Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
    disadattato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: quale futuro per santa?

[QUOTE]Originally posted by Rasputin
    [B]
    Originally posted by cameratamarco
    cosa vedete nel futuro della nostra città?

io vedo un continuo aumento di immigrati,soprattutto filippini a cui il comune sta dando casa e lavoro, soprattutto li dalla casa dei poveri vedo solo extra comunitari.

poi vedo che per noi giovani non ci sarà mai niente,almeno che non ci rinchiuderemo in un bar a fumare e bere insieme agli anziani.

Caro cameratamarco,gli immigrati e i filippini servono per fare quei lavori (lavare i piatti in pizzerie o assistere gli anziani) che tu e i tuoi giovani amici non volete fare ,(pur non avendo da fare un piffero tutto il giorno), mentre i vostri genitori si spaccano la schiena. Per quel che riguarda il Carmine penso sia un progetto eccezzionale o forse preferivi un centro di agregazione ti Leoncavallo ?
    a me questa critica la puoi risparmiare, io ho finito le superiori con ottimi voti eppure ora sono apprendista e faccio un lavoro artigiano, e non sono mai stato disoccupato neanche un attimo
    centri di aggregazione ce ne sono già a genova al pinelli e gli altri posti dove si raduna la feccia, no grazie

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro BITRE , le cose che chiedi non sono facilmente realizzabili utilizzando uno strumento per sua natura così compresso come un Forum , ma proverò nei prossimi giorni a trasferire qualche nota da Word al Sito.
    Per ora accontentati di un'idea-guida , di una chiave di lettura che ,partendo dalla realtà oggettiva di Santa, spinga l'azione dei futuri amministratori :qualità.
    In tutto ; affinchè Santa sia ,per ricordare un vecchio ma insuperato slogan creato dal mio amico Pepi, una Città per viverci e lavorarci . Una Città dove possa valere la pena di vivere e lavorare.
    A presto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro BITRE
    L’elemento da cui si potrebbe partire rimane ineludibilmente la realtà e la sua dinamica .
    La Città ,pur con le sue precise caratteristiche territoriali, ha subito numerose trasformazioni per opera di scelte amministrative sulle quali ,sostanzialmente e soprattutto a paragone di realtà vicine, il giudizio può essere positivo.
    Ma un giudizio che voglia e sappia essere valutativo per poter poi essere programmatorio ,al di là della positività o negatività, dovrebbe anche saper essere articolato e saper leggere ,da un lato,le trasformazioni e le conseguenze che l’azione amministrativa ha comportato e ,dall’altro, le nuove sfide cui ci obbliga l’evolvere delle dinamiche della società ,anche internazionale.
    Sotto quest’aspetto potremmo portare due cogenti esempi :
    -sul piano “interno” la scelta dello sviluppo dell’Edilizia Economico-Popolare ,nel mentre ha rappresentato un ostacolo all’espulsione ulteriore di abitanti dalla Città, ha ,contemporaneamente, prodotto uno spostamento di popolazione dal Centro alla Periferia con evidenti conseguenze sul tessuto commerciale e sulla sua dislocazione (desertificazione di Corte ed aumento del carico intensivo sulla Zona S.Siro).
    Un’azione certamente meritoria degli Amministratori ha cioè avuto gravi conseguenze sull’uso e sul prezzo pagato all’uso del territorio a fronte di un insufficiente impatto sulla speranza di equilibrio calmieratore per la tutela della residenzialità.
    Questi effetti si sarebbero potuti ,forse, ottenere se Amministratori più consapevoli avessero contemporaneamente messo a frutto allora ciò che oggi hanno sviluppato le Opere Pie con la realizzazione di progetti che ,a termini statutari, sono gli unici che garantiscono la fruizione per i Sammargheritesi e con un ventaglio riferito alle diverse fasce sociali e non solo ,come comunemente si crede, a quelle più deboli.(qui sarebbe interessante aprire un’analisi a parte sul Progetto Marconi riservato alla “Borghesia Produttiva ,o almeno così si spera , sammargheritese).
    Comunque , l’intervento sinergico PRG – utilizzo delle aree PIR avrebbe permesso di saturare (e solo per residenti) aree centrali risparmiando le colline .
    Così come ,oggi, anziché costruire appartamenti nell’ex sede dei Vigili di C.so Matteotti bisognerebbe spostarvi l’Asilo Nido per realizzare ,invece, a Corte l’intervento residenziale producendo così la concretizzazione di un Servizio laddove risiede la maggioranza della Popolazione ed un recupero di residenzialità laddove essa langue.
    -sul piano “esterno” molto e bene è già stato detto e ,pertanto, mi limiterò alle citazioni : internet , rapidità ed abbordabilità degli spostamenti , globalizzazione.
    Questi esempi sembrano emblematici per dire che solo una visione globale e complessiva della Città riuscirebbe ad approntare non tanto una linea di difesa , quanto piuttosto una linea di sviluppo : una visione che ,solitamente, io definisco “elicotteristica , cioè dall’alto , in un insieme che sia al tempo stesso Paesaggistico-Urbanistico e Produttivo-Imprenditoriale.
    Con ciò mi guardo bene dal pensare che una tale visione sia “meramente economicistica” : al contrario , gli aspetti “sociali” vi trovano amplissima attenzione proprio nella promozione che lo Sviluppo Economico armonico garantisce (o dovrebbe garantire , ma gli Amministratori hanno anche questa funzione nel Governo dell’evolvere della realtà) per essi.
    Su queste basi ogni atto amministrativo dovrebbe verificare la propria coerenza al Disegno Generale.
    Detto questo, il resto viene da sé : che tipo di abitanti e di frequentatori ? Certamente quelli che sia tra i residenti e (perché no?) tra gli aspiranti residenti desiderino fare scelte fondate non tanto sul carrierismo esasperato quanto piuttosto sulla qualità della vita che può avere sicuramente ritmi più umani ma non per questo meno produttivi : e ciò sarebbe possibile in una Città che abbia saputo dotarsi di una vocazione e di strutture adeguate alla Produzione riflessiva delle Idee (per capirci , che ne dite di Sophia –Antipolis ?)
    E’ del tutto ovvio che per un tale obbiettivo prospettico l’elemento determinante non può che essere la QUALITA’ dell’Ambiente e dei Servizi : così sarà per l’arredo urbano ,come per la logica dei parcheggi (che non potranno essere aggiuntivi bensì SOSTITUTIVI) ,come per la viabilità che nel comprensorio dovrà essere integrata (4/2 ruote – ferrata – marina).
    Allora ,vedete, anche la famigerata questione del tunnel ,che a mio parere è discussione del tutto accademica, potrebbe persino essere giudicata ,anziché un pericolo ,al contrario, un’occasione se ,però, piegata ad una logica come quella segnalata da Ataturk quando esprime un desiderio di “liberazione” dal traffico della zona a mare.
    Qualche volta negli ambienti dove ho potuto esprimere queste annotazioni si è fatta avanti l’accusa di “visione borghese” della Società e della Città.
    Ma ,anzitutto io sono figlio della Rivoluzione Francese e ,quindi, della Borghesia e ,probabilmente, non posso che esprimere le predisposizioni costituzionali socialmente e politicamente programmate.
    Poi , sono chiamato a discutere e ad impegnarmi per Santa che non è Rimini né Riccione.
    Fare gli interessi delle Classi Sociali meno agiate a Santa significa sviluppare le potenzialità di una Città che non ha vocazione all’utilizzo da massa ma ,invece, alla degustazione “elitaria”.
    E’ il modo migliore ,a mio parere, di garantire quello sviluppo che può trascinare fuori dalle difficoltà il maggior numero di Cittadini e garantire al complesso della Comunità un benessere consapevole e ,pertanto, culturalmente progredito : insomma , che bello avere un provetto fabbro artigiano e ,contemporaneamente, un attento lettore di William Shakespeare !
    But , I have a dream.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ok

caro dermato
    grazie per il contributo che mi sembra decisamente corposo e denso di contenuti, quindi da rileggersi e meditare per poter poi proseguire con le osservazioni.
    alla prima lettura frettolosa un dubbio mi assale: e se trovassimo un fabbro che oltre ad essere provetto artigiano fosse anche un attento lettore di shakespeare?
    saluti

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Satira politica:

"che bello avere un provetto fabbro artigiano e ,contemporaneamente, un attento lettore di William Shakespeare !"

Ma proprio un esempio con il fabbro artigiano? Non potevi scegliere che so un ciabattino o un forgiatore?
    Scherzi a parte, Buon 2004 a tutti i partecipanti del Forum.
    Speriamo che il nuovo anno porti per la ns. città quel cambiamento che penso tutti (destra e sinistra) auspichiamo.
    Saluti .... con i botti (ma senza botte)!

bello, bellissimo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui da noi, i fabbri artigiani, sono occupati a fare le verande!!
    Al massimo leggono TUTTO-TROTTO (o galoppo?)
    eh!eh!

auguretti!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fabbro e lettore di William DOVREBBERO essere la stessa Persona ; quel "contemporaneamente" ne legavano la figura.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by dermato
    Caro BITRE , le cose che chiedi non sono facilmente realizzabili utilizzando uno strumento per sua natura così compresso come un Forum , ma proverò nei prossimi giorni a trasferire qualche nota da Word al Sito.
    Per ora accontentati di un'idea-guida , di una chiave di lettura che ,partendo dalla realtà oggettiva di Santa, spinga l'azione dei futuri amministratori :qualità.
    In tutto ; affinchè Santa sia ,per ricordare un vecchio ma insuperato slogan creato dal mio amico Pepi, una Città per viverci e lavorarci . Una Città dove possa valere la pena di vivere e lavorare.
    A presto.
    Slogan stantio, da sinistra pallida e, vagamente, thatcheriana: ma non c'é nessuno che si faccia avanti e, con spunto radicale e massimalista, parli esplicitamente di "una città dove valga la pena di vivere e TROMBARE"? Dig.
    machine head

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro dermato

non sono completamente d' accordo con la tua analisi.
    non credo infatti all' equazione "peep a s.siro = meno gente a corte"
    per me lo spostamento dal centro alla periferia è fisiologico e forzato dal mercato non certo dalla realizzazione di nuove abitazioni in collina, che sono conseguenza, non causa.

dobbiamo riflettere su un concetto, che ritengo fondamentale:
    il bene primario prodotto a santa è santa stessa, il suo territorio, il suo ambiente, il suo mare, la sua collina, le sue case e strade.

ogni intervento sul tessuto urbano, (così come ogni piccolo lavoro edilizio) dovrebbe avere come obiettivo principale la tutela di questo microcosmo e la sostenibilità da parte del territorio.

perchè è questo che fa vivere la stragrande maggioranza dei sammargheritesi.

poi è necessario il rimodellare una caratterizzazione che non penso possa essere "sophia antipolis oriented" perchè siamo in liguria e non in francia: diverse realtà produttive, conformazioni geografiche, attitudini mentali.

finiti gli anni del boom e del "unoraetrentadirolex milano-santa" quale può essere il tratto distintivo della santa futura?

turismo congressuale? se così fosse, bisognerebbe dotarsi di strutture adguate quali un auditorium che possa dirsi tale.
    nautica? allora forse vale pena di pensare a migliorare la fruibilità del porto, organizzare una zona artigianale funzionale alle attività di settore e, forse, rivedere alcune posizioni relative allo spertini.
    e così via.

fondamentalmente credo la cosa più importante sia una: deve essere fatto tutto il più delicatamente possibile, cercando di non sconvolgere nulla.

va benissimo il tunnel (anche se non credo alla sua funzione di liberatore della zona a mare) solo se non deturpa il paesaggio e serve a bypassare santa:
    dovremmo cercare di togliere vetture non aggiungerne!

dobbiamo solo attualizzare con mano leggera quello che i nostri vecchi ci hanno lasciato: potremo così fornire al fabbro (o al maestro d' ascia, così ataturk è contento) che legge shakespeare una città che sia un giusto mix tra lo slogan del tuo (e mio) amico pepi e quello di machine head!
    saluti

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito BITRE ha detto:

"ogni intervento sul tessuto urbano, (così come ogni piccolo lavoro edilizio) dovrebbe avere come obiettivo principale la tutela di questo microcosmo e la sostenibilità da parte del territorio."

Verissimo, anche perchè credo (e spero) che tra di noi non si nasconda nessun "cementiere d'assalto".
    Ma è pur vero che in questi ultimi anni oltre al problema cemento abbaimo purtroppo subito altri ed ugualmente gravosi problemi: primo fra tutti il traffico veicolare con tutto quello che ne consegue (inquinamento acustico ed ambientale, difficoltà di spostamento, parcheggi, ecc.).
    Oggi anno 2004 questi problemi appaiono irrisolti (e lo vediamo in questi giorni di festa, quando basta qualche migliaio di turisti per mettere in crisi la città).
    Altro problema non meno grave è la perdita di identità (o come + piace a Zena, della "ligusticità").
    Emigrazione verso i comuni vicini e non, scomparsa di attività tipiche, scomparsa del tessuto sociale che ha sempre caratterizzato la ns. città.
    Quindi non dimentichiamo, e qui mi rivolgo a chi si candiderà alla guida di Santa sia personaggio di destra o di sinistra poco importa, questi temi che sono oggi di primaria importanza per frenare quel trend negativo che ha caratterizzato la ns. città negli ultimi 20 anni.
    Ridare vivibilità al paese significa assicurare a noi ed ai ns. figli un futuro migliore in una città "dove sia bello vivere, lavorare" e xchè no anche tr...are!
    Saluti .... trombati!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima