sono dolci da sé o sono dolcificati prima di essere confezionati?

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

=====In Origine Postato da Oli
vengono prima intrisi di piscio di vergine islamica e poi seccati al sole ..... come anche l'uva passa e i fichi secchi..... per i quaali invece è necessario il piscio di monaco questuante..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

sono gli zuccheri naturali del frutto, la dolcezza è esaltata dall'essiccamento.In Origine Postato da Oli

In Origine Postato da cciappas
=====
vengono prima intrisi di piscio di vergine islamica e poi seccati al sole ..... come anche l'uva passa e i fichi secchi..... per i quaali invece è necessario il piscio di monaco questuante..si dorme poco ultimamente eh?
![]()

tranne una leggera glassatura di glucosio in alcune marche...In Origine Postato da Pasquin0
sono gli zuccheri naturali del frutto, la dolcezza è esaltata dall'essiccamento.

Io, anni fa, trovai un calzerotto di luridissima lana compresso dentro un pacco di fichi secchi mandorlati importato dalla Turchia.
Lo acquistai in un supermercato di via Fulvio Testi a Milano.
Mai più mangiato fichi secchi mandorlati![]()
D'altra parte, tutta questa roba appiccicaticcia viene maneggiata parecchie volte prima di essere chiusa definitivamente nella confezione e va da sè che, anche nella migliore delle ipotesi, si finisce per mangiare, insieme alla frutta, anche microparti (si spera invisibili) di umanoide turco, magrebino o siculo.
Unica via di salvezza il trattamento con anidride solforosa...![]()

pensa te ke il vino una volta lo facevano con i piedi...In Origine Postato da Orso Brrrrr
Io, anni fa, trovai un calzerotto di luridissima lana compresso dentro un pacco di fichi secchi mandorlati importato dalla Turchia.
Lo acquistai in un supermercato di via Fulvio Testi a Milano.
Mai più mangiato fichi secchi mandorlati![]()
D'altra parte, tutta questa roba appiccicaticcia viene maneggiata parecchie volte prima di essere chiusa definitivamente nella confezione e va da sè che, anche nella migliore delle ipotesi, si finisce per mangiare, insieme alla frutta, anche microparti (si spera invisibili) di umanoide turco, magrebino o siculo.
Unica via di salvezza il trattamento con anidride solforosa...![]()

_______________In Origine Postato da Pasquin0
pensa te ke il vino una volta lo facevano con i piedi...
Quello è niente: anch'io da bambino ho pestato l'uva nei tini e poi la fermentazione pone rimedio a tutto.
Mai pensato che nel latte di malga e, quindi nel formaggio di malga,si trovino tracce non proprio trascurabili di escremento di mucca? Ma ciò accade, seppur in maniera modestissima, con tutti formaggi. Anche la fermentazione del formaggio (come quella del salame) pone rimedio a tanti problemi. Le muffe che si sviluppano sono a base di penicilli.
Il latte che mangiamo viene lavorato con centrifuga e ciò consente di separare parti con diverso peso specifico. Poi il filtraggio e la pastorizzazione più o meno accentuata. Più (spero) controlli biochimici![]()
E l'olio d'oliva vergine? Mica tutte le olive si possono raccogliere a mano o per scuotimento nel tendone: costerebbe minimo 30/40 E/litro.
Allora si raccolgono da terra, miste a terra e poi... poi si filtra tutto, comprese, se ci sono, le cacche secche dei cani![]()
![]()
Però qualcuno qui nel forum dovrebbe convivere con le olive: spero di leggere la sua versione.![]()

il mio zio pruduce olio ma di ottima qualità e quindi in quantità ridottissime (solo per i conoscenti) però dovessi dire come funziona il tutto....In Origine Postato da Orso Brrrrr
Mai pensato che nel latte di malga e, quindi nel formaggio di malga,si trovino tracce non proprio trascurabili di escremento di mucca? Ma ciò accade, seppur in maniera modestissima, con tutti formaggi. Anche la fermentazione del formaggio (come quella del salame) pone rimedio a tanti problemi. Le muffe che si sviluppano sono a base di penicilli.
Il latte che mangiamo viene lavorato con centrifuga e ciò consente di separare parti con diverso peso specifico. Poi il filtraggio e la pastorizzazione più o meno accentuata. Più (spero) controlli biochimici![]()
E l'olio d'oliva vergine? Mica tutte le olive si possono raccogliere a mano o per scuotimento nel tendone: costerebbe minimo 30/40 E/litro.
Allora si raccolgono da terra, miste a terra e poi... poi si filtra tutto, comprese, se ci sono, le cacche secche dei cani![]()
![]()
Però qualcuno qui nel forum dovrebbe convivere con le olive: spero di leggere la sua versione.![]()
io son sempre andato alle vendemmie, mai alla raccolta delle olive

_____________In Origine Postato da O'Rei
il mio zio pruduce olio ma di ottima qualità e quindi in quantità ridottissime (solo per i conoscenti) però dovessi dire come funziona il tutto....io son sempre andato alle vendemmie, mai alla raccolta delle olive
Fortunato chi può usufruire di quell'olio d'oliva vergine, colore verde un po' diafano, non trasparente (un po' torbido insomma).
Qui da noi non si trova![]()