Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Patto di Varsavia

  1. #21
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Non bisogna sottovalutare l'Armata Rossa è verissimo.
    Ma dubito fortemente che in caso di guerra convenzionale i russi sarebbero riusciti ad annientare la NATO. La superiorità aerea dell'alleanza atlantica era schiacciante e solo i carri armati non vanno da nessuna parte.
    Una guerra convenzionale sarebbe stata del tutto impossibile. Ambo le parti avevano integrato l'uso di atomiche tattiche nella pianificazione delle diverse ipotesi di conflitto.
    Comunque sia, il vero terrore della nato nell'europa occidentale era la nationale volksarmee. Una forza di "primo impatto" devastante. Berlino ovest era data per persa "a tavolino" in caso di conflitto.



    C'è poco da dire. I tedeschi con qualunque salsa li condisci sempre tedeschi sono.
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  2. #22
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia



    Mostrato dal nuovo governo conservatore della Polonia
    Il piano d'attacco dei paesi comunisti
    Una mappa dettagliata - disegnata nel 1979 -
    che svela i bersagli da colpire con i missili atomici,
    se la Nato avesse attaccato.


    La mappa dell'attacco

    VARSAVIA - Che esistesse un piano d'attacco dei paesi del Patto di Varsavia contro l'Europa libera durante il periodo della guerra fredda è cosa nota: ma venerdi, il nuovo governo conservatore della Polonia ha mostrato dettagliatamente il piano pubblicando una mappa nella quale sono mostrati i punti dell'Europa Occidentale che sarebbero stati colpiti dai missili atomici sovietici.
    DISTENSIONE - La mappa fu disegnata poco più di 25 anni fa, nel 1979, quanto il presidente degli Usa Jimmy Carter e quello sovietico Leonid Brezhnev formalmente parlavano di distensione, ma nello stesso tempo preparavano piani e operazioni di guerra. La mappa mostra anche che il piano sarebbe scattato solo come risposta ad un attacco della Nato
    OCCIDENTE - In alcuni punti della mappa appaiono diverse nuvole rosse sotto forma di funghi che indicano i luoghi dove sarebbero stati scagliati i missili atomici: i paesi colpiti dovevano essere la Germania Ovest, l'Olanda, la Danimarca e il Belgio, naturalmente solo se la Nato avesse colpito per prima. L'atomica sarebbe stata scagliata sulla capitale della Germania dell'Ovest, Bonn e su altre città chiave della Germania Occidentale, come i centri finanziari di Francoforte,Colonia, Stoccarda, Monaco e anche sul porto di Amburgo, considerato strategicamente determinante. I missili poi avrebbero colpito anche Bruxelles, il quartiere generale della Nato.
    NATO - Inoltre sulla mappa compaiono delle nuvole blu a forma di fungo che segnalano i prevedibili punti del blocco sovietico che sarebbero stati attaccati dalla Nato: oltre alle città sovietiche più importanti, le segnalazioni sono poste sulle capitali Varsavia e Praga. La Francia sarebbe stata risparmiata perché in quel momento storico era fuori dalla Nato e incredibilmente anche la Gran Bretagna, cuore dell'Alleanza Atlantica, non compare negli obiettivi: Mosca voleva delimitare il suo campo di battaglia alle rive del Reno e il suo primo obiettivo era avanzare nel territorio tedesco.
    SEVEN DAYS - L'operazione, intitolata «Seven Days to the River Rhine», Sette giorni verso il Reno, indica che i paesi del patto di Varsavia puntassero di raggiungere i confini franco-tedeschi in una settimana. Il ministro della difesa polacco, dopo aver annunciato la pubblicazione di 1700 pagine relative ai piani dei paesi del Patto di Varsavia ha sottolineato: «Ciò è cruciale per far comprendere al paese che la Polonia era un alleato riluttante dell'Urss durante la guerra fredda. La mappa mostra che l'esercito polacco sarebbe stato usato per partecipare ad un operazione che avrebbe potuto causare la distruzione totale del nostro paese».
    GUERRA FREDDA - A difendere la mappa si schiera Waldemar Wojcik, comandante in capo dell'Accademia Militare polacca ai tempi della guerra fredda: «Questa era un'operazione che si sarebbe portata avanti solo dopo un attacco della Nato. La dottrina comune nei paesi del Patto di Varsavia era che bisognava perseguire la pace». Inoltre l'ex comandante aggiunge: «Ho visitato il Pentagono nel 2001 e al tempo mi furono mostrate delle mappe che rispecchiavano totalmente quest'ultima».
    Francesco Tortora

    Piano d'attacco dei paesi comunisti
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  3. #23
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  4. #24
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Naturale che Berlino sarebbe caduta. Ed è certo che si sarebbero usate armi nucleari tattiche. Dal punto di vista convenzionale però, dubito che l'Urss fosse più potente della NATO.

  5. #25
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    ferraglia vero?
    è inutile che fai tanto lo spiritoso...nell' ipotesi assuda che una guerra tra NATO e Patto di Varsavia si fosse combattuta solo con armi convenzionali, grazie alla superiorità schiacciante dell' Armata Rossa e degli eserciti fratelli, la NATO sarebbe stata spazzata via in men che non si dica:giagia:


    Noi gente libera avremo combattuto sulle nostre montagne e vi avremo rispediti indietro a calci in culo.

    Mentre i traditori come te li avremo fatti pendere presto da una forca.

    .
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Murru ti cito un estratto dal libro "dentro la tempesta" in cui il genrale Franks (che comandava il corpo di armata che entrò in Iraq e distrusse la guardia repubblicana) descrive le battaglie della guerra del golfo. Pensaci bene, così la pianti di sparare cavolate giusto per fare flame sul forum.

    "A 2100 metri il T72 non ha alcuna speranza contro l'abrams M1A1. Il lungo penetratore in uranio impoverito della munizione sottocalibrata perforava i T72 come un coltello caldo nel burro. Anche i missili TOW non avevano problemi come raggio d'azione o penetrazione..."

  7. #27
    Uomo tropicale
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Quaternario
    Messaggi
    9,687
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Lightbulb Riferimento: Patto di Varsavia

    Ma non mi fate ridere...l'occidentale medio era ed è ancor di più oggi un rammollito.
    Gli eserciti occidentali sono ammassi di ferraglia capaci solo di devastare a suon di bombe visto che la soldataglia è troppo codarda per combattere in modo leale.

    Quale differenza fra i duri militi russi che dormono sulla nuda terra e la molle marmaglia occidentale (reparti d'elite esclusi) dedita alle orgie, alla crapula e alle mollezze...
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

  8. #28
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    (...) che comandava il corpo di armata che entrò in Iraq e distrusse la guardia repubblicana(...)
    Tutto quello che vuole, ma è anche vero che la guardia repubblicana era allo sbando, alcuni alti ufficiali erano stati corrotti, o comunque convinti a "desistere", da prima dell'inizio delle ostilità.
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  9. #29
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Naturale che Berlino sarebbe caduta. Ed è certo che si sarebbero usate armi nucleari tattiche. Dal punto di vista convenzionale però, dubito che l'Urss fosse più potente della NATO.
    Ciò che i sovietici avevano in termini di forze di "fanteria" la nato lo aveva in termini di risorse tecniche.
    Ecco il perchè dell'inevitabilità di un impiego delle nukes tattiche, in caso.
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Patto di Varsavia

    Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    Murru ti cito un estratto dal libro "dentro la tempesta" in cui il genrale Franks (che comandava il corpo di armata che entrò in Iraq e distrusse la guardia repubblicana) descrive le battaglie della guerra del golfo. Pensaci bene, così la pianti di sparare cavolate giusto per fare flame sul forum.

    "A 2100 metri il T72 non ha alcuna speranza contro l'abrams M1A1. Il lungo penetratore in uranio impoverito della munizione sottocalibrata perforava i T72 come un coltello caldo nel burro. Anche i missili TOW non avevano problemi come raggio d'azione o penetrazione..."
    devi contare che pero per oggi abrams ci sarebbero stati 3 T, visto che erano molto più veloci ed economici da produrre( la quantità è una qualità diceva stalin:sofico,

    e anche in fatto di affidabilità non reggevano il confronto troppa tecnologia in quelli americani
    Dannato Barone Rosso.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Patto di Varsavia non si scioglie
    Di Perseo nel forum FantaTermometro
    Risposte: 301
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 16:22
  2. Il nuovo Patto di Varsavia e la sua mostruosa potenza
    Di shuren nel forum Politica Estera
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 17-08-07, 11:03
  3. Gli Usa Lanciano Un “patto Di Varsavia”
    Di RUS nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 17:49
  4. Per l'italica Sinistra il Patto di Varsavia esiste ancora.
    Di Cirno nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-03, 23:55
  5. Per l'italica Sinistra il Patto di Varsavia esiste ancora.
    Di Cirno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-03-03, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito