Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Capodanno Veneto

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Capodanno Veneto

Domenica, 12 Ottobre 2003

Il gazzettino del nordest

BORGORICCO
    "Capodanno Veneto", ultima fatica letteraria di Bepin Segato

Borgoricco
    Lo aveva annunciato a marzo quando aveva organizzato la prima festa del Capodanno Veneto. Ora Bepin Segato, l'ambasciatore dei Serenissimi, pubblica la sua ultima fatica letteraria, la sesta, dopo "Il mito dei Veneti", "I Triangoli di Dio", "Io Credo", "Uno sconfitto di successo" e "Lettera aperta allo zio Tito Livio".

Si tratta del volume "Capodanno Veneto 1. marzo 2003 ovvero Libro d'oro delle città e dei paesi" edito dall'Editoria Universitaria di Venezia dell'amico Albert Gardin che ha sempre creduto nel messaggio di recupero del valore di tradizioni e cultura dei Veneti di Segato. Il libro è stampato secondo il sistema giapponese.

"Una trovata pubblicitaria dell'editore - spiega Segato nella sua casa di via Lovara - piaciuta molto alle donne. Una cosa stranissima scelta non a caso. Vorrei che, da qui a cinque anni, il Capodanno Veneto diventasse un po' come il Capodanno dei giapponesi, qualcosa di veramente importante per la cultura, la memoria, la storia viva di un popolo. Il volume, ci tengo a sottolineare, è rilegato comunque all'americana».

Il libro, cinquantasei pagine scritte a caratteri ampi e chiari per un costo di dieci euro, inizia con un capitolo sulle feste di Capodanno. «Tutti i popoli - prosegue Segato - hanno celebrato feste di Capodanno, pur in momenti dell'anno differenti per le diversità dei calendari. E tutti, pur nelle matrici religiose diverse, vedono in questo momento un duplice evento: il crollo momentaneo dell'ordine precedente ed una nuova predisposizione divina delle possibilità e del destino dei singoli da cui deriverebbero sfortuna e fortuna».

Nicoletta Masetto

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Capodanno Veneto

In origine postato da pensiero
    Domenica, 12 Ottobre 2003

Il gazzettino del nordest

BORGORICCO
    "Capodanno Veneto", ultima fatica letteraria di Bepin Segato

Borgoricco
    Lo aveva annunciato a marzo quando aveva organizzato la prima festa del Capodanno Veneto. Ora Bepin Segato, l'ambasciatore dei Serenissimi, pubblica la sua ultima fatica letteraria, la sesta, dopo "Il mito dei Veneti", "I Triangoli di Dio", "Io Credo", "Uno sconfitto di successo" e "Lettera aperta allo zio Tito Livio".

Si tratta del volume "Capodanno Veneto 1. marzo 2003 ovvero Libro d'oro delle città e dei paesi" edito dall'Editoria Universitaria di Venezia dell'amico Albert Gardin che ha sempre creduto nel messaggio di recupero del valore di tradizioni e cultura dei Veneti di Segato. Il libro è stampato secondo il sistema giapponese.

"Una trovata pubblicitaria dell'editore - spiega Segato nella sua casa di via Lovara - piaciuta molto alle donne. Una cosa stranissima scelta non a caso. Vorrei che, da qui a cinque anni, il Capodanno Veneto diventasse un po' come il Capodanno dei giapponesi, qualcosa di veramente importante per la cultura, la memoria, la storia viva di un popolo. Il volume, ci tengo a sottolineare, è rilegato comunque all'americana».

Il libro, cinquantasei pagine scritte a caratteri ampi e chiari per un costo di dieci euro, inizia con un capitolo sulle feste di Capodanno. «Tutti i popoli - prosegue Segato - hanno celebrato feste di Capodanno, pur in momenti dell'anno differenti per le diversità dei calendari. E tutti, pur nelle matrici religiose diverse, vedono in questo momento un duplice evento: il crollo momentaneo dell'ordine precedente ed una nuova predisposizione divina delle possibilità e del destino dei singoli da cui deriverebbero sfortuna e fortuna».

Nicoletta Masetto
    Qualche libro, tipo "Lettera aperta allo zio Tito Livio" l'ho già letto mentre ero al mare. Segato mostra di conoscere bene la storia e la racconta piacevolmente a modo suo, parlando con Tito Livio, come se lo storico veneto di epoca romana lo stesse lì ad ascoltare.
    Lo consiglio, anche se la bozza non è stata accuratamente corretta: la prossima edizione sarà più curata (me l'ha assicurato l'editore, che ho incontrato domenica scorsa).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito