Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 106

Discussione: E ora?

vae victis
     Likes dati
    35,634
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8508 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito Rif: E ora?

Questi continuano a dire che vogliono parlare di POLITICA (magari !)ma continuano a "mantenere in vita" colui che impedisce (ed impedirà per altri 4 anni "almeno") di farlo .

Come li si potrebbe definire .. biccheri ?
    Ultima modifica di King Z.; 08-10-09 alle 13:53
    Regressista amante della pucchiacca.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1921 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Tm, scusa la domanda...
    Un altro cosa?

PdC?
    Guarda che tu non hai votato per un PdC, ma per una maggioranza in Parlamento.
    Morto un papa se ne eleggerà costituzionalmente un altro. Con la stessa maggioranza? Con una maggioranza formatasi in Parlamento diversa da questa?
    Si, potrebbe succedere, Costituzione alla mano.

Possibile che anche tu finga di non ricordarti che abbiamo un assetto parlamentare e non presidenziale?
    Mamma mia, ma abbi pazienza, ma a me quelli che fanno i piccoli politici crescono fanno ridere.
    Detto ciò lo sappiamo tutti come funziona o come potrebbe funzionare. Possiamo parlarne o meno, ammesso che ne siate capaci e ragionarci su.

Ora, quella che tu hai descritto è la storia della prima Repubblica. Siamo andata avanti così per 50 anni. Ma con due sostanziali differenze.
    1 - non si scriveva il nome Prodi o Berlusconi
    2 - i governi nominati dal presidente della Repubblica non hanno mai stravolto il risultato elettorale, ovvero nessuno si è mai sognato di pensare governi alternativi al partito di maggioranza.

Questo invece è stato quello che fece Scalfaro col ribaltone. Per la prima volta in Italia il partito di maggioranza è stato messo all'opposizione. Cosa mai accaduta prima. La condizione fu l'abbandono della Lega che lasciò Berlusconi solo.

E veniamo all'oggi.
    Pare chiaro che tutta la strategia della attuale opposizione non conprenda la vittoria elettorale e sia in questi giochi. Se si andasse alle elezioni oggi probabilmente l'opposizione vedrebbe ulteriormente ridotte le proprie file.
    Domanda: è possibile ripetere il ribaldone disconoscendo il risultato elettorale?
    Tecnicamente non è un colpo di stato, ma politicamente è un disconoscimento del voto, tanto più in un sistema dove gli eletti non lo sono per proprio merito ma perchè nominati.
    Quindi, è possibile?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    E veniamo all'oggi.
    Pare chiaro che tutta la strategia della attuale opposizione non conprenda la vittoria elettorale e sia in questi giochi. Se si andasse alle elezioni oggi probabilmente l'opposizione vedrebbe ulteriormente ridotte le proprie file.
    Domanda: è possibile ripetere il ribaldone disconoscendo il risultato elettorale?
    Tecnicamente non è un colpo di stato, ma politicamente è un disconoscimento del voto, tanto più in un sistema dove gli eletti non lo sono per proprio merito ma perchè nominati.
    Quindi, è possibile?
    No, ascolta, TM. Tu hai scritto un post che NESSUNO avrebbe potuto contestare in una repubblica presidenziale. Ora, io ti ho fatto notare che c'è un asetto parlamentare e che tu non hai votato per SB, ma per una maggioranza in Parlamento.
    E' questa che ha il tuo mandato. E se questa decidesse di fare un governo con un nuovo PdC non ci sarebbe né ribaltone né ritorno alla prima repubblica.
    Quel discorso che fai potrebbe (potrebbe, non può) essere accettabile se si formasse una nuova maggioranza. Ma ti devo fare presente che io quella situzione la auspico, ma non credo sia il piano del CSX. Ti ho solo evidenziato che costituzionalmente se succedess NON ci sarebbe nulla di male.

Conclusione: si..è possibilissimo che SB cada. NON ha legittimazione popolare. NON ha mandato diretto.
    Ultima modifica di Garat; 08-10-09 alle 14:01
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1921 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Sono serio. NO!
    Ma infatti se dovesse mai cadere Berlusconi (e attualmente non vede perchè debba cadere....ha una maggioranza che lo appoggia e cmq un consenso popolare ancora forte) il voto popolare non sarebbe stravolto se coma PdC andasse un altro esponente della maggioranza. Cioè...se dovesse salire come PdC Fini o Bossi (dio me ne scampi....) il mandato popolare non sarebbe assolutamente stato stravolto. Il popolo ha votato una maggioranza, NO UNA PERSONA.
    Ha votato anche un nome.
    Ma la questione è complessa. Escluse di sicuro le elezioni che riconfermerebbero Berlusconi e che stangherebbero ulteriormente la sinistra.
    Attualmente l'unico progetto serio in campo è quello dell'UDC e di Montezemolo che, casualmente (quante casualità in questa storia) se ne esce proprio in contemporanea.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,329
     Like avuti
    15,659
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mamma mia, ma abbi pazienza, ma a me quelli che fanno i piccoli politici crescono fanno ridere.
    Detto ciò lo sappiamo tutti come funziona o come potrebbe funzionare. Possiamo parlarne o meno, ammesso che ne siate capaci e ragionarci su.

Ora, quella che tu hai descritto è la storia della prima Repubblica. Siamo andata avanti così per 50 anni. Ma con due sostanziali differenze.
    1 - non si scriveva il nome Prodi o Berlusconi
    2 - i governi nominati dal presidente della Repubblica non hanno mai stravolto il risultato elettorale, ovvero nessuno si è mai sognato di pensare governi alternativi al partito di maggioranza.

Questo invece è stato quello che fece Scalfaro col ribaltone. Per la prima volta in Italia il partito di maggioranza è stato messo all'opposizione. Cosa mai accaduta prima. La condizione fu l'abbandono della Lega che lasciò Berlusconi solo.

E veniamo all'oggi.
    Quindi, è possibile?
    Scusami....dove hai letto la parola ribaltone in quanto scritto da Garat? Lui ti sta dicendo che la maggioranza può tranquillamente trovare un altro esponente come proprio PdC. Non mi pare una cosa che mai successa in 60 anni di Repubblica.....anzi è successa fin troppe volte. Se poi la maggioranza non riuscisse proprio a trovare una persona idonea da proporre....oh...allora che si rivada alle urne. Ma la situazione cambierebbe di poco. Si ritorna con una maggioranza che deve "proporre" al PdR un candidato Premier. Se riproponesserero Berlusconi, magari forte di una maggioranza ancora maggiore....oh che torni Berlusconi. E' la democrazia!!!

Ma non venirmi a dire che non è possibile trovare un'alternativa a Berlusconi come PdC nella maggioranza attuale.....

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Tm, scusa la domanda...
    Un altro cosa?

PdC?
    Guarda che tu non hai votato per un PdC, ma per una maggioranza in Parlamento.
    Morto un papa se ne eleggerà costituzionalmente un altro. Con la stessa maggioranza? Con una maggioranza formatasi in Parlamento diversa da questa?
    Si, potrebbe succedere, Costituzione alla mano.

Possibile che anche tu finga di non ricordarti che abbiamo un assetto parlamentare e non presidenziale?
    Sì vabbè, sappiamo benissimo come sta la situazione realmente, cosa è stato ormai accettato dai politici e ancora più dall'opinione pubblica da 15 anni. Ovvero che nella sostanza si elegge il premier che deve rimanere 5 anni. E poi quale maggioranza alternativa? Non esiste. Smettiamola di parlare del nulla (Draghi, Montezemolo, finiani, complotto di Chiesa e USA ecc)
    Against all odds

Likes dati
    12,329
     Like avuti
    15,659
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ha votato anche un nome.
    Ma la questione è complessa. Escluse di sicuro le elezioni che riconfermerebbero Berlusconi e che stangherebbero ulteriormente la sinistra.
    Attualmente l'unico progetto serio in campo è quello dell'UDC e di Montezemolo che, casualmente (quante casualità in questa storia) se ne esce proprio in contemporanea.
    Scusa...vedoche non mi sono fatto capire bene. Cosa c'entra Montezemolo e l'UDC? Non mi pare che faccia parte della maggioranza attuale. Avere lui come premier (eventuale) e questa maggioranza sarebbe impossibile....e questo spero che lo capisca.
    Se poi lo intendi come eventuale futuro gruppo per un'eventuale futura nuova elezione....vabbè...ma campa cavallo!!!

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Sì vabbè, sappiamo benissimo come sta la situazione realmente, cosa è stato ormai accettato dai politici e ancora più dall'opinione pubblica da 15 anni. Ovvero che nella sostanza si elegge il premier che deve rimanere 5 anni. E poi quale maggioranza alternativa? Non esiste. Smettiamola di parlare del nulla (Draghi, Montezemolo, finiani, complotto di Chiesa e USA ecc)
    No, Iannis.
    Ricordati cosa c'era nel 2008.
    Sulla scheda c'era il simbolo del PdL, della Lega, dell'UDC, del PD e dell'IDV.
    Tu hai messo una crocetta sul simbolo del PdL (esempio, non so cosa hai votato) NON su un nome.

Non solo la situazione reale indica che si votava per una maggioranza parlamentare, ma anche la Costituzione concorda.
    Svegliatevi e guardate alla realtà. La retorica presidenzialista di SB vi sta intossicando.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1921 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

No, ascolta, TM. Tu hai scritto un post che NESSUNO avrebbe potuto contestare in una repubblica presidenziale. Ora, io ti ho fatto notare che c'è un asetto parlamentare e che tu non hai votato per SB, ma per una maggioranza in Parlamento.
    E' questa che ha il tuo mandato. E se questa decidesse di fare un governo con un nuovo PdC non ci sarebbe né ribaltone né ritorno alla prima repubblica.
    Quel discorso che fai potrebbe (potrebbe, non può) essere accettabile se si formasse una nuova maggioranza. Ma ti devo fare presente che io quella situzione la auspico, ma non credo sia il piano del CSX. Ti ho solo evidenziato che costituzionalmente se succedess NON ci sarebbe nulla di male.

Conclusione: si..è possibilissimo che SB cada. NON ha legittimazione popolare. NON ha mandato diretto.
    Senti, possiamo evitare di ridurre tutto al punzecchiamento e alla sterile contrapposizione? Non ha senso, non credi?
    Ora io non sto parlando di quello che io o te auspichiamo (possiamo farl in un altro discorso) ma di quello che potrebbe accadere. E anche io non credo affatto che sia il piano della sinistra che, a mio parere, ne finirebbe distrutta.
    Ora, Berlusconi, che ti piaccia o no, è legittimato dal voto. Politicamente parlando attraverso giochi di palazzo lo si può mettere fuori. Come si fa?

Likes dati
    12,329
     Like avuti
    15,659
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    MA che cavolo dite...e da quando vengono scritte le leggi (come quella elettorale per giunta) perchè ormai d'uopo?
    Ma scherziamo?????

Vedete che vi stanno rincojonendo le telvisioni. Vi stanno facendo credere che il nostro assetto elettivo è un assetto che non esiste. Questo perchè Berlusconi ha sempre spinto per quel tipo di elezione per dimostrare il suo potere "popolare".....

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito