Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Basterá la fede?

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Basterá la fede?

Oggi ho avuto una piccola discussione con una mia amica Wicca.
    Lei afferma che per onorare gli dei basta semplicemente avere fede e credere nel dio e nella dea.
    Ora, io non sono per niente daccordo con questo pensiero, la fede va bene, perche se tu non credi negli dei non ti applicherai mai abbastanza per onorarli e collaborare con loro.
    Anzi, non ne capirai neppure la ragione di fare tutto ció.
    Gli dei non sono dentro di noi, o meglio dentro di noi esiste l'emanazione degli dei sottoforma di sentimenti e di neessitá.
    Ma loro non sono in noi, dentro di noi esiste la chiave per raggiungerli...ma il loro regno non é nel mio cervello o nel mio cuore.
    Gli dei sono fuori dal nostro corpo (anche se si riflettono in noi) e per onorarli e invocare il loro aiuto, oppure per creare strategie per collaborare con loro, usiamo dei rituali, generalmente accompagnate da canti, preghiere e sacrifici.

MA perche facciamo tutto ció?...per attirare la loro attenzione!
    Per invogliarli a volgere il loro sguardo su di noi, per farci come dire...benedire?
    Secondo le superstizioni (che poi sono antichi residui di paganesimo semidimenticato, imbastardito con la mescolanza al cristianesimo) se si prega a voce alta il santo ci sente meglio e ci fará la grazia che desideriamo.
    Questo valeva anche per l'antico culto degli dei.....generalmente si facevano i sacrifici in loro onore, ad esempio si facevano donazioni in denaro, oppure sottoforma di ogetti (spesso preziosi) oppure si sgozzavano dei capretti o altri tipi di animali.

Ditemi voi, i pagani erano forse scemi se andavano al templio per sacrificare il loro capretto favorito?
    Guardate quanti sforzi che gli antichi facevano per onorare i loro dei.....dalle lugnhe processioni, alle donazioni in oro ai sacrifici di sangue. Tutto questo per manifestare la loro religiositá. Religiositá che con i sacrifici diventava una spece di pegno nei confronti degli dei.
    Secondo il mio parere quella mia amica Wicca ha ancora la vista ofuscata dal monoteismo. Se gli dei sono fuori o dentro di noi non credo che sia importante, ma la fede di tipo cristiana senza sforzi, senza lavoro, senza sacrifici, priva delle lunghe camminate di ricerca spirituale é solo vanitá ,ignoranza, pigrizia.....forse anche un bel po di ateismo!
    Questo é il mio parere. Per adorare gli dei, non basta aver fede....ma bisogna anche lavorare.
    Syntax error.

Quirite Romano Italico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so se anche tu ne fai parte o meno, ma ti dirò chiaro e tondo che secondo me la wicca è solo apparentemente un movimento pagano.

A me pare che la mentalità sia invece molto vicina a quella monoteista, probabilmente perché nata e cresciuta in paesi anglosassoni: basta considerare il fatto che si parla di *un* dio e *una* dea (quindi un bi-teismo, anziché un politeismo), che il ramo Dianico della wicca considera soltanto la dea (quindi un monoteismo vero e proprio), che la Rede viene tenuta in considerazione come la Bibbia, che chi non si attiene alla Rede viene trattato quasi da eretico (letto su siti pagani americani), che porta con sé un'etica praticamente identica a quella cristiana, e altre amenità anche più spicciole, come quella che i sacerdoti wicca si fanno chiamare *reverendo*.

Lo stesso parlare di "fede" come fa la tua amica per noi è (o dovrebbe essere) assurdo: di fede ne hanno bisogno i monoteisti perché il loro concepire il divino è talmente fuori dall'umana comprensione che può essere accettato solo ad occhi chiusi. Il pagano non ha bisogno di fede perché *sa* che gli dèi esistono, in quanto ne ha esperienza.

Sembra che ci sia quasi un bisogno ossessivo di presentarsi come una religione "normale" e che la religione "normale" per eccellenza sia in Occidente quella cristiana. Francamente un vero pagano-politeista non può che fregarsene della preoccupazione di apparire normali: siamo più normali noi di molta altra gente.

Naturalmente mi riferisco alla wicca americana, che conoscono di più: non so se anche quella europea, e in particolare quella italiana, faccia altrettanto.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no non sono un adepo della wicca, e io condivido le tue critiche. Ho molte conoscenze in quest'ambiente, alcuni sono dianici e altri solitari e cerimoniali infine qualche eccletico. Loro possono definirsi come vogliono ma avvolte hanno una visione sputatamente cristiana sulla teologia che avvolte mi chiedo perche sta gente non va a messa.
    La wicca é legittima, e la consiglio specialmente a chi non é ancora pronto per accettare il paganesimo. Insomma una via di mezzo tra monoteismo e politeismo. Fortemente influenza dal primo, ma che é rivolta verso l'ultima (politeismo).

Un'altra caratteristica della wicca, é che intende le divinitá pagane attraverso la visione cristiana, quindi il dio e la dea, o gli dei per gli eccletici (gli eccletici sono coloro che personalizzano la religione mescolando elementi da altre religioni facendo un bel minestrone teologico) altro non sarebbero che tanti piccoli geova o Jahvé da seguire (ci sono comunque variazioni che tendono alla visione politeista)...poveracci loro
    Comunque sicuramente l'idea dietro la fede consiste nel costringere la gente ad abbandonare la razionalitá per credere nelle balle raccontate dai vari sacerdoti.
    Per un pagano, gli dei si manifestano di continuo....avvolte sottoforma di animali, altre volte di avvenimenti o sogni, avvolte persino sottoforma umana (le apparizioni della madonna per i cristiani. in realtá le apparizioni mairane erano conosciuti millenni prima del cristianesimo, e venivano descritte come le dee oppure ninfe)o in mille diversi modi.
    Come dici tu un pagano non ha bisogno della fede!
    Syntax error.