Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Un quiz infernale

  1. #21
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pcosta

    C)
    Giuro per l'Aurora, per la decima notte del mese, per i pari e i dispari,
    Corano, LXXXIX, 1-3.

    Citazione Originariamente Scritto da pcosta

    che gli empi verranno puniti e gettati nelle fiamme, e che in esse non potranno morire.
    Contando che anche le altre traduzioni sono un po' libere potrebbe essere:
    Corano, LXXXVII, 11-13.


    Citazione Originariamente Scritto da pcosta

    Dio chiederà all'Inferno: Sei tutto pieno?
    E l'Inferno risponderà: Non ce ne sono altri?
    Corano, L, 30.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  2. #22
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come in ogni qualsiasi attività infernale, anche in questa il diavolo ha fatto le pentole ma non i coperchi.
    Per cui , passati un paio di anni dopo aver fatto il quiz e non essendomi segnate le risposte, per ritrovarle e non dover fidarmi solo della memoria. ho dovuto impegnarmi un po' anch'io.
    Posso quindi confermare che C) è una silloge di passi del Corano, come esposta nella Storia Universale di Cesare Cantù; il quale a sua volta la traduceva da C. E .J. P. PASTORET, Zoroastre, Confucius et Mahomet, comparés comme sectaires, législateurs et moralistes, avec le tableau de leurs dogmes , de leurs lois et de leur morale, Buisson, Paris 1787.
    La nota dice:Corano, cap. dell'Aurora, della Persecuzione,dei Limbi, della Prova, delle Donne, della Vacca, della Gratificazione, della Cosa Giudicata.

    Quanto al B) potrei anche rivelare il titolo dell'opera da cui è tratta; ma i tre milioni di occorrenze che darebbe, se cercato su Google, non costituirebbero un grande aiuto...

  3. #23
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A) è invece il "Poscritto" al racconto di Borges "La durata dell'Inferno", contenuto in Discussione. Sia pure due anni e mezzo dopo ( ), mi sembrava doveroso precisarlo...


    Citazione Originariamente Scritto da pcosta
    A)
    Sognai che uscivo da un altro sogno - affollato di cataclismi e di tumulti - e che mi risvegliavo in una stanza irriconoscibile.
    Albeggiava: una ferma luce generale definiva i piedi del letto di ferro, la sedia precisa, la porta e la finestra chiuse, il tavolo in bianco.
    Pensai con paura dove sono? e capii di non saperlo.
    Pensai chi sono? e non riuscii a riconoscermi.
    La paura crebbe in me.
    Pensai: Questa veglia sconsolata è già l'Inferno, questa veglia senza destino sarà la mia eternità.
    Allora mi risvegliai davvero: tremando.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. L'intervista infernale!!!!!!!!!!!!!
    Di Atlantideo nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-13, 17:41
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-13, 14:27
  3. Il Dizionario Infernale
    Di Strapaesano nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-07-10, 14:58
  4. La Rivoluzione Infernale
    Di Von Righelli nel forum FantaTermometro
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-05-10, 13:43
  5. Tu quoque Brute Quiz (e sub-Quiz)
    Di pcosta nel forum Hdemia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito