Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Uomo Qualunque

  1. #1
    Emiliano
    Ospite

    Smile Uomo Qualunque

    Salve
    Qualcuno mi sa dire se tale movimento esiste ancora magari sotto altre sigle, simboli ecc. Oppure se dopo la sua falimentare esperienza delle seconde elezioni repubblicane è finita lì??

    grazie

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    «Abbasso tutti! Non rompeteci i coglioni!»

    Il partito di Giannini non ha - che io sappia - discendenti diretti, ma qualche imitatore di grande successo mi pare di riconoscerlo nel panorama politico attuale.

    "Nel dopoguerra ebbe un effimero successo il Fronte dell'Uomo Qualunque, movimento fondato da Guglielmo Giannini. Di cui ancora si ricordano gli improperi contro gli upp, gli "uomini politici professionali", come lui li definiva.
    O contro i repubblicani, che chiamava abitualmente "ederasti".
    O contro "Andreottino Culicide", giovane e già famoso sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
    Del resto il programma di Giannini, la sua ambizione di dar voce all'individuo-massa, poteva riassumersi in due righe, quelle che si leggono in suo libro del 1945, e che ovviamente s'intitola La folla: "Che importa a noi dei vari upp più o meno personalmente probi e tutti egualmente e politicamente parassitari? Ciò che noi chiediamo, noi gente, noi Folla, noi enorme maggioranza della Comunità, noi padroni della Comunità e dello Stato, è che nessuno ci rompa più i coglioni".
    Non sempre i movimenti populisti usano toni altrettanto volgari. Sempre però essi s'appellano al popolo come lavacro di ogni male, e non dubitano che il responso popolare sia comunque quello giusto."
    (Michele Ainis)

  3. #3
    Emiliano
    Ospite

    Predefinito

    allora io - secondo questa visione - sarei un qualunquista...

    ohibò quante cose si scoprono...

  4. #4
    Desaparecido
    Data Registrazione
    19 Nov 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Uomo Qualunque

    Originally posted by Emiliano
    Qualcuno mi sa dire se tale movimento esiste ancora magari sotto altre sigle, simboli ecc. Oppure se dopo la sua falimentare esperienza delle seconde elezioni repubblicane è finita lì??
    Nessuna filiazione diretta, a quanto mi risulti.
    Semplicemente il modo becero appartenuto al fù Giannini si è impadronito, lentamente, ma in modo totalizzante, della dialettica politica odierna.
    A far la voce grossa si ottiene poco, però purtroppo si instilla il virus della gara al superamento.
    Spira il vento.

  5. #5
    Emiliano
    Ospite

    Predefinito

    un attimo.

    Può essere criticato l'uomo giannini nella sua interpretazione della politica ai tempi della post-resistenza. Ma su alcuni concetti io condivido. Scusa, il suo pensiero cerca di esprimete un concetto semplice ma alquanto diretto, è la società che deve impadronirsi della politica ed usarla come mezzo di risoluzione dei suoi problemi, daltronde è la democrazia stessa che lo dice, il popolo decide sovranamente. Quindi non vedo il motivo di accanirsi contro un pensiero politico (perchè lo è) che cerca solo di fare in modo che l'individuo possa essere padrone di se stesso e non che chi lo comanda debba usarlo per i suoi biechi interessi.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IL POPOLO SOVRANO
    Ogni festa di Pasqua, Pilato liberava loro un carcerato, quello che la folla domandava.
    Vi era allora in prigione un tale, chiamato Barabba, insieme ad alcuni ribelli, i quali avevano commesso un omicidio durante una rivolta.
    La folla, dopo essere salita da Pilato, cominciò a chiedergli che facesse come sempre aveva loro fatto.
    E Pilato rispose loro: «Volete che io vi liberi il re dei Giudei?»
    Perché sapeva che i capi dei sacerdoti glielo avevano consegnato per invidia.
    Ma i capi dei sacerdoti incitarono la folla a chiedere che piuttosto liberasse loro Barabba.
    Pilato si rivolse di nuovo a loro, dicendo: «Che farò dunque di colui che voi chiamate il re dei Giudei?»
    Ed essi di nuovo gridarono: «Crocifiggilo!»
    Pilato disse loro: «Ma che male ha fatto?» Ma essi gridarono più forte che mai: «Crocifiggilo!»
    (Vangelo secondo Marco)


    "Volete libero Gesù o Barabba?" gridò Pilato
    "Barabba!" urlò la folla.
    "Volete libero Gesù o Barabba?"
    e la folla ancora più forte:"BARABBAAA!!"
    E Pilato:"Ok Barabba libero e Gesù stopper, poi se perdiamo è colpa vostra..."
    (Cagata secondo pcosta)

 

 

Discussioni Simili

  1. fronte dell'Uomo Qualunque
    Di michelef nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 21:15
  2. Fronte dell'uomo qualunque
    Di Runes nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 22:48
  3. Chi Voterebbe L'uomo Qualunque ?
    Di qualunquista nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-04, 21:42
  4. Crisi di un uomo qualunque.
    Di reporter nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-03, 17:03

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito