Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ma E' Possibile???

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma E' Possibile???

IERI POMERIGGIO ALLE 16:45, MI TROVAVO (GUARDA CASO) LUNGO LA RECINZIONE DELL'AEROPORTO DI FIRENZE PERETOLA, PER VEDERMI QUALCHE AEREO.

HO NOTATO UNA COSA MOLTO STRANA CHE HA DELL'ASSURDO:
    IL VOLO LH4073 PER MONACO DOVEVA PARTIRE ALLE ORE 17, SI TROVAVA ALL'HOLDING POINT SUL RACCORDO R3(ROMEO 3), DIETRO DI LUI C'ERA IL VOLO IG3535 PER LONDRA CHE DOVEVA PARTIRE ALLE 17:05, EBBENE SONO STATI IN ATTESA 15/16 MINUTI, PERCHE' DOVEVA ATTERRARE UN CESSNA CITATION.

ORA MI CHIEDO:
    MA E' GIUSTO FARE ATTENDERE PER 16 MINUTI DUE AEREI DI LINEA, PER FARE ATTERRARE UN AEREO DI AVIAZIONE GENERALE?????

P.S.: CI TENGO A PRECISARE IL PICCOLETTO, ESSENDOSI FERMATO A META' PISTA, NON HA FATTO UNA 180° COME FANNO TUTTI, MA E' ANDATO A GIRARE A FONDO PISTA!
    MARCO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Magari il Citation aveva un'emergenza a bordo?
    Finche' ho abitato a Ciampino mi e' capitato molte volte di vedere dei grossi liner in attesa all'holding point per diverso tempo.
    Mi dicevo "Stara' per arrivare qualche bestione..." e invece poi mi vedevo atterrare il solito velivolo di avizione generale o un Falcon dell'AMI in servizio di emergenza sanitaria.

Ciao

Stefano

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una volta,al vecchio Hellinikon di ATH, siamo rimasti (il 737 AO su cui stavo io più almeno altri cinque o sei aeroplani che nel frattempo si erano accodati...) oltre venti minuti fermi all'HP 33 R ad aspettare che atterrasse un "cagarozzo" poco più grande di una libellula.
    Giunto a destinazione, a KOS, ho chiesto al comandante se fosse stato informato prima dello start-up (avete idea quanto carburante è stato bruciato inutilmente) della situazione.
    La sua risposta è stata disarmate:
    "Qui ad Atene, ma succede in altri posti, in torre spesso c'è qualche pivello che, piuttosto che rischiare blocca l'aeroporto.
    La cosa grave, però ,è che nessun collega interviene a dargli una mano .
    Tanto chissenefrega dei passeggeri, degli orari non rispettati e del cherosene che si disperde inutilmente nell'aria".
    Non dico che il caso da te citato sia assimilabile,però,oltre a quella più verosimile ipotizzata da Stefano,è una possibilità.
    Ciao

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non credo prorpio che avesse un'emergenza a bordo...... il back-track per sgomberare la pista, l'ha fatto con molta calma, e non come il BAe146-200 Meridiana quando ha avuto l'autorizzazione all'allineamento sulla 23.
    MARCO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dovrebbero dedicare aeroporti diversi per attività di aviazione generale!!credo sia molto più giusto prediligere il traffico passeggeri di linea piuttosto che il traffico di qualche piccolo jet privato.....(ogni riferimento all'8/10/01 a Linate non è puramente casuale...)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' possibile !

dovrebbero dedicare aeroporti diversi per attività di aviazione generale!!credo sia molto più giusto prediligere il traffico passeggeri di linea piuttosto che il traffico di qualche piccolo jet privato.....(ogni riferimento all'8/10/01 a Linate non è puramente casuale...)
    Ciao, non posso fare a meno di intervenire.

Che significa questa discriminazione ? In tutti gli aeroporti del mondo convivono aviazione generale e commerciale, solo in Italia l'aviazione generale e' considerata un "fastidio".

Le regole del volo sono le stesse per entrambe le categorie di velivoli, le precedenze non vengono stabilite in base alla grandezza del mezzo. Sarebbe come dire che gli autobus di linea non hanno l'obbligo di rispettare il semaforo o lo stop se incrociano una utilitaria!

Ciao, Gianni.

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: E' possibile !

In Origine postato da I-DRAW

... solo in Italia l'aviazione generale e' considerata un "fastidio".
    Verissimo !
    E questo,di solito, avviene da parte dei media in occasione di qualche incidente. Un aereo, pur appartenente ad una società con licenza TPP ma che non sia almeno un 737, è subito bollato come "privato" e quindi alla stregua di un inutile e costoso giocattolone da mostrare agli amici.
    Tuttavia non posso fare a meno di sottolineare che, almeno laddove il traffico affari è elevatissimo ed esistono delle valide alternative, (vedi Milano), qualcosa perchè i movimenti di linea e quelli executive non si pestino i piedi nello stesso aeroporto si potrebbe, o meglio si dovrebbe, fare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito .

...laddove il traffico affari è elevatissimo ed esistono delle valide alternative, (vedi Milano), qualcosa perchè i movimenti di linea e quelli executive non si pestino i piedi nello stesso aeroporto si potrebbe, o meglio si dovrebbe, fare.
    Certo, ma forse si dovrebbe rivedere anche il modo con cui e' gestito il traffico da parte di alcuni enti di controllo.

Negli aeroporti intercontinentali americani c'e' una densita' di traffico (commerciale e generale insieme e senza problemi) che farebbe venire l'infarto a molti controllori italiani.

Non giustifico assolutamente un ritardo di 15 minuti, ma non e' un problema del tipo di velivolo, non lo giustificherei nemmeno se dovesse atterrare un A380 !

Ciao, Gianni.

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che per le città con traffico aereo maggiore l'aviazione generale debba essere spostata in scali minori adibiti solo all'atterraggio/decollo di piccoli velivoli non di linea .
    Ad esempio :
    MILANO = Bresso
    ROMA = Urbe
    VENEZIA = Lido
    PALERMO = Boccadifalco
    NAPOLI = Grazzanise

Che oltre ad essere + comodi in quanto a ripartizione del traffico aereo sono anche comodi per i businessmen,dato che gli apt sopracitati sono + vicini al centro città di quelli maggiori.

Mi sembra la soluzione + efficace !

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oddio, Bresso comodo per il centro città milanese... mi permetto di dissentire...

DaV

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima