Oggi ho avuto una piccola discussione con una mia amica Wicca.
Lei afferma che per onorare gli dei basta semplicemente avere fede e credere nel dio e nella dea.
Ora, io non sono per niente daccordo con questo pensiero, la fede va bene, perche se tu non credi negli dei non ti applicherai mai abbastanza per onorarli e collaborare con loro.
Anzi, non ne capirai neppure la ragione di fare tutto ció.
Gli dei non sono dentro di noi, o meglio dentro di noi esiste l'emanazione degli dei sottoforma di sentimenti e di neessitá.
Ma loro non sono in noi, dentro di noi esiste la chiave per raggiungerli...ma il loro regno non é nel mio cervello o nel mio cuore.
Gli dei sono fuori dal nostro corpo (anche se si riflettono in noi) e per onorarli e invocare il loro aiuto, oppure per creare strategie per collaborare con loro, usiamo dei rituali, generalmente accompagnate da canti, preghiere e sacrifici.
MA perche facciamo tutto ció?...per attirare la loro attenzione!
Per invogliarli a volgere il loro sguardo su di noi, per farci come dire...benedire?
Secondo le superstizioni (che poi sono antichi residui di paganesimo semidimenticato, imbastardito con la mescolanza al cristianesimo) se si prega a voce alta il santo ci sente meglio e ci fará la grazia che desideriamo.
Questo valeva anche per l'antico culto degli dei.....generalmente si facevano i sacrifici in loro onore, ad esempio si facevano donazioni in denaro, oppure sottoforma di ogetti (spesso preziosi) oppure si sgozzavano dei capretti o altri tipi di animali.
Ditemi voi, i pagani erano forse scemi se andavano al templio per sacrificare il loro capretto favorito?
Guardate quanti sforzi che gli antichi facevano per onorare i loro dei.....dalle lugnhe processioni, alle donazioni in oro ai sacrifici di sangue. Tutto questo per manifestare la loro religiositá. Religiositá che con i sacrifici diventava una spece di pegno nei confronti degli dei.
Secondo il mio parere quella mia amica Wicca ha ancora la vista ofuscata dal monoteismo. Se gli dei sono fuori o dentro di noi non credo che sia importante, ma la fede di tipo cristiana senza sforzi, senza lavoro, senza sacrifici, priva delle lunghe camminate di ricerca spirituale é solo vanitá ,ignoranza, pigrizia.....forse anche un bel po di ateismo!
Questo é il mio parere. Per adorare gli dei, non basta aver fede....ma bisogna anche lavorare.