Si, mi riferisco alla scelta di non partecipare a manifestazioni di piazza pur condividendone le istanze perchè è lo stadio e non la piazza il luogo di protesta dell'ultras.Originally posted by Aug83
ah ma ti riferisci alla scelta della Fossa?

Si, mi riferisco alla scelta di non partecipare a manifestazioni di piazza pur condividendone le istanze perchè è lo stadio e non la piazza il luogo di protesta dell'ultras.Originally posted by Aug83
ah ma ti riferisci alla scelta della Fossa?

Grande stupidaggine, secondo me.Originally posted by Il_Siso
Si, mi riferisco alla scelta di non partecipare a manifestazioni di piazza pur condividendone le istanze perchè è lo stadio e non la piazza il luogo di protesta dell'ultras.
Noi siamo cittadini come gli altri, non nasciamo nè moriamo nè viviamo tutto il tempo allo stadio, quindi come gli altri cittadini è giusto che portiamo in pubblico e in piazza e per le strade le nostre giuste rivendicazioni e cerchiamo di avere visibilità...inutile auto-ghettizzarci esclusivamente allo stadio, sennò la battaglia è persa ancor prima di iniziare.
E' sull'opinione pubblica che bisogna fare presa, altro che!
E poi cmq, io alla manifestazione di Milano c'ero, a me sembra cha sia stata un successo.

In realta' infatti io nelle discussioni che si fecero' in Fossa priama della manifestazione ero abbastanza combattuto visto che l'idea della manifestazione di piazza mi sembrava giusta e percorribile visto che io arrivo da un ambiente e ho seguito un percorso culturale in cui la manifestazione di piazza è l'apice della lotta e della visibilità ma allo stesso tempo consideravo giusto continuare a lottare soprattutto negli stadi ben sapendo che comunque era difficile limare le differenze che ci dividono da tutti gli altri gruppi e da tutte le altre idee. Anche io feci un salto alla manifestazione a titolo assolutamente personale, senza sciarpa ne nulla che mi potesse identificare come milanista, di quel giorno ricordo un caldo bestiale e gli sguardi in cagnesco fra bresciani e bergamaschi ma non un grande successo di folla e un non grande interesse da parte dell'opinione pubblica. Inoltre la scelta della data fu secondo me infelice.Originally posted by Vikkk
Grande stupidaggine, secondo me.
Noi siamo cittadini come gli altri, non nasciamo nè moriamo nè viviamo tutto il tempo allo stadio, quindi come gli altri cittadini è giusto che portiamo in pubblico e in piazza e per le strade le nostre giuste rivendicazioni e cerchiamo di avere visibilità...inutile auto-ghettizzarci esclusivamente allo stadio, sennò la battaglia è persa ancor prima di iniziare.
E poi cmq, io alla manifestazione di Milano c'ero, a me sembra cha sia stata un successo.

La data fu infelice, concordo, e il caldo era atroce.Originally posted by Il_Siso
In realta' infatti io nelle discussioni che si fecero' in Fossa priama della manifestazione ero abbastanza combattuto visto che l'idea della manifestazione di piazza mi sembrava giusta e percorribile visto che io arrivo da un ambiente e ho seguito un percorso culturale in cui la manifestazione di piazza è l'apice della lotta e della visibilità ma allo stesso tempo consideravo giusto continuare a lottare soprattutto negli stadi ben sapendo che comunque era difficile limare le differenze che ci dividono da tutti gli altri gruppi e da tutte le altre idee. Anche io feci un salto alla manifestazione a titolo assolutamente personale, senza sciarpa ne nulla che mi potesse identificare come milanista, di quel giorno ricordo un caldo bestiale e gli sguardi in cagnesco fra bresciani e bergamaschi ma non un grande successo di folla e un non grande interesse da parte dell'opinione pubblica. Inoltre la scelta della data fu secondo me infelice.
L'ideale era farla una giornata di campionato, ma con tutti quelli che ci lucrano sopra ogni domenica, non sarebbe MAI riuscita...![]()
Beh, non c'era tantissima gente, ma cmq era un buon inizio se fosse stato sviluppato a dovere...cosa che non è stata fatta, purtroppo.
Altra cosa: secondo me si SBAGLIO' completamente nel percorso, non bisognava andare alla Lega Calcio per strade e zone semideserte (anzi, senza il "semi") e quindi con visibilità zero e poi tutti di nuovo alla Stazione, bisognava secondo me fare uno sforzo e andare a sfilare fino in Piazza Duomo, certo si impiegavano una paio di ore in più, ma vuoi mettere l'impatto e la visibilità?!?
Putroppo come sempre le cose più delicate vengono fatte coi piedi e da incompetenti...![]()
Ultima cosa: la lotta allo stadio e in piazza NON sono in contraddizione, nè l'una esclude l'altra, anzi.
Il vero problema è che gli ultras hanno, nella gran maggioranza, una specie di "sindrome da auto-ghettizzazione", per cui non escono dal circuito degli stadi neppure per sbaglio...GRAVE ERRORE, secondo me.
E lo si pagherà caro, visto che l'opinione pubblica la influenzano per bene gli altri, intanto, col biscardume vario...

Non sono in contraddizione, senza dubbio, ma secondo me farebbe molto piu' effetto un San Siro vuoto all'ennesimo derby giocato in notturna (rivogliamo il derby alla domenica pomeriggio!), ma proprio vuoto, con un solo grande striscione esplicativo piuttosto che una manifestazione fatta in un sabato pomeriggio di metà luglio. Fantacalcio? Sicuramente si, ma vuoi mettere l'effetto? Ormai il calcio è in mano alla tv, è attraverso la tv che bisogna minare il sistema colpendolo dall'interno.Originally posted by Vikkk
La data fu infelice, concordo, e il caldo era atroce.
L'ideale era farla una giornata di campionato, ma con tutti quelli che ci lucrano sopra ogni domenica, non sarebbe MAI riuscita...![]()
Beh, non c'era tantissima gente, ma cmq era un buon inizio se fosse stato sviluppato a dovere...cosa che non è stata fatta, purtroppo.
Altra cosa: secondo me si SBAGLIO' completamente nel percorso, non bisognava andare alla Lega Calcio per strade e zone semideserte (anzi, senza il "semi") e quindi con visibilità zero e poi tutti di nuovo alla Stazione, bisognava secondo me fare uno sforzo e andare a sfilare fino in Piazza Duomo, certo si impiegavano una paio di ore in più, ma vuoi mettere l'impatto e la visibilità?!?
Putroppo come sempre le cose più delicate vengono fatte coi piedi e da incompetenti...![]()
Ultima cosa: la lotta allo stadio e in piazza NON sono in contraddizione, nè l'una esclude l'altra, anzi.
Il vero problema è che gli ultras hanno, nella gran maggioranza, una specie di "sindrome da auto-ghettizzazione", per cui non escono dal circuito degli stadi neppure per sbaglio...GRAVE ERRORE, secondo me.
E lo si pagherà caro, visto che l'opinione pubblica la influenzano per bene gli altri, intanto, col biscardume vario...

Non c'entra l'autoghettizzazione. Il principio di fondo per cui ti dico che la manifestazione di Movimento Ultras è una cagata è il fatto che, ad esempio, bergamaschi e reggini che si erano tonfati 15 giorni prima avrebbero dovuto sfilare a braccetto per le vie di Milano. Una cosa assurda, dai!Originally posted by Vikkk
L'opinione pubblica scordatela. Quella va dietro ai mass-media, e loro non ci daranno mai scampo.
ULTRAS MODUS VIVENDI

Originally posted by Vikkk
[B]
A parte che gli ululati non li si fa solo ai neri ma spesso è un semplice sfottò contro particolari giocatori (ad esempio c'è chi ulula pure a Gattuso......), e poi cmq a prescindere da tutto, che sono questi discorsi pseudo-buonisti alla Biscardi?
[b] pero in roma juventus quando Montero onedved hanno fatto le entrate assassine neuusno ha ululato...........
Non mi aspettavo di leggerli su "Pianeta Ultras", francamente...
Raga, siamo allo stadio, mica a un incontro di Comunione&Liberazione, eh...![]()
![]()
dato che sei nuovo ti ricordo che il forum e' stato diviso in 2 parti perche' i moderatori hanno pensato che nell'area principale si trattassero argomenti ultras mentre nell'area secondaria solo argomenti leggeri, io il 3d l'avevo postato nel Bar dello Sport, non e' colpa mia se e' stato spostato

Eh, però, allora il futuro è assai grigio...visto che chi ha in mano l'opinione pubblica può fare tutte le leggi speciali che gli vengono in mente (magari, come appunto succede, sull'onda emotiva di qualche fatto particolarmente potente super-iper-amplificato e infamato dai media bisggggardeschi...e non solo lui, putroppo) e nessuno fiata.Originally posted by Aug83
L'opinione pubblica scordatela. Quella va dietro ai mass-media, e loro non ci daranno mai scampo.
Ma infatti io temo il mondo ultras, anche per altri motivi che in passato qua abbiamo discusso, stia percorrendo l'irreversibile strada del declino...purtroppo.

Ricordo un Brescia-Juve di Coppa Italia dove gli ululati coprivano il commentatore..... hai detto una cazzata!Originally posted by Il_Siso
Non sono certo solo gli Irr Lazio a lottare contro il calcio business o Sky. I bresciani sono molto impegnati ad esempio e di certo non ululano ai giocatori di colore

Vikkk qui mi trovo in completo disaccordo con te.Originally posted by Vikkk
Dell'opinione pubblica non ce ne deve fregare nulla non scherziamo, noi siamo come siamo, non siamo come dovremmo apparire per risultare + "ben voluti" agli occhi delle televisioni dei giornalisti o quant'altro!
E' anche questo il calcio moderno, il voler apparire (anche in TV), il voler mettere in piazza le nostre lotte da stadio che devono riguardare SOLO lo stadio.
Preferisco 10 100 1000 volte la curva deserta in un derby o contro i gobbi (magari anche per altri motivi) piuttosto che una manifestazione di piazza che può essere facilmente autocapeggiata e di cui se ne rivendica la FALSA paternità (vedi Laziali a Roma) e che può sfociare (seppur con tutti gli intenti benevoli del caso) in cose molto più grandi, soprattutto contro gli sbirri. Ed è questo che l'opinione pubblica vuole, non vuole la manifestazione, non gliene frega niente aspetta solo di coglierti in fallo alla prima vetrina rotta o alla prima pietra lanciata (vedi G8 e manifestazione di pochi giorn ifa sempre a Genova).
Se ora anche noi Ultras cerchiamo l'appoggio dell'opinione pubblica è la fine di quello che fu e l'inizio del "moderno" anche per noi!
Leoni Sempre!
Leoni Sempre!