Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: che fare?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito che fare?

uno degli aspetti più tragici della decadenza italiana e occidentale, è il declino della tradizione religiosa cristiana. Prima sotto forma di laicismo ateizzante, poi sotto forma di indifferenza, ed infine, oggi, sotto forma di ritirata di fronte all'invasione allogena, massicciamente islamica.

Come dobbiamo porci di fronte all'enorme problema? Non mi riferisco solo a modus operandi, a scelte politiche, ma anche e soprattutto ad atteggiamenti teorici, spirituali ed esistenziali.

Alcune delle domande che mi pongo in tale contesto sono, in forma semplificata:

1 - Dio ci ha abbandonati?
    2 - Dio ha deciso la nostra rovina? (che ne so, per punirci, per chiudere il capitolo "occidente" e dare spazio ad altre civiltà....)
    3 - Esiste Dio, come l'abbiamo immaginato sino ad oggi? (domanda che ci si pone spesso di fronte all'enormità del Male nel mondo...)
    4 - Ci salveremo alla fine, o dobbiamo proprio aspettarci lo scenario peggiore, la fine di tutta la nostra storia, cultura e tradizione religiosa?!
    5 - Com'è che i cattolici non reagiscono a tutto cio, anzi non pochi contribuiscono al disastro con stupide politiche di aperturismo, buonismo e accoglientismo nei confronti del musulmani?!
    6 - Qual'è la strategia della Chiesa di fronte al disastro? sembra complice, assurdamente complice della propria rovina....
    7 - possiamo fare qualcosa in quanto cattolici, sul piano materiale-organizzativo da un lato, e su quello metafisico/spirituale dall'altro? (non so, organizzare cerimonie per invocare il favore divino... lo dico seriamente).
    8 - possiamo con la coscienza cristiana limpida sfidare il buonismo imperante in ambito cattolico, ed affermare il diritto dei nostro popolo ad esistere così come si è formato nel corso dei secoli anteriori (il che implica respingere gli allogeni, negare loro accoglienza, agirei violentemente se necessario)? Dio ci chiederebbe conto un giorno di questo comportamento?

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vorrei aggiungere, se non si era capito, che di fronte all'entità del disastro che si avvicina, diviene difficile trovare un senso alla vita nel divino, nella forma almeno che ci è stata consegnata dalla Tradizione. Il Baratro spaventevole che si spalanca di fronte a noi è il Nulla. Non una luce a fendere le tenebre, almeno questo è cio che esperimento come uomo religioso...

Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: che fare?

Originally posted by Felix
    uno degli aspetti più tragici della decadenza italiana e occidentale, è il declino della tradizione religiosa cristiana. Prima sotto forma di laicismo ateizzante, poi sotto forma di indifferenza, ed infine, oggi, sotto forma di ritirata di fronte all'invasione allogena, massicciamente islamica.

Come dobbiamo porci di fronte all'enorme problema? Non mi riferisco solo a modus operandi, a scelte politiche, ma anche e soprattutto ad atteggiamenti teorici, spirituali ed esistenziali.

Alcune delle domande che mi pongo in tale contesto sono, in forma semplificata:

1 - Dio ci ha abbandonati?
    2 - Dio ha deciso la nostra rovina? (che ne so, per punirci, per chiudere il capitolo "occidente" e dare spazio ad altre civiltà....)
    3 - Esiste Dio, come l'abbiamo immaginato sino ad oggi? (domanda che ci si pone spesso di fronte all'enormità del Male nel mondo...)
    4 - Ci salveremo alla fine, o dobbiamo proprio aspettarci lo scenario peggiore, la fine di tutta la nostra storia, cultura e tradizione religiosa?!
    5 - Com'è che i cattolici non reagiscono a tutto cio, anzi non pochi contribuiscono al disastro con stupide politiche di aperturismo, buonismo e accoglientismo nei confronti del musulmani?!
    6 - Qual'è la strategia della Chiesa di fronte al disastro? sembra complice, assurdamente complice della propria rovina....
    7 - possiamo fare qualcosa in quanto cattolici, sul piano materiale-organizzativo da un lato, e su quello metafisico/spirituale dall'altro? (non so, organizzare cerimonie per invocare il favore divino... lo dico seriamente).
    8 - possiamo con la coscienza cristiana limpida sfidare il buonismo imperante in ambito cattolico, ed affermare il diritto dei nostro popolo ad esistere così come si è formato nel corso dei secoli anteriori (il che implica respingere gli allogeni, negare loro accoglienza, agirei violentemente se necessario)? Dio ci chiederebbe conto un giorno di questo comportamento?

saluti
    1- "Io sarò con voi fino alla fine del mondo".
    2-Solo Lui sa, ma non penso. "E il Portogallo(occidente, ndr) non perderà la Fede".
    3-Sì, non c'è dubbio.
    4-Salveremo chi? il singolo o la comunità nostra? Ancora una volta il giudizio è solo di Dio. A noi è dato di combattere in terra per trionfare poi lieti in cielo nell'eterna visione di Dio.
    5- Primo, perchè è plagiato sin dall'asilo. Secondo, è accomodato sul suo benessere e non lo smuove nulla; CI siamo rammoliti. Terzo: seguono la Chiesa "docente".
    6- Assurdamente complice in parte, indifferente in altra parte, impotente ed innocua e confusa ancora in altra parte.
    7-Cerimonie? Preghiera e Santa Messa soprattutto. Ma è anche necessaria azione.
    8-Dovremmo farlo. Di ogni nostra azione daremo conto a Dio, nel bene e nel male.

Saluti fraterni.
    Viva Cristo RE!

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...quindi tu sei un uomo religioso?
    ...strano che ti faccia domande del tipo "Dio ci ha abbandonati"? queste sono domande da uomo "moderno" laico e forse anche areligioso ma magari rispettoso delle religioni....

...dici "non so, organizzare cerimonie per invocare il favore divino... lo dico seriamente"...scusami davvero, ma non siamo mica sciamani...NEL SANTO SACRIFICO DELLA MESSA SI RINNOVA IN MANIERA INCRUENTA IL SACRIFICIO PROPIZIATORIO CON LA PRESENZA SACRAMENTALE, REALE, DI GESù, CON LA TRANSUSTANZIAZIONE, ora questo lo sappiamo per Fede.

Nella S.Messa vi è TUTTO il Sacrificio di Cristo quindi è l'unico perfetto: il sacerdote è Cristo stesso e la vittima immolata è sempre Cristo.

Cosa vogliamo di più? Cristo ha già Vinto e con il Sacrificio di Dio stesso, fattosi uomo, ha attuato la Redenzione.

VIVA LA MESSA "NON UNA CUM" !!

Senza polemica, ma con franchezza.

Daniele

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vi ringrazio per le cortesi e precise risposte, purtroppo in questa tappa della mia vita sento più l'assenza che la presenza del Divino.

Per chiarire possibili dubbi e fugare equivoci, affermo la mia formazione di cattolico battezzato, cresimato, e sposato secondo i dettami di Santa Romana Chiesa, e la mia tendenza a convogliare nella tradizione, nelle Verità e nei riti del cattolicesimo la mia religiosità naturale. Non sono però praticante, sono intellettulmente agnostico, ed ancora, sono aperto e "alla ricerca" del Divino anche altrove, senza pregiudiziali dogmatiche.

Le domande sono riferite all'apparente assenza di Dio nella Storia, all'assenza di divina Provvidenza nella vicenda umana, ed alla salvezza COMUNITARIA, non a quella INDIVIDUALE, che è un altro discorso...

Mi riconforta sapere che sarò salvato, se Dio vorrà, come individuo, ma mi angoscia sospettare che la mia gente, il mio popolo non sarà salvato. Oggi come oggi, Dio sembra deciso a perderlo, per chissà quali motivi...

saluti

Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix
    vi ringrazio per le cortesi e precise risposte, purtroppo in questa tappa della mia vita sento più l'assenza che la presenza del Divino.

Per chiarire possibili dubbi e fugare equivoci, affermo la mia formazione di cattolico battezzato, cresimato, e sposato secondo i dettami di Santa Romana Chiesa, e la mia tendenza a convogliare nella tradizione, nelle Verità e nei riti del cattolicesimo la mia religiosità naturale. Non sono però praticante, sono intellettulmente agnostico, ed ancora, sono aperto e "alla ricerca" del Divino anche altrove, senza pregiudiziali dogmatiche.

Le domande sono riferite all'apparente assenza di Dio nella Storia, all'assenza di divina Provvidenza nella vicenda umana, ed alla salvezza COMUNITARIA, non a quella INDIVIDUALE, che è un altro discorso...

Mi riconforta sapere che sarò salvato, se Dio vorrà, come individuo, ma mi angoscia sospettare che la mia gente, il mio popolo non sarà salvato. Oggi come oggi, Dio sembra deciso a perderlo, per chissà quali motivi...

saluti
    Se la nostra comunità, la nostra storia, la nostra cultura si salverà, resterà in piedi? Ciò sta a noi, se sapremo difenderci. Dal mondialismo dobbiamo noi saperci difendere. La "salvezza comunistaria"(virgolette d'obbligo) sta a noi guadagnarcela. Se saremo fedeli, tenaci e forti, il popolo non morrà. Dio c'è nella storia, è sempre lì a guidarla dall'alto ed è sempre fra noi. Ma se il nostro popolo si allontana da Lui? È nostra libertà farlo, Dio ci ha lasciato liberi. Spero io sapremmo mostrarci ancora fedeli a Dio, come fu in passato e deve essere sempre.
    La salvezza comunitaria dipende dalla nostra scelta libera e dalla nostra tenacia e capacità nel combattimento antimondialista.
    Saluti.

P.S.: si può essere Cattolici, ma non praticanti? Che senso ha dire credo che ciò sia giusto, ma non lo faccio? Perchè lasciate fuori, al freddo e alla pioggia, il caro Amico che bussa alla porta del vostro cuore? Lasciareste soffrire un amico? Ed allora perchè fate soffrire il più grande degli amici, Cristo Dio?
    Viva Cristo RE!

cattolico refrattario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ninco Nanco

P.S.: si può essere Cattolici, ma non praticanti?
    no.

Ludovico
    Ospite

Predefinito

Caro Felix, è Dio che abbandona gli uomini o sono gli uomini ad avere abbandonato Dio? Ebbene, se Lo hanno abbandonato ne subiranno anche le conseguenze.
    L'agnosticismo, a mio parere, è un grande contributo alla decadenza. Anch'esso è indotto dal laicismo (ossia il sistema in cui vige il pluralismo religioso) e sta in mezzo a laicismo e ateismo. Ogni scusa è buona per tenere le anime lontane da Gesù Cristo.