cio consiste anche a darsi ai vari godimenti mondani (naturalmente con lo scopo di guardarsi attorno)

Del resto é un'interpretazione di cosa l'immagine mi dice, se era un uomo in croce mi avrebbe detto altre cose.
    Il neopaganesimo che io mi interesso, non ha nulla a che fare con la wicca (sia pur legittima) o col laveyismo.
    Comunque é un bene che chiedi spiegazioni, essendo ancora un novellino in questo campo (non lo nascondo...che ce vo fa?) ho la possibilitá di perfezionare mie concezzioni.
    Ora dalla tu una interpretazione
    Syntax error.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eh no! quella era un invito al ritorno alla religiositá naturale, quando gli dei parlavano agli uomini senza bisogni di itermedari.
    Eh già, quella che dici tu era la situazione dell'età che i pagani chiamavano l'"Età dell'Oro", e che la Bibbia ha descritto nell'Eden e nella condizione adamitica.
    Ma qualcosa è cambiato da quei tempi, e l'uomo ha avuto bisogno, nei tempi successivi, di faticare anche per ingraziarsi il divino, che si oscurava sempre più ai suoi occhi...
    Da qui il rito, gli "intermediari" (nessun popolo dell'antichità è stato privo di sacerdoti - mi pare), le tecniche ascetiche che costano sudore e sangue, il sottoporsi ad una disciplina.
    Altro che naturalismo!

Infatti il divino non si trova nel cielo, bensi nell'essere umano stesso, e non lo troverai nei templi o chiese, bensí tra gli uomini !
    Ecco l'invito al mondanismo, che sottolinea l'invito ad alzare lo sguardo dai testi sacri e guardarsi intorno. E cio consiste anche a darsi ai vari godimenti mondani (naturalmente con lo scopo di guardarsi attorno)
    Sull'inutilità di templi e riti ti rimando a quanto sopra. Sulla seconda frase, forse che i testi sacri invitano a non "guardarsi intorno"? Guardarsi intorno non significa "mondanismo" (? che mi par di poter interpretare come un invito al godimento in sè degli aspetti vitali), ma guardarsi dentro, prima di tutto.
    E scoprire il rapporto analogico che esiste tra le cose terrene e le cose alte (è il punto primo della Tavola di Smeraldo, fondamento implicito di tutti gli insegnamenti spirituali), che non sono quindi slegate nè in antitesi.

Del resto é un'interpretazione di cosa l'immagine mi dice, se era un uomo in croce mi avrebbe detto altre cose.
    Il neopaganesimo che io mi interesso, non ha nulla a che fare con la wicca (sia pur legittima) o col laveyismo.
    Comunque é un bene che chiedi spiegazioni, essendo ancora un novellino in questo campo (non lo nascondo...che ce vo fa?) ho la possibilitá di perfezionare mie concezzioni.
    Ora dalla tu una interpretazione
    Non preoccuparti, nessuno qua 'nasce imparato' Siamo anzi in un apprendimento continuo e reciproco. Il processo della Conoscenza non è in fondo questo?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Tonino,
    non volermene, ma io ti strangolerei! Premesso che al caprone io dico comunque: Vade retro, non posso tacere che i tuoi post così arcani e misteriosi, e soprattutto sempre conditi da bellissime immagini, insomma i tuoi post così ben fatti, sono sempre i primi che guardo e ne resto affascinato. In fine, ti trovo persona intelligente e anche simpatica. Però... però sei filo-americano e scherzi troppo che il Divino.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Stimato Senatore
    Grazie dei Tuoi complimenti.
    Ti assicuro che la stima è reciproca.
    Sei un forumista molto educato e preparato.
    Antonio

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da sacher.tonino
    Non solo sei insolente, ma anche ignorante.
    Io parlo di alchimia e tu scrivi che sono satanista.
    Dichiari il falso e non sai neanche di cosa parli, dato che parli senza riflettere, offendi, ma offendendo insulti te stesso, perchè non fai altro che dichiarare manifesta la tua beata insipienza.
    Distinti Saluti
    Antonio
    come

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima