Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da mcandry
veramente il prof martines mi ha insegnato che se l'interpretazione letterale è dubbia, l'unica interpretazione che possa far uscire dall'empasse è quella autentica, e quindi quella effettuata dal legislatore stesso... ed in questo caso specifico, isolo i tre costituenti possono dare un'interpretazione autentica.
forse prima, signor presidente, non mi ero spiegato molto bene, ora va meglio?
La premessa è giusta la conclusione sbagliata.
I tre costituenti non hanno alcun potere legislativo, ora.
-
Citazione:
In Origine postato da brunik
Mi sono riletto la costituzione, ma che gli ex-presidenti abbiano solo parere consultivo e non diritto di voto non risulta da alcuna parte.
ancora una volra, signor presidente, le devo chiedere di avvalersi della preziosa collaborazione di danny, che sicuramente saprà trovare quanto le ho detto.
ma in ogni caso, signor presidente, non ha fatto osservazioni sulle singole risposte che le ho dato.
le sono risultate esaustive?
-
Citazione:
Comunque spero che il prof. Martines ti abbia spiegato che l'interpretazione autentica della norma non deve essere fatta in modo informale da chi l'ha estesa, ma è necessario un apposito provvedimento legislativo.
Allora applichi il suo ruolo istituzionale, dia l'incarico di formulare una relazione ai tre plenipotenziari e dia poi via libera a tale parere tramite decreto legislativo.
-
Citazione:
I tre costituenti non hanno alcun potere legislativo, ora.
però se lei avesse la compiacenza di riunirli in commissione, essi potrebbero uscire con una relazione dalla quale ella potrebbe estrapolare un decreto.
-
Citazione:
però se lei avesse la compiacenza di riunirli in commissione, essi potrebbero uscire con una relazione dalla quale ella potrebbe estrapolare un decreto.
A parte che nutro seri dubbi sul fatto che una legge ordinaria possa dare l'interpretazione autentica di una norma costituzionale, che è di ordine superiore, ti ho già spiegato che una legge di interpretazione autentica va emenata quando c'è ambiguità nel testo.
E comunque essendo una norma costituzionale l'organismo preoposto all'interpretazione è la Corte Costituzionale.
Qua il testo non è ambiguo, è chiaro. Se lo si vuole cambiare serve una modifica costituzionale, non basta una legge ordinaria.
-
Citazione:
ancora una volra, signor presidente, le devo chiedere di avvalersi della preziosa collaborazione di danny, che sicuramente saprà trovare quanto le ho detto.
ma in ogni caso, signor presidente, non ha fatto osservazioni sulle singole risposte che le ho dato.
le sono risultate esaustive?
Le singole risposte che mi hai dato partono tutte dall'assunto che l'ex-presidente non abbia diritto di voto, il che non è vero.
-
Mcandry....hai un Pvt...ciao;)
-
Citazione:
A parte che nutro seri dubbi sul fatto che una legge ordinaria possa dare l'interpretazione autentica di una norma costituzionale, che è di ordine superiore, ti ho già spiegato che una legge di interpretazione autentica va emenata quando c'è ambiguità nel testo.
E comunque essendo una norma costituzionale l'organismo preoposto all'interpretazione è la Corte Costituzionale.
Qua il testo non è ambiguo, è chiaro. Se lo si vuole cambiare serve una modifica costituzionale, non basta una legge ordinaria.
egregio signor presidente, debbo purtroppo concordare con chi ha affermato che in realtà non esiste una sua volontà nel trovare una soluzione alla cosa, quindi non credo che servano ulteriori interventi da parte mia.
-
Citazione:
Le singole risposte che mi hai dato partono tutte dall'assunto che l'ex-presidente non abbia diritto di voto, il che non è vero.
le ho già detto di chiedere a danny, ma se poi ella non vuole farlo non è che mi crucci più di tanto.
-
Citazione:
In Origine postato da Gianfranco
Mcandry....hai un Pvt...ciao;)
amico mio, se non svuoti la casella non riesco a risponderti... comunque ho già risposto a krentak che sa già tutto. :)