In Origine Postato da Mr. Hyde
Tocchi un punto molto importante: la privatizzazione non e' una panacea. Essa e' un mezzo, non un fine.
L'obbiettivo (il fine) e' la distruzione del monopolio. Non so da quella tesi di laurea (attento pero': vi sono tesi che fanno cagare
), ma anch'io ho visto casi (in questo esempio mi riferisco a raccolta d'immondizia) di servizi pubblici in ottima COMPETIZIONE con privati. Ma cio' avvenne appunto da quando fu permesso ai privati di competere con il servizio municipale..ovvero fu tolto il monopolio.
Nel caso di stati abituati a dominare tutto (tipo l'India), e' necessaria una temporanea terapia shock per distogliere i folti rami di corruzione e burocrazia che si sono stabiliti nel corso degli anni. Allo stato il compito di far si che i meno abbienti non vengano trascurati (come nel caso dell'acqua) e che certi standards di sicurezza vengano mantenuti (come nel caso che hai apportato.
Io penso che l'aumento dell'efficenza e l'eliminazione della burocrazia possa avvenire anche - e meglio - attraverso la partecipazione dei lavoratori nelle varie aziende pubbliche, creando insomma sistemi di cogestione tra azienda e lavoratori... e se facessimo un sistema in cui i vertici delle aziende fossero scelti dalla gente ? Questi forse avranno l'interesse a rendere l'azienda pubblica efficente, dato che altrimenti rischiano di non essere rieletti.
Per quanto riguarda l'India, se prima c'era comunque monopolio, ed ora si sta privatizzando, se la gente protesta penso che ci siano ragioni, non lo faccia insomma per motivazioni ideologiche: del resto, lo dissero al telegiornale, per una strada che dallo Stato era passata a privati, i nuovi proprietari aumentarono il costo ai caselli: infatti l'aumento era causato dal fatto che prima "ci mangiava" solo uno (lo Stato), ora "ci mangiano" tutti, Stato e privati al gran completo.
Quello della "concorrenza perfetta" è una teoria tanto bella, ma che messa in pratica ritengo non funzioni, infatti NELLA REALTA', a dispetto della TEORIA economica, le aziende che dovrebbero farsi concorrenza quasi sempre formano CARTELLI, come dimostra il Gas privatizzato da D'Alema o le assicurazioni, che per aumentare, come fanno ogni anno, sembra si mettano d'accrdo. Ovviamente i cartelli sono sanzionati dalla legge, ma il più delle volte sempre in TEORIA, poi IN REALTA' ciò non avviene poiché o bnon lasciano trapelare prove legali sufficienti (anche se gli aumenti sono sotto gli occhi di tutti) o perché hanno "amici" nei posti alti.
Te lo chiedo per ignoranza: puoi farmi un esempio al contrario di bene o servizio che, una volta privatizzato, è diminuito nel prezzo ? O che non ha licenziato lavoratori come si accinge a fare quella società degli aeroporti addetta al trasporto dei passeggeri ?
La distruzione del cibo, sebbene importante, ha una responsabilita' assai minore rispetto ai sussidi agricoli per la mancanza di cibo in paesi del "3o mondo". Fai una ricerca su internet: se e' vero che te ne sbatte di far stare bene la gente capirai quanto importante e' questo punto. E chiedilo pure alla tua professoressa.
E' ora di finirla di buttare al cesso miliardi di euro/dollari per elites di agricoltori...mentre milioni di persone ne soffrono le conseguenze.