come funziona a FRA? Cmq appena qualcuno pronuncia FRA mi viengono i crampi allo stomaco

come funziona a FRA? Cmq appena qualcuno pronuncia FRA mi viengono i crampi allo stomaco
AZJumbo

LUDWIG
Sara'..... ma l'unica (e spero prima ed ultima) volta che ho messo piede a FRA ci ho rimesso una valigia, mai piu' trovata.
Stavo volando BCN-FRA-AMS.
Quindi piu' che crampi allo stomaco a me e' venuta l'ulcera.
Tra l'altro FRA era forse l'aeroporto in Europa dove venivano persi piu' bagagli in percentuale (penso poi superato da CDG).

serr mi sembra fosse heathrow, anche se forse mi confondo l'aeroporto con la BA
AZJumbo

Ciao, benvenuto.
Max.
ELSAG (FINMECCANICA): VINCE COMMESSA PER SMISTAMENTO BAGAGLI MALPENSA
Elsag, società di Finmeccanica, ha annunciato la vincita per la fornitura, posa in opera e manutenzione biennale dell'estensione e riqualificazione dell'impianto di smistamento bagagli esistente all'aeroporto di Milano Malpensa. La fornitura ha un valore di 25 milioni di Euro e prevede la realizzazione di un sistema
informatico dedicato alla gestione della sicurezza e della movimentazione-smistamento bagagli.

"Sono anche meno i bagagli.......questa mattina 3!!!!!!!!!!!!!Poi c'è anche la S.A.S (SARS) che li controlla.......eli vigila----"Quanti sono i Bagagli.....?Risp......3 ma forse c'è n'è ancora qualcuno.......????La media è in ogni caso pessima... esempio: volo MXP-STR, operato da un CRJ100, totale bagagli accettati 9, tutti originanti. Capace che te ne arrivano solo 7 e gli altri due sono finiti chissadove... credetemi succede molto spesso."
Ciao
Yrbag
Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

Beh ti dirò in una delle tante volte che sono passato da FRA......Partito da MXP x Fra per proseguire per PHX con la LH delle 7...... siamo 3 pax in stand-by....ritardo in partenza a MXP, per fog a FRA...partiamo alle 8:20......abbiamo la coincidenza per PHX alle 10:20 dopo 50 min siamo sopra FRA......30 minuti a biscottare su FRA ......c'è ancora nebbia atterriamo e ci parcheggiano nell'aerea più remota dell'aereoporto( praticamente vicino alla 18........) Pullman arriviamo in aerostazione e i ns 3 bagagli + un fuorimisura sono già sul nastro......ore 10:05 corsa al check-in con tanto di bagagli.......riregistrazione sul PHX salutiamo i bagagli e pensiamo......ci vediamo a PHX tra due giorni......corsa e slalom tra i vari filtri e controlli......gate......sorpresa....finger con scaletta e pullman che ci porta dalla parte opposta dalla quale siamo arrivati, saliamo sull aereo (340-200) e chiudono le porte......dopo dodici ore a 40 gradi arriviamo a PHX e BINGO abbiamo i nostri bagagli e il furimisura!Quindi penso che tu sia stato un po sfortunato a FRA......sarrebal Sara'..... ma l'unica (e spero prima ed ultima) volta che ho messo piede a FRA ci ho rimesso una valigia, mai piu' trovata.
Stavo volando BCN-FRA-AMS.
Quindi piu' che crampi allo stomaco a me e' venuta l'ulcera.
Tra l'altro FRA era forse l'aeroporto in Europa dove venivano persi piu' bagagli in percentuale (penso poi superato da CDG).
Ciao Gabry
Per fuorimisura intentendo un bagaglio che nn può andare sui nastri quindi passa da altre parti

Sarrebal:
Beh, nel tuo caso si chiama... bad luck![]()
![]()
Cmq io non mi riferivo al caso particolare, ho volato poche volte via FRA e sempre come ID, quindi valevo meno di 0...
Il bello è che il sistema dei bagagli è integrato con il sistema check-in (perlomeno LH) e quindi: ogni bagaglio viene automaticamente controllato tramite il codice a barre sull'etichetta, il computer controlla se il pax è a bordo della coincidenza (contro eventuali miscon, deboarding, etc.) e quindi smista il bagaglio verso la destinazione corretta. Vi assicuro che questo risparmia un sacco di lavoro, non come i bagagli in transito su MXP che vanno controllati ad uno ad uno... per non parlare dei bagagli riavviati da AZ![]()
![]()
!!!!! Etichette manuali senza la minima informazione e quindi senza alcuna possibilità di verifica!
Ricordatevi... SAFETY FIRST!!! (soprattutto in tempi come questi)
Tschuess
Ludwig_J![]()

Ricapitoliamo: I bagagli in arrivo vengono scaticati su 5 moli nei due satelliti, vengono portati al TC e se non hanno etichettature per la scansione automatica vengono mandati alla standa (sta sotto T1?), da queste due strutture vengono mandati o ai nastri di riconsegna oppure vengono immagazzinate per i voli successivi...
Invece per i bagagli in partenza? Vengono acquisiti su al T1 e poi cosa si fa? li si immagazzina fino a un tot dalla partenza del volo e poi vengono imbarcati? Il sistema di smistamento bagagli in partenza è manuale o automatico?
Grazie mille!

I moli di arrivo sono 10......anzi 11( perchè del 3 c'è il R e il L sono lo stesso ma è diviso in due) 5 sotto l'A da A1 a A5 e 5 sotto il B da B6 a B10.Ricapitoliamo: I bagagli in arrivo vengono scaticati su 5 moli nei due satelliti, vengono portati al TC e se non hanno etichettature per la scansione automatica vengono mandati alla standa (sta sotto T1?), da queste due strutture vengono mandati o ai nastri di riconsegna oppure vengono immagazzinate per i voli successivi...
I transiti vanno alla Standa o al TC...il TC è sotto il T1 andando verso la zona C mentre la Standa è vicino alla Tower, è quel capannone (se conosci MXP che si trova vicino ai parcheggi A19, A18 ecc)
I bagagli vengono già smistati s/b su alcuni carrelli vanno i transiti e su altri vanno i locali, gli aerei dovrebbero arrivarci con i bagagli già divisi ma spesso e volentieri sono mischiati!
Non c'è differenza tra Standa e TC viene specificato prima sulla missione (foglio dove ci vengono indicati i dati dell'aereo, piazzola, pesi...ma nn sempre, tipo di carico e moli di riconsegna) dove vanno i bagagli, dipende appunto dalla giornata......non c'è un assegnazione precisa.Alla Standa il sistema è manuale mentre al TC "dovrebbe essere automatico"
I bagagli che partono da noi hanno ettichette standard quindi il ns sistema le legge e tramite i nastri trasportatori raggiungono i moli (si trovano per i voli Alpha, gli shenghen tra ai moli di riconsegna A e B, mentre per i B non Shenghen sono dopo i B di riconsegna B e i TC) dove raggiungono i contenitori.
Quindi riassumendo per le partenze riceviamo i bagagli dai moli, dai TC o Standa (per i transiti) e dal riavviamento (qui si trovano i bagagli non partiti con i voli precedenti, i così detti RUSH che generalmente riportano l'ettichetta RUSH sovapposta all'ettichetta del volo precedente perso e una ettichetta SEA Security x tutti questi bag dovrebbero fare il controllo radiogeno)
Ciao
YrbaG