In origine postato da Oli
Questa è l'ennesima barzelletta: quando mai uno stato ha chiesto ai propri cittadini che moneta utilizzare? Secondo te all'inizio del secolo scorso, hanno chiesto agli italiano se volevano la moneta della Sicilia o quella del sud o quella del nord?!?!!?
Per te l'Europa dei burocrati è uno stato?

Poi non si tratta di sola moneta ma di regole e vincoli molteplici che, con la moneta unica, i nostri governi ci hanno impegnato, senza consultarci, con gli altri paesi. Perchè i più civili stati del nordeuropa hanno sottoposto a referendum l'ingresso nell'area euro? Forse perchè ciò non aveva alcuna importanza?
E' davvero strano uscirsene con queste trovate.
Infatti, lo credo proprio!

Perchè hai evitato di commentare la news ANSA sull'aumento prezzi in Germania attribuito all'euro??
X quanto riguarda l'uk, ringraziamo il cielo che se ne starà fuori x sempre, non vorrei proprio gli inglesi nella moneta unica, anzi li vorrei fuori dall'UE visto che non sono altro che la spia americana. Mi spiace invece x gli scandinavi, ma le loro monete sono storicamente forti.
Non solo hanno monete forti, ma sono anche democrazie più antiche e più reali della nostra.
Non capisco come possiate dire che è scomodo girare con la stessa moneta, che era meglio prima, lo trovo semplicemente ridicolo e risibile.
Mai detto questo, ma la comodità di pagare con la stessa moneta nei vari paesi costa troppo cara se poi devo pagare prezzi più alti per la medesima merce a causa di una "misteriosa inflazione da euro".
Trovami qualcuno che abbia saputo giustificare diversamente e in modo convincente l'aumento generalizzato dei prezzi nell'area euro.
Pensi, tu dici dell'uk, ma nel caso non te ne sia accorta, il pound è sempre stata una moneta forte e solida, BEN diversa dalla liretta italiota che si è svalutata di 2.000 dicesi duemila volte in 50 anni!!!!