Condivido tutto tranne quella visione delle borse di studio che rendono la partecipazione alla vita università un trauma per alcuni sottoposti ad una forca caudina a cui altri loro colleghi, spesso meno capaci, non sono sottoposti e questo e di per se una ingiustizia.In Origine Postato da Amati75
Il costo dell´ Universita´ in USA e´ elevato, ma a parte le borse di studio, che non sono elemosina, ma riconoscimenti.
Nella mia Universita´ (UM) v´erano moltissimi studenti con borsa di studio che l´avevano ricevuta grazie al loro impegno ed intelligenza.
Inoltre vi sono moltissime Universita´pubbliche di ottimo livello, e se una persona e´ residente dello stato nel quale si trova l´Universit´, i costi non sono cosi come immaginate, sicuramente saranno piu´elevati che in Italia ma non costano certamente 35/40 mila dollari all´ anno.
Ad esempio, in Florida se si ´residenti si puo´andare all´Universita´ pagando rette annuali di 2,500.00 Dollari (questo ai miei tempi, al presente non so), che gia´sono molto ma molto meno che 35/40, se non si e´residenti, si paga la retta reale.
Cmq, io credo che la differenza sta anche nel fatto nel come si pensa a cosa serva l´Universita´.
Neg´USA si pensa che lÚnivcersit´sia una preparazione pe ril mondo del lavoro, e che quindi una parte della preparazione ratica debba essere assorbita´ dall´Universtia´. Si glésami sono sugli stessi temi, ma piu´corti, ma facendo cosi e´anche piu´facile che l´informazione si apprenda meglio.
La finalita´e´ che l´ alunno sappia quello che ha studiato e lo sappia mettere in pratica nel mondo del lavoro, non che non abbia dormito per due mesi per presentare un esame.
Per quanto riguarda le rette andrebbero forse paragonate al reddito medio negli USA.
Infatti parla tranquillamente di 36000 dollari (euro) come se quelle fossero solo rette alte.
Quello è “IL” REDDITO ELEVATO (al lordo delle tasse) DI UNA FAMIGLIA ITALIANA MOLTO BENESTANTE ED E’ MOLTO SUPERIORE A QUELLO DI UNA FAMIGLIA MEDIA ITALIANA.
Pochissimi potrebbero permettersi rette del genere in Italia!
Solo le nostre università private riescono a raggiungere i 10000 euro l’anno di retta. Una cifra che consente di frequentare quelle università a ben poche persone!
In contrapposizione a quelle cifre le potrei tranquillamente raccontare di quando all’epoca dei miei studi chi andava fuori corso (e quindi in teoria non frequentava) pagava 25 euro l’anno (!) per l’iscrizione all’università. Una cifra forse eccessivamente bassa, non trova?
Di sicuro una visione dell’università ben diversa da quella degli USA.
Saluti

)..e se vengono in europa vanno nelle scuole migliori. Mica colpa mia che la tua universita' riesca ad attirare solo studenti mediocri