Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    23 Mar 2003
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La finanziaria nel caos

    Per Casini inammissibili alcune modifiche ai maxiemendamenti
    La Lega attacca il governo: "Un'altra ferita nella maggioranza"
    Finanziaria, si va avanti nel caos
    Il governo pone la fiducia
    L'opposizione insorge: "Situazione senza precedenti"


    ROMA - Nonostante il no del presidente della Camera ad alcune modifiche dei tre maxiemendamenti, il governo va avanti e pone la fiducia sulla Finanziaria. Si voterà lunedì alle 18. Succede tutto in fretta alla ripresa della seduta alla Camera e in pochi minuti si levano tutti i malumori compressi in questi giorni. L'opposizione condanna il caos che si è venuto a creare e denuncia che una situazione del genere non ha precedenti nella storia repubblicana. La Lega attacca pesantemente la condotta del governo e parla di "ulteriore ferita nella maggioranza".

    Si incomincia con le valutazioni di Pier Ferdinando Casini sulla relazione tecnica che il governo ha presentato ai tre maxiemendamenti per dimostrare che c'è la copertura finanziaria per le modifiche apportate alla manovra. Non è così, dice Casini, almeno per alcuni passaggi fondamentali primo fra tutti quello che riguarda la norma per la compensazione dei crediti di imposta. I maggiori oneri, spiega il presidente, sarebbero valutati dal governo in 3,2 miliardi di euro. Casini ha definito "sovra la reale dimensione" la stima dell'esecutivo ma comunque ha giudicato la norma priva di copertura.

    Nonostante questo scoglio, Claudio Scajola prende la parola e annuncia l'intenzione del governo di andare avanti. "Pur comprendendo - dice il ministro per l'Attuazione del programma - le richieste dei diversi parlamentari e preso atto anche delle posizioni espresse dal presidente della Camera, di cui il governo si farà carico, in assenza di idonee soluzioni il governo intende comunque rispettare i tempi previsti per la definizione della legge finanziaria. A nome del governo pongo dunque la questione di fiducia sull'approvazione degli emendamenti" .

    E' il caos. Tutto sta in quella frase, "in assenza di idonee soluzioni". Che significa? Lo spiega Marco Boato dei Verdi nel suo intervento: le idonee soluzioni l'opposizione le ha sempre garantite, dice, ed era disposta a rispettare i tempi di approvazione della Finanziaria dettati dalla presidenza della Camera. Quindi, è la conclusione, i problemi vengono dall'interno della maggioranza. Il deputato dei Verdi chiede a Casini di sottolineare questo aspetto politico.

    E nell'intervento successivo è la Lega a dare inconsapevolmente ragione alla critica dell'opposizione. "Questo passaggio parlamentare è stato gestito dal governo con approssimazione e improvvisazione e rappresenta un'ulteriore ferita nei rapporti nella maggioranza", dice Davide Caparini confermando il giudizio "fortemente" negativo del Carroccio. "Voteremo la fiducia - conclude - turandoci il naso".

    E l'opposizione insorge. "Siamo senza parole: questa è una situazione che non ha precedenti", dice il presidente del gruppo parlamentare della Margherita Pierluigi Castagnetti. "Siamo di fronte a un governo incompetente, sprovveduto, confusionario - aggiunge rivolgendosi ai banchi del governo - Ci sarà pure un giorno e un luogo dove dovrete dare conto della vostra incompetenza e del vostro scarso senso delle istituzioni".

    Tocca al capogruppo di Forza Italia Elio Vito difendere il governo: "Il governo non aveva altra strada, si trovava in una situazione obbligata e non ha responsabilità di ritardi". Poi aggiunge che l'esecutivo "è stato costretto" alla scelta dei maxi emendamenti e della fiducia "da una situazione in cui siamo tutti responsabili".

    Per quel che riguarda le norme dichiarate inammissibili da Casini, oltre a credito d'imposta, dovranno essere stralciate dal testo l'istituzione di nuove Camere di commercio, la sanatoria sulle affissioni politiche abusive, le procedure concorsuali per le società di leasing, il finanziamento per il Consiglio di giustizia amministrativa della regione Sicilia e l'istituzione della Fondazione intitolata a San Pio a Pietralcina.


    (12 dicembre 2003)


    www.repubblica.it

    Ce la farà la nostra armata che perde pezzi ad ogni incrocio ad approvare la finanziaria?

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Brancaberluscone...

    [...]
    E' il caos. Tutto sta in quella frase, "in assenza di idonee soluzioni". Che significa? Lo spiega Marco Boato dei Verdi nel suo intervento: le idonee soluzioni l'opposizione le ha sempre garantite, dice, ed era disposta a rispettare i tempi di approvazione della Finanziaria dettati dalla presidenza della Camera. Quindi, è la conclusione, i problemi vengono dall'interno della maggioranza. Il deputato dei Verdi chiede a Casini di sottolineare questo aspetto politico.

    E nell'intervento successivo è la Lega a dare inconsapevolmente ragione alla critica dell'opposizione. "Questo passaggio parlamentare è stato gestito dal governo con approssimazione e improvvisazione e rappresenta un'ulteriore ferita nei rapporti nella maggioranza", dice Davide Caparini confermando il giudizio "fortemente" negativo del Carroccio. "Voteremo la fiducia - conclude - turandoci il naso".

    E l'opposizione insorge. "Siamo senza parole: questa è una situazione che non ha precedenti", dice il presidente del gruppo parlamentare della Margherita Pierluigi Castagnetti. "Siamo di fronte a un governo incompetente, sprovveduto, confusionario - aggiunge rivolgendosi ai banchi del governo - Ci sarà pure un giorno e un luogo dove dovrete dare conto della vostra incompetenza e del vostro scarso senso delle istituzioni".

    Il più caustico è il segretario dell'Udc, Marco Follini: "La Finanziaria in questi giorni mi ha fatto tornare alla mente quella trasmissione di Corrado, La Corrida: non è stato precisamente un grande spettacolo. Per fortuna che Casini ci ha messo una pezza". Parlando con i giornalisti a Firenze, Follini ha detto che "lunedì e martedì si voterà la fiducia, come è ovvio. Poi - ha aggiunto - speriamo si volti pagina, perché quella di queste ore non è stata proprio esaltante". E alla domanda se dopo le feste ci sarà la verifica, "intanto godiamoci le feste - ha risposto - poi ne parliamo a gennaio".

    Tocca al capogruppo di Forza Italia Elio Vito difendere il governo: "Il governo non aveva altra strada, si trovava in una situazione obbligata e non ha responsabilità di ritardi". Poi aggiunge che l'esecutivo "è stato costretto" alla scelta dei maxi emendamenti e della fiducia "da una situazione in cui siamo tutti responsabili".

    Per quel che riguarda le norme dichiarate inammissibili da Casini, oltre a credito d'imposta, dovranno essere stralciate dal testo l'istituzione di nuove Camere di commercio, la sanatoria sulle affissioni politiche abusive, le procedure concorsuali per le società di leasing, il finanziamento per il Consiglio di giustizia amministrativa della regione Sicilia e l'istituzione della Fondazione intitolata a San Pio a Pietralcina.


    (12 dicembre 2003)

    (click)

  3. #3
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Il Caos
    Di Laico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-12-12, 17:36
  2. caos
    Di assurbanipal nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 19:57
  3. finanziaria nel caos
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 12:13
  4. La Finanziaria Caos
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 20:00
  5. Caos
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-04, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito