Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Come va Volare?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come va Volare?

Avevo letto un mese fa che Volare era una compagnia dal bilancio abbastanza in equilibrio.
    Da alcuni di questi forum apprendo che Volare è in procinto di dare via tutti i suoi A330 (erano 6) per mancato pagamento di alcuni canoni di leasing ai fornitori.
    Prima di Natale ho letto che si sta per avviare un aumento di capitale da 40 milioni di euro (+ forse altri 50)da impiegare nel grande potenziamento della flotta (raddopppio entro 3 anni); inoltre Fossa ha dichiarato che Volare intende rafforzarsi sia nel low cost, sia nel charter corto-medio raggio, sia nel lungo raggio, e che alla luce del rafforzamento Interbanca cercherà di rinegoziare i debiti con i fornitori.
    Ma con quali aerei per il lungo raggio allora?
    Ho letto che in estate Volare ha avuto grossi problemi con gli ex creditori Swissair : si è in pratica trovata a pagare 2 volte il leasing di alcuni A320 Flithlease (ex Swissair), alla fine è giunta ad un accordo con i creditori, mantenendo gli A320.
    E' forse in seguito a tali colpi bassi da parte degli svizzeri che magari non ha + avuto risorse per pagare gli A330?

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma volare non si potrebbe inventare un nuovo sistema: il low cost con hub?

Insomma creare una rete di interconnessioni low cost e con quelle feederare anche i suoi voli charter a lungo raggio.

Sarebbe un' idea così malvagia?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fatto è che dopo aver volato Volareweb molte volte nell'ultimo mese (ieri il mio ultimo volo, martedì il prossimo) e confrontandola con la società per cui lavoro (Ryanair), mi sono reso conto che purtroppo in Italia non esiste ancora una vera compagnia low-cost.

Volareweb non è altro che la ex-Volare Airlines con qualche servizio in meno ed un sito internet ben strutturato ed una valida politica di marketing.
    Ma nei fatti, Volare ha mantenuto la struttura precedente con tutti i costi del caso. (Biglietterie gestite direttamente, overnight degli equipaggi, dispacher propri in molti scali, utilizzo di finger, turnaround lunghi, assegnazione del posto in gran parte degli scali, minibus per portare gli equipaggi agli aerei, ecc....)

Il mio giudizio è che è una LOW FARES e non una vera low-cost.

Del resto quanti dipendenti ha il gruppo Volare?? se non sbaglio più di mille.... con 25 aerei (forse meno al momento).

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal sito CH-Aviation ecco le ultime news sui 6 (ormai ahimè praticamente ex) 330 di VA :

I-VLEC/D destinati alla nuovissima AIR MADRID
    I-VLEE/F stored Dublino
    I-VLEG/H destinati a Qatar Airways (almeno questi c'è speranza di rivederli a MXP) .

Fine di una bella favola, purtroppo!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma allora con quali aerei sta facendo i voli di lungo raggio attualmente?
    ........e con quali li farà (non credo che voglia abbandonare il lungo raggio)?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airblue
    [

[/B]
    Credo che tu abbia ragione, almeno per ora.
    Dico almeno per ora xchè non si sa mai che un giorno possa migliorare fino a diventare una vera low-cost.
    E poi non devi dimenticare che è operativa da meno di 10 mesi.
    Inoltre non so Ryanair dopo un anno di attività come low fare(nel '91) come andasse; forse meglio, ma non so di quanto anche sul fronte delle tariffe dell'epoca...

Comunque forse è utile anche l'esistenza di questa low-fare.

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da Wowwow
    [B]Ma allora con quali aerei sta facendo i voli di lungo raggio attualmente?

Credo con I-VLEG/H in quanto I-VLEE/F sono ormai fermi da novembre a DUB e I-VLEC/D mi risultano già in servizio con AIR MADRID sul Sud America e Caraibi.
    Non ti scordare infine che il 767-300ER I-VIMQ, seppure in livrea PE, è ancora in flotta.

CRJ never die
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airblue
    Il fatto è che dopo aver volato Volareweb molte volte nell'ultimo mese (ieri il mio ultimo volo, martedì il prossimo) e confrontandola con la società per cui lavoro (Ryanair), mi sono reso conto che purtroppo in Italia non esiste ancora una vera compagnia low-cost.

Volareweb non è altro che la ex-Volare Airlines con qualche servizio in meno ed un sito internet ben strutturato ed una valida politica di marketing.
    Ma nei fatti, Volare ha mantenuto la struttura precedente con tutti i costi del caso. (Biglietterie gestite direttamente, overnight degli equipaggi, dispacher propri in molti scali, utilizzo di finger, turnaround lunghi, assegnazione del posto in gran parte degli scali, minibus per portare gli equipaggi agli aerei, ecc....)

Del resto quanti dipendenti ha il gruppo Volare?? se non sbaglio più di mille.... con 25 aerei (forse meno al momento).
    certe spese di volare posso essere tagliate ma non tutte: finger transiti lunghi, overnight, biglietterie.... posso essere tagliate

il problema dei minibus secondo me non è cosi facile come sembra: per esempio a VRN è obbligatorio e cosi anche in molti atri aeroporti italiani. oviamente aeroporti disperati come sono TRS e VBS non hanno di questi problemi.

Poi una domanda ma si risparmia cosi tanto non asegnando il posto ai pax?

Per quanto riguarda quelli che tu airblue chiami dispatcher sono semplici rapresentanti di scalo (che costano anche loro) i dispatcher sono be altra cosa che aimè per adesso non vedremo in italia.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[Credo con I-VLEG/H in quanto I-VLEE/F sono ormai fermi da novembre a DUB e I-VLEC/D mi risultano già in servizio con AIR MADRID sul Sud America e Caraibi.
    Non ti scordare infine che il 767-300ER I-VIMQ, seppure in livrea PE, è ancora in flotta.
    Ma guarda che se non sbaglio Volare sta effettuando ben più di 6 tratte di lungo raggio al giorno, quindi se fosse come dici tu non gli basterebbero...

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Wowwow
    Ma guarda che se non sbaglio Volare sta effettuando ben più di 6 tratte di lungo raggio al giorno, quindi se fosse come dici tu non gli basterebbero...
    Non credo che VOLARE faccia più di 6 tratte L/R al giorno.
    Oggi,ad esempio, gli unici voli long-range partiti da MXP sono stati il Bologna-Pteapitre-Guadalupa e due Male, tutti e tre peraltro con codice PE.
    Tuttavia è possibile che tu abbia ragione;la mia era solo una deduzione ricavata dalla notizia che ho visto sul sito degli svizzerotti.
    Sul fatto che però,alla fine della fiera, i 330 se ne vadano altrove, non ci dovrebbero essere dubbi.
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima