Vi capita più spesso di usare l'indicativo presente (che è quasi da intendersi come imperativo per voi stessi), oppure il modo condizionale del verbo avere nel corso delle vostre giornate?
molto interessante e bello
peggio di così si muore
non so
Vi capita più spesso di usare l'indicativo presente (che è quasi da intendersi come imperativo per voi stessi), oppure il modo condizionale del verbo avere nel corso delle vostre giornate?

L'erba voglio cresce nel giardino del re.
L'erba vorrei cresce nel gioardino d'o'rei![]()
In origine postato da DrugoLebowsky
L'erba voglio cresce nel giardino del re.
L'erba vorrei cresce nel gioardino d'o'rei![]()
![]()
Ora gli fischiano le orecchie per una settimana
![]()

Ottengo, più che voglio.
Il pensiero positivo influisce su ogni risultato.
Vorrei è solo un fattore di tempistica.
Spira il vento.

In origine postato da Creso
Il pensiero positivo influisce su ogni risultato.
![]()
ne abbiamo già parlato.

Una discussione che ci ha lasciato sulle medesime posizioni mi dovrebbe mettere a tacere?In origine postato da DrugoLebowsky
ne abbiamo già parlato.
Spira il vento.

vorrei.
usare troppo spesso il VOGLIO forse è troppo presuntuoso, no?
ULTRAS MODUS VIVENDI

uso quasi sempre il vorrei, ma se per caso uso il voglio, allora è meglio scansarsi ...

Ho votato "voglio" solo perchè non c'è l'opzione "dipende dalle circostanze".
--- Di regola dico "voglio" di fronte ad una cosa importante , un progetto fortemente desiderato o ritenuto indispensabile ma, al tempo stesso, ritenuto anche possibile ed alla portata delle mie capacità psicofisiche, economiche, intellettuali, ecc. e non in contrasto con gli interessi della mia famiglia.
In casi come questo, anche se lo spunto parte da un sogno o da un desiderio di raggiungere un determinato obiettivo, questo desiderio può diventare un bisogno imperativo (personale o familiare), per cui più che un "volere" lo sento come un "dovere", L'imperativo di azione si trasforma allora in "debbo".
--- Lascio perdere tutti i casi di impegno personale irrisorio come: voglio mangiare la cioccolata, voglio comprarmi un vestito blu, ecc. e dove, usando anche il vorrei, non cambierebbe assolutamente nulla.
--- Il "vorrei" per cose importanti lo uso solo di fronte ad obiettivi di una certa difficoltà, non indispensabili, ma con probabilità di essere raggiunti.
--- Il "vorrei", riferito a cose troppo lontane dalla mia portata o raggiungibili solo con i sogni, non lo dico mai perchè, pur ritenendomi un romantico, nell'azione sono rigorosamente un pragmatico realista.

Spesso uso il "mi piacerebbe".
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0