Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 173

Discussione: Umberto Sei Grande

Una risata vi seppellirà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nanths
    reitero
    Individuami un momento storico importante recente (tra questo secolo e quello scorso) in cui i cosiddetti popoli padani si sono comportati in maniera autonoma e/o distintamente differente dal resto degli italiani

Ne basta uno

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uhmm, e quale sarebbe allora l'omogeneità-unità-indivisibilità della vostra itaglia?
    Io non ho mai parlato di indivisibilita', certo che le radici culturali greco-romane sono omogenee su tutta la penisola, visto che si parla di romanizzazione del regno Longobardo e di Sacro ROMANO Impero giusto per fare due esempi. Da un punto di vista di omogeneita' geopolitica e' indubbio che l'Italia centrale e quella meridionale ne hanno ben piu' dell'Italia del Nord, anche se il fenomeno storico dei Comuni ha avuto un peso rilevantissimo nella storia Italiana, ma anche in questo caso non emerge un'idea di italia del Nord ma tanti piccoli ducati/signorie.

Rifarsi ai longobardi per invocare una unita' geopolitica, sarebbe come per i napoletani rivendicare l'impero bizantino, di cui Napoli faceva parte ai tempi dei Longobardi

Del resto la storia un pochino piu' recente ci da' un immagine del nord profondamente diviso tra ducati, regni e signorie varie.

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da B-RUTELLI
    [B]cazzarola

tra i Comuni e il Sacro Romano Impero Germanico tutte cose successe tra ieri e l'altro ieri, vabè neanche 450 anni sono passati

La storia bisognerebbe allora ricordarla tutta perchè non è iniziata nel 1200

Tipo che la via Emilia attuale che taglia tutta la pianura padana si poggia sulla strada creata per volontà di tal Emilio Lepido, proconsole romano, che iniziò a bonificare anche il paludame circostante

Ma senz'altro avrete qualche libro in cui è detto chiaramente che il tipo era celto e si chiamava in realtà Hemil Lepito ed era ladino, ya!!

O che si mormora che Annibale passò attraverso le alpi con gli elefanti mentre tutti i valligiani in loco non erano capaci di attraversarle neanche a piedi

Anche lui molto probabilmente si chiamava in realtà Hannibal e veniva da Amburgo, a prima vista sembrò nero ma era solo
    QUOTE]

caspita che sforzo intellettuale ... So di deluderti ma a me non me ne frega niente ne di lepido ne dei celti ... Io vorrei solo che casa mia restasse quella che ho trovato e se proprio devo avere degli ospiti mi fanno di sucuro schifo i prepotenti che inzozzano ...

Sono intevenuto solo a prendere per il culo i dilettanti della storia .. Che e' si ' magistra vitae' ma per impararci qualcosa bisognerebbe avere prima un minimo di rispetto e di istruzione ...

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da B-RUTELLI
    Individuami un momento storico importante recente (tra questo secolo e quello scorso) in cui i cosiddetti popoli padani si sono comportati in maniera autonoma e/o distintamente differente dal resto degli italiani

Ne basta uno
    Faccio una domanda e mi si risponde con altre domande? troppo comodo eheheh (e anche troppo facile mettervi in difficoltà...)

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MetaPapero
    Io non ho mai parlato di indivisibilita', certo che le radici culturali greco-romane sono omogenee su tutta la penisola, visto che si parla di romanizzazione del regno Longobardo e di Sacro ROMANO Impero giusto per fare due esempi. Da un punto di vista di omogeneita' geopolitica e' indubbio che l'Italia centrale e quella meridionale ne hanno ben piu' dell'Italia del Nord, anche se il fenomeno storico dei Comuni ha avuto un peso rilevantissimo nella storia Italiana, ma anche in questo caso non emerge un'idea di italia del Nord ma tanti piccoli ducati/signorie.

Rifarsi ai longobardi per invocare una unita' geopolitica, sarebbe come per i napoletani rivendicare l'impero bizantino, di cui Napoli faceva parte ai tempi dei Longobardi

Del resto la storia un pochino piu' recente ci da' un immagine del nord profondamente diviso tra ducati, regni e signorie varie.
    mi sembra un po' debole come replica...anche perchè hai svicolato dal senso della mia breve quanto facile domandina...

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da B-RUTELLI

Ne basta uno

..... nel sussidiario c' e' ne uno bello grosso che si chiama risorgimento ...

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da larth
    la tua cronologia mostra solo la stretta interazione tra Nord-italia e europa aldila delle alpi, durata appunto LEGALMENTE e operativamente fino al 1500.

E l' omegeneita' della padania che a noi piace e l' omogeneita' culturale cioe ' quel complesso di valori nati dalla civilta' comunale con le sue liberta' civili e la sua grandezza culturale , cui voi immigrati-coloni resterete sempre estranei ...

perche' come ci insegna la vicenda degli arabi ad alessandria senza apprendimento rispetto ed adesione culturale , si puo ' anche far nostra la casa degli altri , si puo' anche pretendere legalmente che sia sempre stata nostra .. ma non si puo' pretendere di andare avanti di un millimetro e anzi inesorabilmente nel tempo si ritorna gli incivili pastori che si e' sempre rimasti dentro ...
    Scusami larths ma questa cronologia dimostra solamente come la pianura padana fosse semplicemente terra di conquista da parte di popolazioni come i longobardi i franchi che con la popolazione residente avevano ben poco a che fare, perdippiu' manovrati e/o osteggiati dal Papato, cioe' una situazione molto diversa dalla tua "vulgata". L'unico momento unitario lo ebbero contro il Barbarossa dopo circa 300 anni per poi nuovamente dividersi in signorie e ducati che allegramente si massacrarono per qualche secolo

Ospite

Predefinito

uhmm, e quale sarebbe allora l'omogeneità-unità-indivisibilità della vostra itaglia?
    La lingua comune "l'italiano"
    La bandiera tricolore "verde bianco rosso"
    L'inno nazionale "Fratelli d'Italia"
    Le istituzioni "parlamento e costituzione"

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sembra un po' debole come replica...anche perchè hai svicolato dal senso della mia breve quanto facile domandina...
    Mi sembra chiara la risposta: l'omogeneita' e' soprattutto culturale, dal punto di vista geopolitico l'Italia e' stata terra di conquista dalla caduta dell'impero romano fino al 1200-1300 quando si organizzarono le prime signorie e i primi comuni, del resto la questione dell'unita' e' citata persino da Dante.

Una risata vi seppellirà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Faccio una domanda e mi si risponde con altre domande? troppo comodo eheheh (e anche troppo facile mettervi in difficoltà...)
    Ma sai com'è

Attualmente la situazione è che esiste uno Stato che è quello italiano, riconosciuto da tutti gli altri Stati mondiali, mentre quello padano esiste solo nelle vostre capoccette

Per cui dovrebbe stare a voi dimostrare con i fatti che le persone che abitano nelle regioni del nord dinanzi alla Storia (recente) hanno avuto un percorso differente dal resto degli italiani

Ma così non è

Anzi gli ultimi avvenimenti, come la strage in Iraq, hanno dimostrato l'esatto contrario

Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima