Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma del Consiglio Costituzionale e abrogazione del CSM pol

    il ministro della giustizia presenta il segente disegno di legge:

    gli articoli della costituzione riguardanti il consiglio costituzionale sono abrogati e sostituiti dal seguente testo:




    Art.35
    Il Consiglio Costituzionale comprende tre membri, il cui mandato dura pee l’intera legislatura.
    I componenti del Consiglio Costituzionale sono 3; uno è il Presidente di Pol, gli altri due nominati dal parlamento con la maggioranza dei 2/3 nei primi 3 scrutini e dei 3/5 nelle successive..
    Le sue sedute devono tenersi in uno spirito di libertà e democrazia.



    Art.36
    Il Consiglio Costituzionale giudica sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, sui conflitti di attribuzione tra gli organi di POL, decide in caso di contestazione e sulla regolarità delle elezioni dei deputati.
    Sorveglia la regolarità delle operazioni del referendum e ne proclama i risultati, ha il compito di risolvere le questione giuridiche che sorgono nella repubblica di POL.
    Art.37
    Possono Adire il consiglio costituzionale venticinque forumisti che abbiano superato i 150 post, il governo, 1/3 del parlamento, Il CSM di POL.
    Il giudizio di legittimità costituzionale per le leggi e per gli atti avente forza di legge si svolge in due fasi: nella prima fase verrà dichiarata l’inamissibilità della norma se la questione è manifestamente infondata; nella seconda si entrerà più dettagliatamente nel merito e verrà dichiarata la fondatezza o infondatezza della questione presentata.
    I soggetti legittimati a presentare istanza al consiglio costituzionale possono costituirsi come parte nel processo e il consiglio è tenuto ad ascoltarli.


    Art. 38

    Il giudizio sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti avente forza di legge è successivo alla sua promulgazione. Una legge o un atto avente forza di legge cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione sulla gazzetta di POL.
    Il presidente di POL è tenuto alla pubblicazione della sentenza pena la cessazione dalla carica.
    La sentenza è inappellabile. Devono essere rese note anche eventuali relazioni di minoranza emerse nel dibattito interno al consiglio.
    I



    Art.39
    Il consiglio costituzionale giudica sul conflitto di attribuzione tra gli organi di POL sia virtuale che reale.
    I forumisti che hanno promosso il referendum sono considerati un organo di POL, la sentenza segue le norme di cui all’art. 38.
    I soggetti legittimati a presentare istanza possono costituirsi come parti nel procedimento e il consiglio è tenuto ad ascoltarli.
    La sentenza è inapellabile.
    Il giudizio per le altre competenze del consiglio si rifanno alla procedura per il conflitto di attribuzione.

    gli articoli 40-41-42-43-44-45 sono abrogati

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io approvo in pieno.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Ministero delle Riforme fa sua l'ottima normativa elaborata dal Ministero della Giustizia e chiede al collega l'autorizzazione ad integrare la suddetta con la legge di revisione costituzionale attualmente depositata al Congresso.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Manfr
    Il Ministero delle Riforme fa sua l'ottima normativa elaborata dal Ministero della Giustizia e chiede al collega l'autorizzazione ad integrare la suddetta con la legge di revisione costituzionale attualmente depositata al Congresso.
    (Tradotto: lo fondiamo con la bozza di revisione? )

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la numerazione è eguale alla costituzione in vigore basta cancellare e sostituire.

    ok mi riservo di dare un occhio a editazione compiuta

  6. #6
    elizabeth
    Ospite

    Predefinito

    ottima proposta soprattutto da un punto di vista tecnico

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da danny78
    io approvo in pieno.
    ripeto che per me va bene, ma nn abrogherei il CSM anzi ho proposta una radicale modifica del CSM stesso nel 3d apposito.. grandirei un giudizio del ministro della giustizia.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  8. #8
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me fare organo con gli stessi componenti eletti nella stessa maniera sembra burocrazia

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da benfy
    a me fare organo con gli stessi componenti eletti nella stessa maniera sembra burocrazia
    non è che è burocrazia ma il fatto è che siamo pochi qui sul forum e per il momento sarebbe meglio fare sì che il CC sia composto dagli stessi delCSM però per me ripeto le 2 istituzioni andrebbero mantentute distinte.

    al limite potremo integrare il tutto con una legge ordinaria che dia per ora la possibilità di far coincidere il membri CC con il CSm.. e magari modificarla in futuro se ci sarà piu gente...
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da benfy
    a me fare organo con gli stessi componenti eletti nella stessa maniera sembra burocrazia
    ti ricordo di postare il tuo DDL sul 3d delle proposte di legge.

    ps: ti prego di rinunciare all'ipotesi di abrogazione del CSM-pol almeno per il momento togliendo dalla tua PDL l'abrogazione degli articoli 40-45 della costituzione.

    ne riparleremo magari in sede congressuale

    ciao
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riforma costituzionale e riforma elettorale- fase di dibattito
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 14:47
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-11, 16:26
  3. La Riforma Costituzionale!
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-06, 14:29
  4. Riforma Costituzionale
    Di Silvioleo nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 15:23
  5. Riforma costituzionale
    Di Aragorn78 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito