Il post in questione aggiungo che è stato solo postato da un semplice forumista di TC come me, anche se egli è moderatore per precisione del forum Destra Radicale ed anche Tradizionalismo, Esoterismo e Gnosi.
Riguardo alla scomunica di PioIX a Vittorio EmanueleII in seguito alla sua approvazione alla legge presentata dai massoni Cavour e Rattazzi che venne approvata dal Senato, quindi definitivamente, il 28 maggio 1855, che io sappia durò dal 1855 al 1859, data nella quale come dice giustametne lei il Papa PioIX accordò al Rè il perdono pieno e senza condizioni.
Il Concordato con l'Italia cui si giunge con i Patti Lateranensi nel 1929 a mio avviso è però poco rilevante nella questione anche se la scomunica maggiore fù per tutti gli autori, i fautori e gli esecutori della legge.
Quando dice che Papa PioXI non si considerò più prigioniero dello stato sabaudo e subito si mostrò in processione su Piazza S. Pietro si riferisce all'inizio del suo pontificato quando impartì la benedizione urbi et orbi dalla loggia esterna di San Pietro, chiusa dal 1870, anno appunto dell'annessione di Roma al Regno d'Italia.
Che avesse fatto anche un un processione in Piazza San Pietro lo ignoravo.
Daniele![]()

Fermo restando il mio apprezzamento per la dignità e il coraggio da lui dimostrati negli attimi del redde rationem, prima che fosse assassinato con barbarie...