l'impero ellenico di MegaAlexandros, più fulmineo e civile di quello mongolo,
più avanzato e colto di quello romano,
peccato per la precoce e strana morte di Alessandro, certo lui un Archimede non l'avrebbe fatto uccidere...
E' il migliore strumento a disposizione
E' uno strumento a disposizione me ce ne sono di migliori
E' uno strumento inutile, in pratica solo una scusa per non lavorare
Sarebbe da vietare.

l'impero ellenico di MegaAlexandros, più fulmineo e civile di quello mongolo,
più avanzato e colto di quello romano,
peccato per la precoce e strana morte di Alessandro, certo lui un Archimede non l'avrebbe fatto uccidere...

Originally posted by massena
l'impero bizantino fa parte dell'impero romano?
è durato 1000 anni di più di quello occidentale. Se non fosse esistito saremmo tutti musulmani...
era un impero multietnico esteso dall'europa (italia compresa) all'africa e all'asia minore. rispetto all'impero romano d'oriente l'impero carolingio e il sacro romano impero fino al 1200 erano dei semplici regni barbarici.
Del resto i bizantini dicevano di se stessi "siamo romani" (romiou in greco, se non sbaglio)
Non sbagli solo in epoca moderna gli ignari Romani (d'oriente) sono diventati Bizantini

beh, ho tralasciato anche un altro impero... quello italiano (1936-1941), forse il più breve impero della storia, ahinoi!![]()

Se è per quello il III Reich (1939-1942)Originally posted by Felix
beh, ho tralasciato anche un altro impero... quello italiano (1936-1941), forse il più breve impero della storia, ahinoi!![]()

L'Impero Bizantino ha avuto la sua importanza, chi lo vuo negare, ma come ho scritto sopra, già da dopo il 11oo circa non contava più molto su quello che oggi chiameremo "scacchiere internazionale".
Uguale considerazione per l'impero Cinese. Io mi considero confuciano quindi pensate voi quanto ammiri quell'impero ma devo anche ammettere che nella politica internazionale non hanno mai contato molto anche perchè non gliene è mai fregato niente.

Ho votato così:
I più gloriosi (vittorie sul campo di battaglia) ritengo siano stati l'impero ellenico, romano, mongolo e britannico.
I piu splendidi, ellenico e romano.
I piu civilizzati ellenico, romano e britannico.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

a propostito di imperi, qualcuno di voi ha mai giocato a "Age of Empires"?! a me il gioco piaceva moltissimo, specialmente quello sulle civiltà medievali...
![]()

Da piccolo, giocavo con i soldatini.
Erano di plastica grigia, con qualche orpello di plastica colorata; si vendevano in buste da 10 per 120 lire circa.
Indiani e Cow-boy.
Poi uno si faceva il fortino piantando palizzate di bacchetti in terra e il villaggio indiano costruendo tee-pee con la carta oleata gialla.
Epiche battaglie si svolgevano tra l'erba del prato e il sasso di cristallo di gesso, spesso davanti agli occhi incantati della sorellina.
Quando ho visto e giocato con Warcraft 2 e poi con Ages of Empires, sono tornato un po' bambino perché gli RTS sono "i soldatini" al tempo di Internet; anche se "costerebbero" 120mila anzichè 120 lire![]()

1)Impero Romano
2)Impero Francese (dal Direttorio all'Impero vero e proprio)
3)Impero Inglese
Questi tre imperi secondo me sono infatti i principali responsabili dell'assetto politico-culturale dell'Europa moderna:
*ai Romani dobbiamo religione, scrittura (non solo l'Europa, ma quasi tutto il mondo scrive con caratteri romani), legge, arte e nell'Europa Occidentale lingua (il latino è componente fondamentale o ha influenzato varie lingue, per es.italiano, francese, spagnolo, inglese, portoghese, sardo, catalano, ma anche tedesco ecc...)
*alla Francia Napoleonica e alla Rivoluzione dobbiamo l'ideale moderno di patria, di nazione, di popolo, di stato nazionale, dobbiamo l'abolizione definitiva dei retaggi feudali sopravvissuti ai primi secoli post-medievali
*al colonialismo commerciale Inglese, ma anche in minor misura Fiammingo e Francese dobbiamo la concezione moderna dell'economia, della produzione, del mercato, del capitalismo... e soprattutto dello sfruttamento dei popoli poveri da parte dei popoli ricchi
...poi in realtà molti altri imperi hanno dato molto... il discorso fatto sopra vale per l'Europa in generale...
La mia isola (la Sardinnya), secondo me è stata influenzata invece, oltre ovviamente dall'Impero Romano, che ne ha trasformato lingua e religione (anche se fino al 1100dC nei monti della Barbagia esisteva ancora chi venerava la "Dea Madre"); soprattutto dall'Impero Spagnolo, che manipolò ulteriormente la lingua e le tradizioni sarde. In minor misura aggiungerei anche i Bizantini, che influenzarono la religiosità (che era infatti ortodossa fino all'arrivo degli spagnoli) ma che politicamente erano assenti, infatti l'isola divenne indipendente per qualche secolo, finchè non sbarcarono gli spagnoli.
Cristianu
P.S.Però l'Impero Francese ci doveva stare...![]()

Bello si, ma è da un pò che è uscito il II che è molto meglio.Originally posted by Felix
a propostito di imperi, qualcuno di voi ha mai giocato a "Age of Empires"?! a me il gioco piaceva moltissimo, specialmente quello sulle civiltà medievali...
![]()