No, altrimenti banalmente avresti una violazione piuttosto che un altra: giustifica casomai a chiudere le strade per evitare che possa capitare il primo caso (che io ammazzi qualcuno) o il secondo (che qualcuno, per evitare di essere ammazzato ammazzi prima me): questo tuo ragionamento non ha nulla a che vede con il senso della discussione, leggila meglio e assicurati di averla compresa prima di postare.
Ciò che non sta in cielo ne in terra sono repliche soprastanti di quel tipo che non ha nulla a che vedere con il ragionamento in questione.Il tuo paragone non stà nei in cielo ne in terra. Povero Platone, ma quello vero.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

A me pare che un giovane morto sulla strada o un morto per aborto "valgano" uguale.
Sbaglierò, che devo dire...

Il titolo è errato
E' più giusto dire
Contro l'aborto oggi

"Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
Antonio Cassano 99

Aaaaah capisco!! Ancora la storia del grumo di sangue! :446:
Bastava dirlo: evidentemente sei di quelli che pensano che San Tommaso parli con la voce della Chiesa solo quando, per mancanza di dati scientifici, parla del feto senza sapere di cosa si tratti.
Mentre invece quando scrive il testo filosofico e teologico più importante della storia lo lasciate nel limbo dove piazzate tutte le migliaia di grandi pensatori cattolici...

Perchè una risposta così astiosa?:20:...spiegami...nel mio thread ho chiesto
spiegazioni...quali sono questi dati scientifici?
22 Aveva appena detto questo, che una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?». 23 Gli rispose Gesù: «Se ho parlato male, dimostrami dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?».
Giovanni 18,22-23

Abbi pazienza, ma se piombi in una discussione sull'aborto insinuando una incoerenza nella dottrina cattolica mi sembra normale aspettarsi una difesa strenua, perché penso tu sappia quanto cruciale sia la battaglia per la salvezza dei più piccoli e indifesi per ogni buon cristiano.
Lungi da me l'idea di percuoterti, la spiegazione te la do volentieri, ma penso tu già ci sia arrivato: da quando la scienza ha capito cosa sia un feto, e ha chiarificato che esso non è un grumo di sangue rappreso (come pensavano al tempo del Santo Aquinate), ma un individuo, una vita umana che cresce nel grembo di una madre, la Chiesa applica ad esso la sua perfetta e immodificabile dottrina.