Ah, alle news riportate all'inizio del thread, c'è da aggiungere che US Airways sta pensando per il 2004/5 di aprire la Filadelfia-Malpensa, con 330!!!! WOWOWOWOW!!!!!!
DaV

Ah, alle news riportate all'inizio del thread, c'è da aggiungere che US Airways sta pensando per il 2004/5 di aprire la Filadelfia-Malpensa, con 330!!!! WOWOWOWOW!!!!!!
DaV

In effetii MXP e' molto "compatto" come aeroporto, altri sono molto piu' ricchi di spazio; a partire da FCO, che si presenta come un vero aeroporto internazionale non ha aeroporto di provincia un po' cresciuto.In Origine postato da marcogiov
C' è pure da dire che il progetto originale era davvero demente. I due satelliti inaugurati nel '98 sono assurdamente piccoli, diciamo che quantomeno è stato sprecato lo spazio a disposizione. Un terzo satellite delle stesse dimensioni, come da progetto originale, sarebbe difficile da utilizzare: Schengen o non Schengen?, tanto per cominciare.
CMQ a me malpensa piace proprio per questo, nel terminal fai due passi e arrivi ovunque.
Tornando ala tua domanda mia aspetto il nuovo satelllite per i voli non Schengen e identico a satellite A.
Tipica assegnazione:
A Nazionali
B Schengen
C Non-Schengen
D Naz/Schengen Terminal2
E Non-Schengen Terminal2
Le lettere D ed E del Terminal2 hanno molto un sapore di aeroporto americano !!

Facendo all' americana preferirei un satellite grande ed esclusivamente Alitalia e Skyteam, per avere trasferimenti superveloci, utilissimi a un hub per essere forte.

La questione dei satelliti è stata affrontata dal politecnico di milano e gli hanno suggerito nella relazione finale di utilizzare il satellite B in parte per schengen in parte per il non. Credo che la relazione si possa trovare sul sito del aidaa.
Non potevano fare un satellite + grande perchè senò era un nuovo progetto e quindi la valutazione di impatto ambientale (VIA) andava fatti di sicuro invece sea puntava a non farla...
vorrei tanto sapere da dove viene la notizia del MxP filadelfia di Usarways che se si confermerà sarà veramente un gran bel colpo...
cmq malpensa è nata male da un progetto di aeroporto non hub da 12ml anno su quello si è innestato poil il progetto del hub e molte cose sono cambiate...un' anno prima della sua apertura si parlava ancora di 12 ml/anno...vorrei tanto sapere chi può pensare di fare un hub con 12ml annui!!! L' edificio fu fatto così compatto appunto per minimizzare lo spazio e l' impatto ambientale. infine c'è ancora spazio per espandere MxP ad est delle 2 piste il fatto è che ne la terza pista ne un nuovo terminal passerà tanto indenne un VIA e quindi per ora mettiamoci una pietra sopra e aspettiamo...

La notizia l'ho letta su TTG Italia (www.ttgitalia.com), che cita il presidente della compagnia USA in visita a Tokyo per la promozione del turismo in Giappone da parte di Star Alliance.
DaV

grazie!

Le valutazioni impatto ambiantale dopo la legge Lunardi sono diventate piu' semplici e piu' veloci o almeno dovrebbero ...

MAH VAH!In Origine postato da kernel
La situazione è questa:
L' unione europea sostiene che i lavori devono essere sospesi perchè non è stata fatta la valutazione di impatto ambientale![]()