Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 82

Discussione: w gli USA!!!!!!!!

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Il costo dell´ Universita´ in USA e´ elevato, ma a parte le borse di studio, che non sono elemosina, ma riconoscimenti.
    Nella mia Universita´ (UM) v´erano moltissimi studenti con borsa di studio che l´avevano ricevuta grazie al loro impegno ed intelligenza.
    Inoltre vi sono moltissime Universita´pubbliche di ottimo livello, e se una persona e´ residente dello stato nel quale si trova l´Universit´, i costi non sono cosi come immaginate, sicuramente saranno piu´elevati che in Italia ma non costano certamente 35/40 mila dollari all´ anno.
    Ad esempio, in Florida se si ´residenti si puo´andare all´Universita´ pagando rette annuali di 2,500.00 Dollari (questo ai miei tempi, al presente non so), che gia´sono molto ma molto meno che 35/40, se non si e´residenti, si paga la retta reale.

Cmq, io credo che la differenza sta anche nel fatto nel come si pensa a cosa serva l´Universita´.
    Neg´USA si pensa che lÚnivcersit´sia una preparazione pe ril mondo del lavoro, e che quindi una parte della preparazione ratica debba essere assorbita´ dall´Universtia´. Si glésami sono sugli stessi temi, ma piu´corti, ma facendo cosi e´anche piu´facile che l´informazione si apprenda meglio.
    La finalita´e´ che l´ alunno sappia quello che ha studiato e lo sappia mettere in pratica nel mondo del lavoro, non che non abbia dormito per due mesi per presentare un esame.
    Condivido tutto tranne quella visione delle borse di studio che rendono la partecipazione alla vita università un trauma per alcuni sottoposti ad una forca caudina a cui altri loro colleghi, spesso meno capaci, non sono sottoposti e questo e di per se una ingiustizia.

Per quanto riguarda le rette andrebbero forse paragonate al reddito medio negli USA.

Infatti parla tranquillamente di 36000 dollari (euro) come se quelle fossero solo rette alte.

Quello è “IL” REDDITO ELEVATO (al lordo delle tasse) DI UNA FAMIGLIA ITALIANA MOLTO BENESTANTE ED E’ MOLTO SUPERIORE A QUELLO DI UNA FAMIGLIA MEDIA ITALIANA.
    Pochissimi potrebbero permettersi rette del genere in Italia!

Solo le nostre università private riescono a raggiungere i 10000 euro l’anno di retta. Una cifra che consente di frequentare quelle università a ben poche persone!

In contrapposizione a quelle cifre le potrei tranquillamente raccontare di quando all’epoca dei miei studi chi andava fuori corso (e quindi in teoria non frequentava) pagava 25 euro l’anno (!) per l’iscrizione all’università. Una cifra forse eccessivamente bassa, non trova?

Di sicuro una visione dell’università ben diversa da quella degli USA.

Saluti

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da il Pasquino
    Condivido tutto tranne quella visione delle borse di studio che rendono la partecipazione alla vita università un trauma per alcuni sottoposti ad una forca caudina a cui altri loro colleghi, spesso meno capaci, non sono sottoposti e questo e di per se una ingiustizia.

Per quanto riguarda le rette andrebbero forse paragonate al reddito medio negli USA.

Infatti parla tranquillamente di 36000 dollari (euro) come se quelle fossero solo rette alte.

Quello è “IL” REDDITO ELEVATO (al lordo delle tasse) DI UNA FAMIGLIA ITALIANA MOLTO BENESTANTE ED E’ MOLTO SUPERIORE A QUELLO DI UNA FAMIGLIA MEDIA ITALIANA.
    Pochissimi potrebbero permettersi rette del genere in Italia!

Solo le nostre università private riescono a raggiungere i 10000 euro l’anno di retta. Una cifra che consente di frequentare quelle università a ben poche persone!

In contrapposizione a quelle cifre le potrei tranquillamente raccontare di quando all’epoca dei miei studi chi andava fuori corso (e quindi in teoria non frequentava) pagava 25 euro l’anno (!) per l’iscrizione all’università. Una cifra forse eccessivamente bassa, non trova?

Di sicuro una visione dell’università ben diversa da quella degli USA.

Saluti
    Guardi che 35/40 mila dollari all´ anno per l´Universita´sono molti anche negl´USA, anche se il reddito medio e´ piu´alto.

E cmq quello e´quello che costa, se si e ´residenti dello stato e si vuole andare all´universota´ Pubblica, la retta ´sovvenzionata, dato che come residnete la famglia paga le tasse, se si va a d una privata o in un altro stato, le sovvenzioni non ci sono ed uno si deve pagare la retta completa.
    Ad esempio gli Studenti Internazionali (F1 status), pubbliche o private devono pagare la retta completa.

Superfluo indicarle che non concordiamo sulle borse di studio.

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Sulla preparazione..

In Origine Postato da Perdu
    io sono profondamente contrario alla riforma in senso americanizzante sia del liceo che dell'università, quando ho frequentato il liceo classico io (negli anni '90) ad ogni fine anno c'era una marea di bocciati, si studiava sodo per un misero 6, un 7 era una festa, nella versione di greco max si prendeva 8,5, e bastavano due errori piccolissimi (plurali, o tempi tradotti maluccio) per vedere il proprio voto crollare, però alla fine avevamo un cultura che i ragazzi di adesso se la sognano! le bocciature non esistono quasi più, quindi non c'è più impegno, e i licei stanno sfornando una marea di asini.......e non parlaimo dell'università! un esempio fra tanti, quando ho dato sceinze delle dottrine politiche dovevamo conoscere alla perfezione tutti gli autori del D'Addio (decine) più altri 4 libri su altri filosofi e politologi, insomma un esame da 6 mesi (come diritto privato e economia..) oggi invece le matricole devono studiare 15 autori e leggere il principe di macchiavelli, lettura che abbiamo fatto al ginnasio!!!!!!!!!!!!
    quando ero matricola mi lamentavo del fatto che i professori fossero delle carogne cattivissime e che era impossibile seguire quei ritmi di studio, ma adesso che sono laureato da un anno mi rendo conto che la mia preparazione e anni luce superiore rispetto ai nuovi iscritti, che sono degli asini calzati e vestiti! su 1000 iscritti ai miei tempi ci siamo laureati in 70, questa la chiamo selezione, diritto allo studio di qualità ok ( enon come negli usa che le università migliori sono anche le più costose...), però non diritto alla laurea per tutti!
    Come può capire mi trova perfettamente d’accordo. Questa americanizzazione voluta dalle destre e dalle sinistre non sta facendo niente di buono e devo essere sinceramente insoddisfatto della educazione che stanno ricevendo i miei figli che per ora non hanno ancora raggiunto le superiori ma a parità di età denunciano dei buchi nella preparazione abissali.

Lo studio e la preparazione di un tempo risultano alla luce della mia esperienza famigliare e lavorativa molto superiori all’attuale. Pur dovendo studiare più argomenti contemplando ad esempio gli studi informatici, la preparazione dei giovani è ampiamente insoddisfacente.

Ci stiamo sempre più adeguando agli standard americani con tutte le pecche e senza i vantaggi che quel sistema offre. Una cosa vergognosa. Si sta ripetendo lo stesso errore degli ospedali psichiatrici. Si è deciso di cancellare degli orrori senza creare strutture alternative.

Si è pensato di ammodernare la scuola cancellandone le cose vecchie e superate non migliorando le altre ma indebolendo tutta ala struttura. Spesso mi domando se dietro tutto ciò non ci sia stata la necessità di qualcuno di far diplomare o laureare dei figli incapaci. Forse la stessa persona che ha ritenuto, ad esempio, giusto togliere l’obbligo della laurea per ricoprire cariche di dirigenza pubblica.

Salute

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: w gli USA!!!!!!!!

io ignorante? e lo dici tu che oltre ad aver fatto una figura di merda sulla questione del sardo adesso continui con la questione dialetto/lingua dimostrando di essere un ignorante (tipico studente americano....) di prima categoria?????

Guarda che la "figura di merda" l'hai fatta lo stesso, perche' sputtani conoscenze linguistiche altrui quando le tue sono ben inferiori

non entro nella questione linguistica perchè non capiresti niente e magari cercheresti anche di dare, raffazzonate, lezioni, come c'hai provato sulla questione del sardo!

Guarda, invece di soffermarti su trivialita', faresti bene ad evitare argomenti ridicoli come il tuo sugli USA. Un argomento analogo usando la tua "logica": "i sardi rapiscono gente e gli tagliano orecchie, bella roba sti' sardi, bestie di uomini". Ma fammi un piacere

degli americani hai preso la straffottenza a quanto pare, ma si sa, l'ignorante medio è anche presuntuoso
    chissà come mai gli studenti usa che ho conosciuto nella mia facoltà (i vari scambi....) avevano difficoltà nel preparare gli esami,
    tutti si lamentavano della lunghezza e difficoltà dei programmi, e certo, in europa non abbiamo gli esami bignamino come da voi....

Ecco un'altro ragionamento della minchia: probabilmente perche' erano di qualita' inferiore...sai, i migliori studenti vengono da noi (direzione opposta)..e se vengono in europa vanno nelle scuole migliori. Mica colpa mia che la tua universita' riesca ad attirare solo studenti mediocri

tranquillo che il mio salario non è di certo basso!
    sei autolesionista' a quanto pare adori essere smerdato di continuo online.....frustrazione da università per bambini speciali usa?????

Ciccino, ma ti rendi conto delle stronzate che posti?

p.s
    ancora aspetto che tu mi descriva minuziosamente la weltanshaung USA......visto che continui ad evitare il discorso, che è il punto di tutto, e non di certo la condanna ovvia e insindacabile del genocidio dei nativi....credevo che tu avessi capito, ma forse non ho fatto i conti con l IQ medio degli studenti usa!

Parli di IQ e scrivi cose del tipo:

"w il mondo con un unica lingua, w il mondo con un unico tipo di cibo (un grasso, unto, puzzolente hamburger), w un mondo senza cultura e senza tradizioni, w l'uomo economico, w il progresso americano insomma!"

Tu sei completamente andato...
    Mr. Hyde

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

hai fatto un esempio che conoscevo, proprio perchè ho conosciuto ragazzi "contestatari" americani (nati e cresciuti li....esistono anche negli usa delle menti libere e critiche...) che accusano e condannano l'american way proprio come ho fatto io, purtroppo quello della Abott è una esempio unico o quasi, perchè per problemi come aids, le case farmaceutiche si sono comportate in maniera diversa (fresca di un anno la querelle sud africa multinazionali farmaceutiche)!
    visto, il problema stà proprio quì, e si chiama ipocrisia, non mi si può venire a dire che negli usa la ricerca è finalizzata al benessere del mondo, perchè non è vero, tutt'altro, però qualcuno quì ha provato ad affermarlo!
    Pur contestando certe posizioni degli USA non possiamo fare delle critiche senza esaminare tutti gli aspetti delle questioni.

Affermiamo che la ricerca (non solo USA) non è per il bene dell’umanità. Questo non sempre è vero ma di sicuro la ricerca ha bisogno di sovvenzionamenti. Occorre pagare i ricercatori gli strumenti, laboratori. Tutto ciò richiede molto denaro, investimenti a lungo termine con forti rischi.

Chi investirebbe in quel modo senza alcun ritorno? Chi investirebbe solo ed unicamente “per il bene dell’umanità”? Nessuno neanche il più acerrimo critico del sistema butterebbe del denaro per fare solo elemosina.

Il sistema non consente di fare elemosine senza alcun ritorno. Sarebbe il crollo del sistema stesso.

Spesso si tratta di società quotate in borsa le cui azioni sono in mano anche a piccoli risparmiatori che investono magari per potersi garantire un giorno una pensione.

Quanti di questi potranno rinunziare a quel guadagno per fare unicamente del bene?

La ricerca se non pubblica deve essere sempre finalizzata a degli utili altrimenti non potrebbe attrarre gli investimenti.

Per questo occorre che certe ricerche che devono essere finalizzate a vantaggi non economici ma sociali debbano essere finanziate dalla tassazione dei cittadini e quindi dallo stato.

Saluti

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: w gli USA!!!!!!!!

In Origine Postato da Mr. Hyde
    io ignorante? e lo dici tu che oltre ad aver fatto una figura di merda sulla questione del sardo adesso continui con la questione dialetto/lingua dimostrando di essere un ignorante (tipico studente americano....) di prima categoria?????

Guarda che la "figura di merda" l'hai fatta lo stesso, perche' sputtani conoscenze linguistiche altrui quando le tue sono ben inferiori

non entro nella questione linguistica perchè non capiresti niente e magari cercheresti anche di dare, raffazzonate, lezioni, come c'hai provato sulla questione del sardo!

Guarda, invece di soffermarti su trivialita', faresti bene ad evitare argomenti ridicoli come il tuo sugli USA. Un argomento analogo usando la tua "logica": "i sardi rapiscono gente e gli tagliano orecchie, bella roba sti' sardi, bestie di uomini". Ma fammi un piacere

degli americani hai preso la straffottenza a quanto pare, ma si sa, l'ignorante medio è anche presuntuoso
    chissà come mai gli studenti usa che ho conosciuto nella mia facoltà (i vari scambi....) avevano difficoltà nel preparare gli esami,
    tutti si lamentavano della lunghezza e difficoltà dei programmi, e certo, in europa non abbiamo gli esami bignamino come da voi....

Ecco un'altro ragionamento della minchia: probabilmente perche' erano di qualita' inferiore...sai, i migliori studenti vengono da noi (direzione opposta)..e se vengono in europa vanno nelle scuole migliori. Mica colpa mia che la tua universita' riesca ad attirare solo studenti mediocri

tranquillo che il mio salario non è di certo basso!
    sei autolesionista' a quanto pare adori essere smerdato di continuo online.....frustrazione da università per bambini speciali usa?????

Ciccino, ma ti rendi conto delle stronzate che posti?

p.s
    ancora aspetto che tu mi descriva minuziosamente la weltanshaung USA......visto che continui ad evitare il discorso, che è il punto di tutto, e non di certo la condanna ovvia e insindacabile del genocidio dei nativi....credevo che tu avessi capito, ma forse non ho fatto i conti con l IQ medio degli studenti usa!

Parli di IQ e scrivi cose del tipo:

"w il mondo con un unica lingua, w il mondo con un unico tipo di cibo (un grasso, unto, puzzolente hamburger), w un mondo senza cultura e senza tradizioni, w l'uomo economico, w il progresso americano insomma!"

Tu sei completamente andato...
    hemmmm...come posso dirtelo senza offenderti? ecco.....senti, quando i grandi parlano, non ti hanno mai detto che devi stare al tuo posto? sciò sciò vai a guardare i cartoni

p.s
    cosa ne sai che le mie conoscenze linguistiche sono inferiori rispetto alle tue? tanto per fare un esempio, il mio italiano è mille volte meglio del tuo e se parli l'inglese come parli l'italiano...

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Guardi che 35/40 mila dollari all´ anno per l´Universita´sono molti anche negl´USA, anche se il reddito medio e´ piu´alto.

E cmq quello e´quello che costa, se si e ´residenti dello stato e si vuole andare all´universota´ Pubblica, la retta ´sovvenzionata, dato che come residnete la famglia paga le tasse, se si va a d una privata o in un altro stato, le sovvenzioni non ci sono ed uno si deve pagare la retta completa.
    Ad esempio gli Studenti Internazionali (F1 status), pubbliche o private devono pagare la retta completa.

Superfluo indicarle che non concordiamo sulle borse di studio.
    Visto che concordiamo su tutto il resto e con lei è così piacevole discutere perché non discutere sul sistema delle borse di studio?

Saluti

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: w gli USA!!!!!!!!

hemmmm...come posso dirtelo senza offenderti? ecco.....senti, quando i grandi parlano, non ti hanno mai detto che devi stare al tuo posto? sciò sciò vai a guardare i cartoni

p.s
    cosa ne sai che le mie conoscenze linguistiche sono inferiori rispetto alle tue? tanto per fare un esempio, il mio italiano è mille volte meglio del tuo e se parli l'inglese come parli l'italiano...

Guarda le stronzate e luoghi comuni che posti prima di dire che il tuo italiano e' 1000 volte del mio.
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

hai fatto un esempio che conoscevo, proprio perchè ho conosciuto ragazzi "contestatari" americani (nati e cresciuti li....esistono anche negli usa delle menti libere e critiche...) che accusano e condannano l'american way proprio come ho fatto io, purtroppo quello della Abott è una esempio unico o quasi, perchè per problemi come aids, le case farmaceutiche si sono comportate in maniera diversa (fresca di un anno la querelle sud africa multinazionali farmaceutiche)!
    visto, il problema stà proprio quì, e si chiama ipocrisia, non mi si può venire a dire che negli usa la ricerca è finalizzata al benessere del mondo, perchè non è vero, tutt'altro, però qualcuno quì ha provato ad affermarlo!

Penso sul perche´ la ricerca non possa avere come finalita´il benessere del mondo te l´ha spiegato Il Pasquino.
    guarda che l´esempio della Abott non e´ l´unico, ve ne sono altri, come detto se ve ne fossero di piu´ancora meglio.
    Resta ilfatto Perdu, che hi usato molti luoghi comuni, come quello sugl´hamburger, ma davevro credete che gl´hamburger vengano mangiati da tutti e tutto il tempo?
    Anche neg´USa tale tiupo di cibo ´considerato spazzatura, (Junk Food), eppure hai detto che e´il cibo USA.
    Questo e´un luogo comune.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da il Pasquino
    Pur contestando certe posizioni degli USA non possiamo fare delle critiche senza esaminare tutti gli aspetti delle questioni.

Affermiamo che la ricerca (non solo USA) non è per il bene dell’umanità. Questo non sempre è vero ma di sicuro la ricerca ha bisogno di sovvenzionamenti. Occorre pagare i ricercatori gli strumenti, laboratori. Tutto ciò richiede molto denaro, investimenti a lungo termine con forti rischi.

Chi investirebbe in quel modo senza alcun ritorno? Chi investirebbe solo ed unicamente “per il bene dell’umanità”? Nessuno neanche il più acerrimo critico del sistema butterebbe del denaro per fare solo elemosina.

Il sistema non consente di fare elemosine senza alcun ritorno. Sarebbe il crollo del sistema stesso.

Spesso si tratta di società quotate in borsa le cui azioni sono in mano anche a piccoli risparmiatori che investono magari per potersi garantire un giorno una pensione.

Quanti di questi potranno rinunziare a quel guadagno per fare unicamente del bene?

La ricerca se non pubblica deve essere sempre finalizzata a degli utili altrimenti non potrebbe attrarre gli investimenti.

Per questo occorre che certe ricerche che devono essere finalizzate a vantaggi non economici ma sociali debbano essere finanziate dalla tassazione dei cittadini e quindi dallo stato.

Saluti

ma infatti, è proprio quello che volevo dire io, ma il caro mr hyde ha cercato di far credere che il sistema di ricerca americano è finalizzato alla beneficenza e al progresso umano, quando invece è l'interesse che muove la ricerca universitaria, che infatti è finalizzata alla ricerca scentifica, invece se si guarda bene in europa, la maggior parte delle università concentra il proprio lavoro nelle materie umanistiche, che di certo non portano molto denaro, guardiamo un po' l'università di colonia e berlino dove ci sono i dipartimenti di filologia romanza che studiano il sardo, non si può dire che questo porti ricchezza! idem ad amsterdam (UVA) e a tokio, dove insegna il prof. segeta, filologo romanzo con la passione del sardo, che ogni anno si fa lunghe e serie ricerche sul campo in sardegna.......possiamo dire che in europa esiste ancora una cultura non utilitaristica, non finalizzata esclusivamente al guadagno, per questo in paesi come germania e italia il liceo classico (che se lo consideriamo dal punto di vista alvoratico nons erve a niente..) ha ancora un grandissimo prestigio, perchè lo studio delle materie classiche e umanistiche da un apertura mentale e una tendenza alla riflessione che le materie scentifiche non danno.......non mi dimenticherò mai cosa mi disse un ragazzo iscritto nella facoltà di ingegneria....."ma io non capisco un cazzo di storia"......ma senza la storia, come si può affrontare la vita politica? come si può avere un opinione sui fatti odierni? si diventa dipendenti dei giornalisti di turno e delle bioate che ci rifilano alla TV!

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito