Il Dire
"Nel primo Consiglio dei ministri da me presieduto è stata decisa la formazione di una commissione di esperti per trovare delle soluzioni entro la fine del mese di settembre al problema del conflitto di interessi"
(Silvio Berlusconi, presentando il suo primo governo alla Camera, 16 maggio
1994).
"Mi auguro che la legge sul conflitto di interesse venga approvata entro i primi cento giorni della nuova legislatura, se vincerò le elezioni. Dopodiché il cittadino Silvio Berlusconi si adeguerà a quella legge''
(Silvio Berlusconi in campagna elettorale a 'Telecamere', Rai3, 26 aprile
2001).
"Silvio Berlusconi si è impegnato 'a fare nei primi cento giorni di governo quello che la sinistra
non ha fatto in sei anni', e cioè la presentazione e l'approvazione in sededi consiglio dei ministri di un disegno di legge che affronti il problema 'in sintonia con le leggi che disciplinano in altri paesi occidentali questo problema'. 'I tre saggi a cui mi sono rivolto - ha aggiunto - entro fine maggio mi daranno il frutto del loro lavoro'''
(Ansa, 9 maggio 2001).
''Prendo l'impegno, nei primi cento giorni del mio governo, di approvare in Consiglio dei ministri e inviare al Parlamento una regolamentazione del conflitto di interessi"
(Silvio Berlusconi al Corriere della Sera, 10 maggio 2001).
''In cento giorni farò quello che la sinistra non ha fatto in sei anni e mezzo, cioè approverò un disegno di legge che regolamenterà i rapporti tra il Presidente del Consiglio e il gruppo che lui avrà (sic) fondato da imprenditore''
(Silvio Berlusconi al Tg5, 11 maggio 2001).