causata da...Citazione:
In Origine Postato da Fenris
L'inflazione non è l'aumento della moneta in circolazione, ma la perdita del potere d'acquisto del denaro
Visualizzazione Stampabile
causata da...Citazione:
L'inflazione non è l'aumento della moneta in circolazione, ma la perdita del potere d'acquisto del denaro
In Italia per la maggior parte dalla scarsa concorrenza nei settori dei servizi e della distribuzione, che genera situazioni di oligopolio, che con il cambio d alira ad euro sono state sfruttate per effettuare speculaizoni commerciali.Citazione:
In Origine Postato da Mr2
causata da...
Asserzione che più falsa non si può, basata appunto sulle fanfaluche che raccontano i leccaculo del potere.Citazione:
Comunque i manuali di economia politica sono uno zibaldone di cazzate: spesso non riportano neanche il nome del più grande economista di sempre, quel Mises che ho citato nel post sopra.
Capita così che qualche ignorantone (memorabile un copia-incolla del lupo mannaro sul forum dei nazisfigati) lo annoveri persino tra i monetaristi...
Ma voglio essere ottimista: credo che alla lunga gli austriaci riusciranno a soppiantare almeno il liberismo della scuola di Chicago.
una cosa deve essere chiara, pur se correlati aumento della circolazione monetaria e inflazione non si identificano.Citazione:
In Origine Postato da ARI6
Mi pare normale che ognuno nel suo bar faccia pagare quanto cazzo gli pare, anche perchè i prezzi non hanno una base matematicamente intuibile, come l'assurdo valore-lavoro, ma sono solo un mezzo per uno scambio di informazioni.
L'aumento dei prezzi, nonostante tentino di darci a bere varie boiate come quella dei commercianti cattivi, è sempre riferibile ad un aumento del denaro in circolazione (inflazione). I calmieri sono assurdi e controproducenti.
Lettura del giorno (e anche dei prossimi due o tre, è un bel mattone): Ludwig Von Mises, "Human Action" :p
Anzi, il mancato aumento della quantità di moneta è incompatibile con la crescita economica.
In questo caso mi pare che commercianti e industriali abbiano aumentato i prezzi con la connivenza del governo,
Questo equivale a una diminuzione surrettizia dei salari,
la conseguente contrazione della domanda provoca anche un aumento della disoccupazione, e quindi,nelle speranze dei pseudoimprenditori italiani, ulteriori diminuzioni dei salari.
risultato: un'esplosione.
L'inflazione è l'aumento della circolazione monetaria.Citazione:
In Origine Postato da Pasquin0
una cosa deve essere chiara, pur se correlati aumento della circolazione monetaria e inflazione non si identificano.
Ed è assurdo correlare crescita e inflazione: ai tempi del gold standard (l'unico sistema non truffaldino) c'era forse stagnazione perenne?
Citazione:
Mi pare normale che ognuno nel suo bar faccia pagare quanto cazzo gli pare,..............
non credo sia vero, ci sono dei minimi e dei massimi entro i quali bisogna rientrare, credo........... :D
Ti pare giusto?Citazione:
In Origine Postato da Nirvana
non credo sia vero, ci sono dei minimi e dei massimi entro i quali bisogna rientrare, credo........... :D
"i prezzi ... sono solo un mezzo per uno scambio di informazioni."Citazione:
Mi pare normale che ognuno nel suo bar faccia pagare quanto cazzo gli pare, anche perchè i prezzi non hanno una base matematicamente intuibile, come l'assurdo valore-lavoro, ma sono solo un mezzo per uno scambio di informazioni.
L'aumento dei prezzi, nonostante tentino di darci a bere varie boiate come quella dei commercianti cattivi, è sempre riferibile ad un aumento del denaro in circolazione (inflazione). I calmieri sono assurdi e controproducenti.
Lettura del giorno (e anche dei prossimi due o tre, è un bel mattone): Ludwig Von Mises, "Human Action" :p
:confused:
"L'aumento dei prezzi, nonostante tentino di darci a bere varie boiate come quella dei commercianti cattivi, è sempre riferibile ad un aumento del denaro in circolazione (inflazione). "
Veramente è il contrario: l'inflazione è frutto di rivendicazioni salariali, aumento del prezzo delle materie prime, eccesso di domanda sull' offerta etc etc ed è combattuta dalle banche centrali regolando l'immissione di base monetaria attraverso il meccanismo dei tassi.
Altrimenti stando alla tua affermazione la scala mobile, un rincaro della benzina del 50% per l'aumento delle accise etc etc non dovrebbero aumentare l'inflazione.
Citazione:
Ti pare giusto?
credo di si, i commercianti non possono aumentare o diminuire i prezzi a loro piacimento.
L'esempio lampante e' quello dei saldi : ti e' mai capitato di andare in negozi che il giorno prima dei saldi vendono la merce ad un prezzo ed il giorno dopo vendono la merce a prezzi piu' che dimezzati?
Oppure che alzano i prezzi e poi ci fanno i saldi?
Chi difende il consumatore?
Falso.Citazione:
L'inflazione è l'aumento della circolazione monetaria.
So quello che volevi esprimere (che comunque non è un pensiero di Mises ma risale ad almeno 100 anni prima di lui).
Quello che intendevi spiegare è la teoria quantitativa della moneta, espressa dallì equazione Ms=kpY
Ms= offerta di moneta
k= inverso della velocità di circolazione della moneta
p=livello dei prezzi.
Y=numero di transazioni all'interno dell'economia
La teoria quantitativa della moneta dice che, siccome Y e k sono dati, un aumento/diminuzione dell'offerta di moneta determina un aumento/diminuzione del livello dei prezzi.
Ma NON dice che l'aumento della circolazione della moneta determina inflazione. Il che sarebbe come dire che ogni transazione che facciamo (= moneta che circola) determina inflazione.