Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pagliacciate di An 3

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Pagliacciate di An 3

An: Storace si dimette dall'esecutivo del partito
    (ANSA)-ROMA, 2 OTT- Francesco Storace si e' dimesso dall'esecutivo di An. Il presidente della Regione Lazio ne ha spiegato le ragioni in una lettera al Presidente del partito Fini. 'Io non vado ad assumere una iniziativa di opposizione a Fini, voglio stare nel mio cantuccio regionale', aveva detto poco prima Storace ai giornalisti. 'Non ha molta importanza che stia nell'esecutivo. Siccome non mi va di litigare con Fini, io faccio il presidente della Regione e lui il capo del partito'.
    2003-10-02 - 16:29:00
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

An, Storace rompe con Fini

Anedda eletto capogruppo alla Camera anche con i voti del "correntone nero". Ma il governatore del Lazio annuncia: "Mi dimetto dall'esecutivo del partito". E dà dell'"oligarca" a Fini.

ROMA - Doveva essere Gianfranco Anedda, e così alla fine è stato. La riunione del gruppo di Montecitorio di Alleanza nazionale ha dunque partorito il ventilato nome di compromesso per la carica di presidente dei deputati. Ma è il caso Storace ad esplodere ora con più violenza. Il governatore del Lazio si è infatti dimesso dall'esecutivo di via della Scrofa, spiegandone i motivi in una dura lettera a Fini. E non dopo averlo definito pubblicamente un "oligarca", salvo poi rettificare senza troppa convinzione.

Fini èdunque riuscito per l'ennesima volta, se si esclude la ferita di Storace, a riportare in equilibrio la situazione interna al partito. Perché stavolta anche i componenti della corrente Destra Sociale (a cominciare dall’altro suo leader Gianni Alemanno) si sottomettono alla ferrea disciplina di partito e accettano di avallare la designazione fatta da Gianfranco Fini. Anche se hanno comunque cercato di contrastarla fino all’ultimo minuto utile.

Lo hanno fatto premendo per tutta la giornata di ieri, e finanche poche ore prima della riunione decisiva, sui vertici della componente di Nuova Alleanza, con cui avevano stretto un intesa negli ultimi tempi a scapito della fazione maggioritaria di Destra Protagonista.

E quelle dimissioni di Storace che erano apparse non sicure per tutta la giornata, al punto che Fini aveva pubblicamente ammesso di non aver ricevuto alcuna lettera dal governatore, sono arrivate putuali dopo l'elezione di Anedda. ''Io non vado ad assumere una iniziativa di opposizione a Fini, io voglio stare nel mio cantuccio regionale, - aveva detto il presidente della Regione Lazio - faccio il presidente della Regione finché il grande oligarca ce lo consente ...''.

Un attacco frontale a Fini il suo? Sembrerebbe di no, visto che subito dopo sempre Storace precisava: ''Ho pronunciato la parola oligarca davanti ai giornalisti, ma, come è facilmente comprensibile, non era riferita a Gianfranco Fini''. Con chi ce l’aveva allora? Difficile a dirsi. Forse con la coppia che guida Destra Protagonista (Ignazio La Russa e Maurizio Gasparri), e che sembra avere il potere di vero su ogni iniziativa delle altre due correnti? Non è dato saperlo.

Rimane il dato certo di un nuovo presidente del gruppo parlamentare che sostituisce quel La Russa passato al coordinamento nazionale di An con ampi poteri. E che incarna la classica figura di compromesso, personalmente inattaccabile, anche se forse non proprio carismatica.

Anedda , già capogruppo di An in Commissione Giustizia alla Camera, è infatti con i suoi 73 anni il più anziano deputato del partito, se si escludono i due presidenti di commissione Gustavo Selva (Esteri) e Pietro Armani (Ambiente). Ma è soprattutto un uomo che aderisce blandamente alla componente di Nuova Alleanza (guidata da Adolfo Urso, Altero Matteoli e Domenico Nania), senza però suscitare veti da parte di Destra protagonista. La sua designazione non piaceva soltanto a Destra sociale.

Che difatti ha tentato fino all’ultimo di far passare uno dei suoi (Pasquale Viespoli o Carmelo Briguglio). Ma poi, come detto, anche gli uomini di Alemanno e Storace hanno piegato la testa, sebbene molto a malincuore.

Le fibrillazioni nel partito comunque restano alte. Sempre Storace parla infatti come chi non ha affatto rinunciato a dare di nuovo battaglia alla prima occasione utile. “'Ieri ho parlato con alcuni colleghi di partito, - ha detto il governatore laziale - ci sono varie motivazioni su tale questione. Ora ne dobbiamo ragionare. Tuttavia io non sono animato dalla voglia di fare danni. Non mi va insomma di litigare con Fini, e dire le cose che penso mi porterebbe a litigare con lui. Io faccio il Presidente della Regione e lui fa il capo del partito. Qui non si tratta di una goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma di un vero e proprio ''temporale. E poi non ha molta importanza che io stia nell'esecutivo politico, posso assicurare che non gliene importa niente a nessuno''.

(2 OTTOBRE 2003, ORE 120, aggiornato alle 16:25)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf