Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: solo un'idea

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito solo un'idea

    pensavo che Luxair ha fatto una cosa ottima aprendo nella primavera scorsa la rotta BGY/ATH come prosecuzione di un dei 3 voli giornalieri LUX/BGY......ma forse non sarebbe stato meglio aprire la TRN/ATH(visto che LG opera quotidianamente su questa rotta,sarebbe anche in questo caso solo un'estensione del volo LUX/TRN)?contando che
    1) BGY fa cmq parte della zona di MI e con la Grecia sono già ottimamente coperti(OA, AZ hanno voli pluri giornalieri,senza contare il recente innesto di AEGEAN da LIN)...insomma c'è una discreta varietà sulla MIL/ATH e quindi anche maggiore concorrenza
    2)credo che se avvesero aperto la rotta da TRN avrebbero conseguito cmq buoni risultati(l'aereo in fin dei conti è solo un ERJ145) e così facendo avrebbero avuto campo libero sui collegamenti per la Grecia da questa città senza temere concorrenza....TRN avrebbe ottenuto finalmente un collegamento diretto con la capitale ellenica!!chissà magari se vorranno introdurre maggiori voli nella prox estate (viste le olimpiadi) potrebbero fare 2 voli LUX/ATH uno via BGY e uno via TRN accontentando un pò tutti!
    ....intendiamoci la mia non è una critica verso BGY (credo che il volo vada anche molto bene)
    la mia è solo un'idea spero concreta....

  2. #2
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Certamente piuttosto che operare un volo di ritorno su LUX dove il nr. di pax non è effettiavemnte elevato, la scelta di operare la BGY-ATH è stata molto azzeccata. Attenzione ad una cosa i voli per ATH hanno un basso yield e quindi eccedere non significa poi portare a determinati valori economici favorevoli. Sicuramente a bordo ci sarebbero anche percone che fanno LUX-ATH via BGY, ma comunque sono valutazioni che non devono essere fatte in estate oppure perchè ci sono le Olimpiadi (durano 1 mese quelle manifestazioni e poi il botto e finito), ma bensi' in inverno dove il massimo del traffico cioè quello turistico è bassissimo e quindi li' si vede la sopravvivenza del volo. La Grecia in inverno ha poco business e qualcosa come etnico. Poi niente piu' altro. D'estate il poco business viene rimpiazzato dal tanto turismo che pero' a differenza degli altri vettori come Olympic o Aegean..oppure anche la stessa Alpi Eagles da Venezia che ha messo in code share con A3 hanno questi voli la possibilità di tutte le prosecuzioni sulle maggiori isole di Rodi e Creta ma anche le piu' piccole.
    Ciao,
    Free

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si il discorso regge....alcuni miei amici sono andati quest'esate in Grecia e sono partiti proprio da BGY(da qui avevano trovato le tariffe più basse)....prezzi buoni perchè al momento della prenotazione in Marzo il volo era da poco stato programmato e quindi anche pubblicizzato(io le prime notizie di questa rotta le avevo avute al BIT fiera del turismo a metà FEB.....)sono andati 8/8 e tornati il 25/8(la loro destinazione finale non era ATH ma Chania sull'isola di Creta).....cmq LG non si è fatta cogliere impreparata perchè aveva stipulato degli accordi con A3 e OA per la prosecuzione sui voli delle isole greche(grandi mete turistiche soprattutto da MAG a OTT).....cmq confermo quello che dici, infatti loro mi hanno detto che il volo era pressochè pieno in andata e anche al rit ma su una capienza di 50 pax circa una dozzina venivamo o andavano in Luxembourg gli altri erano diciamo "bergamaschi"...effettivamente LG non avrebbe potuto mantenere una rotta giornaliera con ATH senza stop intermedio tutto l'anno....quello che mi chiedo è se lo stop fosse stato TRN sarebbe andato poi così male? io sinceramente non credo.....

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vorrei sapere dai tanti torinesi del forum, cosa ne pensate voi della potenzialità di questa rotta ipotetica TRN/ATH?(ovviamente relativamente al discorso fatto in precedenza)

  5. #5
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Beh, non è che tu puoi vedere se la rotta puo' andare bene o meno anche da Torino solo perchè ti dicono..vabbè..ho 2,8 milioni di pax all'anno, sono una grande città..ect..per vedere se c'e traffico sopratutto nei mesi morti devi sapere se cisono:
    1. grandi comunità di greci;
    2. interscambi di business con la grecia, ma anche fiere;
    In questo caso una delle piu' grosse comunità greche è a Bologna, ti dico questo perchè dalla direzione commerciale di Olympic in Italia le direttive in passato (prima che la compagnia andasse prorio a rotoli) era quella di aprire Venezia e Bologna, come scali preferenziali. Altri scali mi avevano detto non ci pensavano neanche per lo scarso possibile traffico disponibile. Ripeto non voglio denigrare questo o quell'altro scalo ma queste deduzioni o conclusioni sono date da dati che ho in mano.
    Il torino-lux và bene perchè a Lux c'e molta gente che dall'italia ci và per ovvi motivi..finanziari di collegamento.
    Ciao,
    Free

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ricordo che quando sono stato in Grecia (estate 2001)OA aveva collegamenti anche con NAP(curioso il fatto che era una rotta ATH/NAP/MRS, alquanto insolito)....dopo ha cominciato a tagliare qua e là.....oggi offre davvero poco....rotte importanti come ZRH e BCN (due che mi vengono in mente ma ce ne sono ben altre) sono state sacrificate perchè la compagnia è in uno stato di crisi praticamente perenne!!(chissà sarà per male organizzazione perchè come traffico mi sembra che la compagnia si comporti abb bene)

  7. #7
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Olympic è una sorella di Alitalia, tanti ci hanno messo le mani ma non sono mai riusciti ad estirpare il morbo che la flagella. Sicuramente negli anni '60 e '70 era un vettore di indubbio rispetto fino a che e' rimasta nelle mani del suo fondatore l'armatore Aristotele Onassis. E' la stessa cosa di Alitalia quando era sotto il controllo del suo padre padrone..anche se era una azienda statale cioè parlo di Bruno Velani.
    In effetti dopo Milano e Roma operava proprio quell'ibrido che era la Atene-Napoli-Marsiglia, per certi versi poteva anche avere un senso..cioè non è che da Napoli a Atene o vv tra Napoli e Marsiglia ci fossero locali delle due destinazioni che volavano reciprocamente. Nulla di cio'. La ragione principale dell'esistenza di questo volo..come per la ZRH-GOA erano i seamen, cioè gli equipaggi delle navi che frequentano i porti da un o all'altro quando ci sono i cambi ed in quei casi vanno a blocchi di 10-15 e piu'.
    I seamen hanno tariffe abbastanza elevate in quanto sono praticamente sempre delle one way. Quindi un business straordinario.
    Dopo Napoli nella metà degli anni 90, credo nel 1996 doveva essere aperto Bologna. Ti dico questo perchè il volo era già in CRS, con matrice volo caricata pure su ARCO, tre volte a settimana BLQ-ATH e 1 volta BLQ-SKG-ATH. Un mese prima dell'inizio del volo tutto quanto cancellato e soppresso.
    Poi, il resto è storia di questi giorni!!
    Ciao,
    Free

  8. #8
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da landingFCO
    vorrei sapere dai tanti torinesi del forum, cosa ne pensate voi della potenzialità di questa rotta ipotetica TRN/ATH?(ovviamente relativamente al discorso fatto in precedenza)

    Sinceramente non saprei, so che qui a Torino c'è una discreta comunità greca, ma per quanto riguarda il traffico d'affari tra Torino e Atene mi sa che non ce n'è molto. BA ha operato dal 1993 al 1995 un volo per Salonicco in A320 (ma il volo proveniva da LHR...)

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    295
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da landingFCO
    vorrei sapere dai tanti torinesi del forum, cosa ne pensate voi della potenzialità di questa rotta ipotetica TRN/ATH?(ovviamente relativamente al discorso fatto in precedenza)
    Ad essere sincero quando ho saputo di quel volo da BGY ad ATH ho pensato anche io che poteva essere perfetto per TRN (come tra l'altro vedrei bene molti altri voli ) con una macchina così relativamente piccola e contando che potrebbero esserci a bordo già pax provenienti da LUX.
    Ma il mio è solo un pensiero supportato dall'ambizione di vedere qualche collegamento in più dal "mio" apt e non da ricerche di mercato che rilevino il possibile successo del volo.
    E' anche vero che se non si prova e rischia mai nulla....
    Ciao

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a proposito di Luxair e TRN...il volo di oggi è stato effettuato con 735 al posto del classico Embraer.qualcuno sa il motivo?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si deve cambiare idea sull'immigrazione solo perchè il Kasseri ha sparato?
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 17-12-11, 18:41
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-07, 21:51
  3. solo gli imbecilli non cambiano mai idea
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 17:42
  4. Solo Gli Stolti Non Cambiano Mai Idea
    Di furbo nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 18:51
  5. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 13:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito