Questo è ciò che mi scrive una mia conoscente su questa disciplina orientale di cui io non avevo mai sentito parlare prima:
"Il nome è composto da due parole giapponesi, REI e KI, che servono a definire L'Energia Vitale Universale, che tutto pervade nel cosmo e quindi è ovunque.
La sillaba REI descrive l'aspetto illimitato e universale di questa energia, KI definisce una parte di REI e precisamente quella parte costituita dalla forza vitale che anima tutto ciò che è vivo.
Ma soprattutto il Reiki è un semplice metodo per connettere consapevolmente e a comando la nostra energia con l'Energia Vitale Universale, ovvero attivarci coscientemente per poterla ricevere, convogliare, trasmettere, usando un antichissimo sistema che appunto permette di captare con sicurezza e precisione determinate energie.
Il reiki non è una religione, non è un culto, non è un dogma o una dottrina, non contrasta con nessuna religione o ideologia umana. Non è elettricità, non è un massaggio, non è una forma di controllo mentale, non è una voga, non distrugge i tessuti nemmeno i più delicati. Non è nemmeno una novità, ma semplicemente la riscoperta di una antichissima terapia, facile da apprendere e da applicare ed assai efficace.
Oggi viene rivalutato perchè si è sperimentato che ha straordinarie qualità, specialmente nell'abbinamento con altre terapie naturali.
E' un processo evolutivo che accellera il fluire naturale degli eventi; è un ottimo sistema per pulire l'aura, i meridiani, i chakra; rilassa e allenta ogni tensione; permette di tenere sotto controllo l'ansia, la paura, le emozioni, predisponendo al benessere; irradia vibrazioni e sentimenti di gioia.
Una volta attivato lo è per sempre. E' utile anche quando si sta bene perchè tende ad elevare la spiritualità individuale. Non ha bisogno di strumenti per praticarlo ed infine, importantissimo, se anche apparentemente non dovesse giovare, certamente non può nuocere. "
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?

Dicono piuttosto che sia il sistema Usui per la guarigione naturale...