anche io la penso come l'amico e collega danny, anche perchè seppur scritta, magari in modo non impeccabile, la norma è di nostra "creazione" e quindi sarebbe giusto sentire la nostra interpretazione...In Origine postato da danny78
allora
la mia interpretazione è la seguente:
La Costituzione è della Comunità di Pol, ma la forma di Governo, la struttura dei poteri (Legislativo ..Congresso, Esecutivo… Governo.. Giudiziario..Csm) sono quelli di una Repubblica.
Quindi la norma che reca scritto che di diritto partecipano al Csm gli ex presidenti della repubblica intende la Repubblica della Comunità di Pol.
Anche perché c’è un altro articolo che dice:
Art.45
Il CSM-POL è deputato a risolvere diatribe giuridiche nella Repubblica di Pol. Dà il parere, nei modi previsti dalla legge organica, sulle proposte del Ministro che si occupa di materie giuridiche.
Se dicessimo che Pol non è una Repubblica allora il Csm non potrebbe intervenire nelle diatribe di Pol…ma solo in quelle della Repubblica di Pol che a questo punto non esisterebbe.
Insomma…Pol è una Comunità ma regolata in senso Repubblicano..
per il resto, su questo argomento, non me la sento di polemizzare con il presidente brunik, perchè ci ha giustamente provato, e forse lo avrebbe fatto anche qyualcuno di noi, ma ora non c'è più arte del contendere e quindi spero che almeno questo argomento sia nel cassetto.

;D credo proprio che non te l'abbiano insegnato che se una norma non è chiara si richiede l'audizione di chi ha scritto la norma, buona questa.