Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Il fascistissimo

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il fascistissimo

Una mattina di tanti anni fa uscii da quello scrigno di capolavori che è l' Arts Institute di Chicago e me ne andaii passeggiando felice lungo la riva del Michigan.
    Non vi è nulla come la vicinanza con qualche espressione del genio umano per mettermi in pace con me stesso e col mondo intero.
    Ciò vale per tutti del resto.
    Non conosco nessuno che si metta a litigare col prossimo o a picchiare la moglie dopo aver terminato di leggere Guerra e Pace o finito d' ammirare un quadro di Velazquez.
    Ero appunto in quella lieta disposizione d' animo e me ne andavo canticchiando quando, proprio vicino all' acqua, notai qualcosa di molto familiare.
    Una colonna marmorea romana!

Pensai che, senz' altro, doveva trattarsi di una replica. Invece avvicinandomi m' accorsi che era autentica. Possibile? Ma allora l' Impero romano era più vasto di quanto si pensi!
    Le girai dattorno, sull' altro lato vi era un iscrizione in italiano e inglese che diceva pressapoco cosi:
    "In occasione del raid atlantico del maresciallo Balbo, il popolo italiano regala a quello americano quest' antica colonna romana in segno di eterna amicizia. Roma-Chicago 1933".
    No, le legioni romane non si erano spinte tanto lontano, pensai con rammarico.
    Ma subito trovai altri motivi per sentirmi fiero di essere italiano. Quel raid fu veramente qualcosa di spettacolare, di mai realizzato prima d' allora. L' Italia, e gli italiani acquistarono grande popolarità grazie ad esso e gli americani dedicarono al maresciallo persino una strada. Mi trovavo infatti su Balbo avenue.
    Era fascista Italo Balbo oltre che trasvolatore? Di più: era fascistissimo.

Ma che c' entrano le idee politiche quando una persona compie qualche alta impresa che onora la Patria nel campo della scienza, dello sport, della cultura ecc?
    Mi rendo conto che a pensarla cosi in Italia sia una minoranza.
    La maggioranza dei miei connazionali infatti, anziché andar fiera degli allori mietuti all' estero dai vari Nono, Benigni, Fo, Moretti, italiani che colla loro arte han dato lustro alla Patria, storce il naso, obietta, insinua, peggio: dice che quei riconoscimenti sono immeritati ed ottenuti unicamente per meriti politici e non artistici.
    Permettemi di dire che questo è un ragionare da servi.
    Solo la mente meschina e ristretta di un servo può infatti concepire simili ottusità.
    Io quel giorno, grazie al fascistissimo Balbo, mi sentii fiero di essere italiano. I servi continuino pure a calunniare e a rodersi il fegato.

G. Guelfi

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo bel discorso

ps: però mi dispiace ma lo dico: Fo mi sta sulle balle

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte il commento sul "ragionare da servi", che non condivido, hai fatto un bel ragionamento. Altri tempi, altre usanze, anche mia nonna era fascista.
    Però bisogna pure specificare. Mussolini ha sicuramente compiuto alcune grandi imprese, ma ha anche compiuto crimini dei quali non vado tanto fiero.
    Balbo sarà stato un grande uomo e pioniere, però la sua carica di "comandante generale della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale" ed il fatto che fu uno dei quadrumviri della marcia su Roma, ne offuscano giustamente un pò la memoria. Nulla togliendo alle altre sue imprese.

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Patto
    A parte il commento sul "ragionare da servi", che non condivido, hai fatto un bel ragionamento. Altri tempi, altre usanze, anche mia nonna era fascista.
    Però bisogna pure specificare. Mussolini ha sicuramente compiuto alcune grandi imprese, ma ha anche compiuto crimini dei quali non vado tanto fiero.
    Balbo sarà stato un grande uomo e pioniere, però la sua carica di "comandante generale della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale" ed il fatto che fu uno dei quadrumviri della marcia su Roma, ne offuscano giustamente un pò la memoria. Nulla togliendo alle altre sue imprese.
    E certo che Balbo fu un fior di manganellatore, ma ciò nulla toglie alle sue prodezze aeree.

G

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

è da servi dire che da quello spettacolare raid l'italia non ha poi ricevuto alcun consistente beneficio successivo??
    E che la crescita della navigazione aerea, commerciale e bellica, è avvenuta per l'attività di altre e forestiere intelligenze???
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da cciappas
    è da servi dire che da quello spettacolare raid l'italia non ha poi ricevuto alcun consistente beneficio successivo??
    E che la crescita della navigazione aerea, commerciale e bellica, è avvenuta per l'attività di altre e forestiere intelligenze???
    E' vero quanto tu dici Cciappas, ma non c' entra nulla con l' audacia di quel raid. Fu una grande impresa che va riconosciuta come tale. Ed il fatto che Balbo fosse stato uno strenuo manganellatore di operai nulla toglie a questa semplice verità.
    Parlando di servi volevo solo rimarcare la differenza tra noi e i destri ai quali ancora non è andato giù il Nobel a Fo.

saluti
    G. Guelfi

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da gianni g.
    E' vero quanto tu dici Cciappas, ma non c' entra nulla con l' audacia di quel raid. Fu una grande impresa che va riconosciuta come tale. Ed il fatto che Balbo fosse stato uno strenuo manganellatore di operai nulla toglie a questa semplice verità.
    Parlando di servi volevo solo rimarcare la differenza tra noi e i destri ai quali ancora non è andato giù il Nobel a Fo.

saluti
    G. Guelfi
    ah perchè si meritava il nobel?

mi sembrava un discorso troppo bello il primo....c'era il trabocchetto sulla generalizzazione della parola servi.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da O'Rei
    ah perchè si meritava il nobel?

mi sembrava un discorso troppo bello il primo....c'era il trabocchetto sulla generalizzazione della parola servi.
    Si, hai ragione, il comitato Nobel è in mano ai comunisti, è tutto un complotto per rompere i coglioni alla destra italiana.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Patto
    Si, hai ragione, il comitato Nobel è in mano ai comunisti, è tutto un complotto per rompere i coglioni alla destra italiana.
    leggi troppe volte Libero!

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I comunisti mi hanno detto che Fo mi deve piacere per forza, ok!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima