Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Oasis
    spero che la devolution venga approvata il prima possibile almeno si farà prima il referendum e lì ci divertiremo: chi ssà cosas farà An che prende l' 80°% dei voti al sud
    c'è qualcosa che non quadra: se supponi che a un eventuale referendum il Sud voterebbe compatto per il no alla devolution vuol dire che pensi che la devolution penalizzerebbe il sud. Quindi che il sistema attuale invece lo avvantaggia. E di conseguenza vuol anche dire che il sistema attuale è a svantaggio del nord. Il che è proprio quel che dice la Lega...

Totila
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Montalbano
    Se c'è una cosa che non si può rimproverare a Fisichella è proprio l'aver studiato poco...
    Che Fisichella sia un buon studioso, nessuno lo nega. Purtroppo sono le conclusione a cui è arrivato che lasciano perplessi.
    Che sia un nostalgico dei Savoia e del risorgimento è un suo diritto. Ma politicamente, rappresenta solo sè stesso, nonostante il grosso potere che ha.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito in effetti hai ragione ciaparat

il sistema attuale avvantaggia moltissimo il nord almeno come sistema economico,quindi non si capisce che scherzetto voglia tirare il bossi a quelli che dice essere i suoi protetti...non so' capire per chi gioca veramente il bossi vedremo..
    forse confida nel fatto che non si fara' mai nulla (non si rompe il giocattolo) e che intanto lui stara' li a magnare e fottere...

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: in effetti hai ragione ciaparat

In Origine Postato da myisbetter
    il sistema attuale avvantaggia moltissimo il nord almeno come sistema economico,quindi non si capisce che scherzetto voglia tirare il bossi a quelli che dice essere i suoi protetti...non so' capire per chi gioca veramente il bossi vedremo..
    forse confida nel fatto che non si fara' mai nulla (non si rompe il giocattolo) e che intanto lui stara' li a magnare e fottere...
    ehm... io in effetti ho dimostrato l'esatto contrario - e ho detto che a sinistra si da' involontariamente ragione a Bossi spreando che il Sud sia contrario alla riforma.
    Il Nord e' svantaggiato (come e' logico che sia in ogni sistema che ripartisce la ricchezza su aree dismogenee) - e infatti e' quello che vuole il cambiamento, in generale. Non dico mica che il Nord sia la Lega, ma certo il Nord e' quello che ha espresso di piu' l'esigenza di cambiare.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ciaparat

per una volta non buttiamola in politica(sul progetto seccessionista o federalista non c'è destra o sinistra) c'è solo l'idea se questo convenga o meno.
    io non credo che sia economicamente conveniente specialmente per le areee nord del paese(ma la mia è opinione personale) anzi credo che il vero disvalore l'abbia il sud, ma tant'è.
    no io parlerei di storia di cultura etc etc.se proprio una maggioranza "nordica" insistesse io credo che il resto d'Italia potrebbe anche accogliere l'idea di una separazione piu' o meno accentuata pero' prima gentilmente bisognerebbe parlare di soldi
    e cioe' quantomeno la restituzione dei soldini che furono trafugati
    alle casse borboniche dai Savoia per finanziare il regno sabaudo e l'annessione del sud.passando cio'.. io credo che la separazione potrebbe essere anche condotta come una resezione chirurgica.e magari anche Fisichella si metterebbe il cuore in pace.

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

figurati se la metto in politica io - che non ho una parte politica.
    Ma se alcune tue osservazioni sono pertinenti, altre poggiano su basi teoriche un po' dubbie.
    Non esiste nessun motivo per cui una separazione debba essere consensuale - e in effetti spesso non lo e'. Come si dice, "per sposarsi bisogna essere in due, per divorziare basta uno solo".
    E' auspicabile che ci sia consenso, ma non e' necessario.
    Naturalmente, la separazione tra individui e' regolata dal diritto civile e funziona, la separazione tra entita' mal definite come le "nazioni" no. Ma che, in linea di principio, sull'autodeterminazione decida chi la vuole, e' comunemente ammesso.
    Poi, non ho capito bene quel che dici sulla convenienza del federalismo (e' svantaggioso per tutti?).

L'idea che, di nuovo, un'entita' "Nord" paghi al "Sud" un debito "storico" commesso da qualcun altro (i Savoia) verso un terzo (i Borboni) non sta ne' in cielo ne' in terra. L'unica cosa che giuridicamente avrebbe senso sarebbe un'azione legale degli eredi. Ma come "il Sud" non e' erede dei Borboni così "il Nord" non e' erede dei Savoia...

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Montalbano
    Si vede che sono rimasto all'Ottocento pure io, visto che penso la stessa cosa...
    tu appartieni alla magna grecia, al massimo al mondo etrusco....

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Sonic
    Totila ma tu cosa sei(politicamente parlando)? nn riesco a capire.
    gli italiani si dividono in due categorie,quelli che prendono i soldi dal kgb, e quelli che gli credono aggratis

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,224
     Like avuti
    15,333
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pasquin0
    gli italiani si dividono in due categorie,quelli che prendono i soldi dal kgb, e quelli che gli credono aggratis
    E' un po' oscura questa definizione...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12