Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 106

Discussione: E ora?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Rif: E ora?

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    No, Iannis.
    Ricordati cosa c'era nel 2008.
    Sulla scheda c'era il simbolo del PdL, della Lega, dell'UDC, del PD e dell'IDV.
    Tu hai messo una crocetta sul simbolo del PdL (esempio, non so cosa hai votato) NON su un nome.

Non solo la situazione reale indica che si votava per una maggioranza parlamentare, ma anche la Costituzione concorda.
    Svegliatevi e guardate alla realtà. La retorica presidenzialista di SB vi sta intossicando.
    So benissimo cosa dice la Costituzione. E io ho parlato di "sostanza" e di "uso" ovvero di politica. La Costituzione permetterebbe tante cose, ma così come in altri Paesi anche da noi si segue un uso politico, e ormai è quello di nominare il leader del partito di maggioranza, se c'è un accordo in Parlamento, e questo c'è.
    In Germania il pres della Germania non è obbligato a nominare cancelliera la Merkel, ma lo farà, così come Napolitano nel 2006, magari basandosi sul risultato risicatissimo, poteva non nominare Prodi, ma lo fece. E quando successe altrimenti, con D'Alema nel '98 l'opinione pubblica in generale non gradì, ma almeno c'era l'accordo delle parti.
    Ora di cosa stiamo discutendo? Non ci sono basi per pensare a un altro governo.
    Se vogliamo fare ipotesi di scuola facciamole pure, ce ne sarebebro tante altre allora ma politicamente e nella sostanza sono solo teoria e utopia
    Against all odds

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,536
    Mentioned
    1919 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Non è mai successo ma è previsto dalla Costituzione.
    Ok, vediamo se riusciamo a riprendere il filo.
    Non è mai successo. E nessuno nega che non sia previsto, ma non era mai successo prima di Berlusconi. Pensi sia replicabile oggi?

Tieni conto che, comunque, siamo una democrazia e il voto ha il suo valore, almeno dovrebbe averlo. E tanto per rendere l'idea, prova a pensare che sarebbe accaduto in Italia qualora il PCI avesse avuto la maggioranza e, attraverso giochi di palazzo, non avesse potuto governare.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Del nulla un paio di maroni. Oggi Paolo Guzzanti scrive ancora una volta sul suo sito del complotto diretto dall'esterno in ordine alla scansione micidiale degli eventi lodo1-lodo2. Qui bisogna capire se quello che sta succedendo dipende da una lotta tra poteri forti interni, ovvero solo e soltanto italiani, oppure è manovrato da attori extra-nazionali. Insomma, qui si vuol sapere se esiste ancora una cosa chiamata "sovranità nazionale" in Italia.
    Lascia stare Guzzanti e lascia i complotti alla sinistra
    Against all odds

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    So benissimo cosa dice la Costituzione. E io ho parlato di "sostanza" e di "uso" ovvero di politica. La Costituzione permetterebbe tante cose, ma così come in altri Paesi anche da noi si segue un uso politico, e ormai è quello di nominare il leader del partito di maggioranza, se c'è un accordo in Parlamento, e questo c'è.
    In Germania il pres della Germania non è obbligato a nominare cancelliera la Merkel, ma lo farà, così come Napolitano nel 2006, magari basandosi sul risultato risicatissimo, poteva non nominare Prodi, ma lo fece. E quando successe altrimenti, con D'Alema nel '98 l'opinione pubblica in generale non gradì, ma almeno c'era l'accordo delle parti.
    Se vogliamo fare ipotesi di scuola facciamole pure, ce ne sarebebro tante altre allora ma politicamente e nella sostanza sono solo teoria e utopia
    Leggi bene. Non solo la Costituzione ma anche la sostanza e l'uso sono parlamentari, non presidenziali.
    Tu hai votato un simbolo di partito sulla scheda, non il nome del presidente del consiglio.

La basi per un altro governo ci sono eccome. Solo voi continuate a negare delle opzioni esistenti. Guardate che ad ammettere che SB non è invulnerabile non succede nulla. Non è che si parli di fatti che accadranno, ma di possibilità.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,536
    Mentioned
    1919 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    No che non va bene, mi pare ovvio, ma i poteri forti da sempre si scontrano all'interno delle compagini patrie.

Ma se qui si tratta di poteri extra-nazionali allora c'è un salto di qualità, ci troviamo in un'altra dimensione.
    Bha, direi che i poteri extranazionali non avrebbero mai consentito al PCI di governare in Italia. Quindi, volendo, non sarebbe una novità nemmeno il fatto che la politica di palazzo cerchi il loro appoggio.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Uomo d'ordine e valori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Bha, direi che i poteri extranazionali non avrebbero mai consentito al PCI di governare in Italia. Quindi, volendo, non sarebbe una novità nemmeno il fatto che la politica di palazzo cerchi il loro appoggio.
    Pensavo che dopo l'89 con questo avessimo chiuso. In caso contrario devo ricredermi.
    Patria mihi est Italia, conditio ius sanguinis

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ok, vediamo se riusciamo a riprendere il filo.
    Non è mai successo. E nessuno nega che non sia previsto, ma non era mai successo prima di Berlusconi. Pensi sia replicabile oggi?
    Prima di SB c'era la guerra fredda ed un assetto partitico diverso.
    Ora siamo più liberi, dato che non c'è più la cortina, gli USA e la Russia con annesso anticomunismo e anticapitalismo...
    E cacchio, TM, cerchiamo di contestualizzare le cose invece di vedere complotti dovunque.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,536
    Mentioned
    1919 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Ma potrebbero esserci. Basterebbe che il PDL si spaccasse, magari con taluni che seguono Fini e vedi come ci sarebbero le basi.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Leggi bene. Non solo la Costituzione ma anche la sostanza e l'uso sono parlamentari, non presidenziali.
    Tu hai votato un simbolo di partito sulla scheda, non il nome del presidente del consiglio.

La basi per un altro governo ci sono eccome. Solo voi continuate a negare delle opzioni esistenti. Guardate che ad ammettere che SB non è invulnerabile non succede nulla. Non è che si parli di fatti che accadranno, ma di possibilità.
    Va bene ma sono possibilità che do al 5%, sulla base di considerazioni già fatte e dichiarazioni di vari personaggi. Politicamente è così.
    Così come mi permetto di ipotizzare con qualche ragione che nell'opinione pubblica un'operazione del genere sarebbe vista come poltiicamente negativa e illegittima, e ripeto politicamente.
    Against all odds

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,536
    Mentioned
    1919 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Non io però. E allora parliamone concretamente. no?

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito