FINANZIAMENTI UFFICIALI USA AD ORGANIZZAZIONI GOLPISTE
Nel corso del suo domenicale programma televisivo, il presidente Chavez ha reso noti alcuni documenti che provano in maniera documentale (non solo come deduzione politica)
-per la prima volta- l'aperta interferenza del governo Bush negli affari interni del Venezuela.
Chavez ha mostrato documenti ufficiali in cui, nero su bianco, sono documentati i finanziamenti ufficiali a varie organizzazioni dell'opposizione, tra cui alcune che sono apertamente golpiste.
Un portavoce di Washington ha provato a replicare che si tratterebbe di normali "aiuti" finalizzati al "rafforzamento della democrazia" nell'emisfero. E' curioso che le agenzie governative ufficiali USA vogliano "rafforzare" la democrazia in un paese dove esiste un governo legittimato da ben 7 elezioni in 4 anni.
Il contenzioso aperto tra Caracas e Washington é lungo: sostanzialmente non perdonano a Chavez che abbia rivitalizzato l'OPEC, che difenda una politica petrolifera non gradita agli USA, e che si opponga frontalmente all'ALCA.
Dopo il fallito colpo di Stato dell'aprile 2002, la destabilizzazione del Venezuela non é stata archiviata ma incrementata. Tuttavia, per la prima volta in America Latina, gli USA hanno fallito l'intervenzionismo militare diretto e debbono limitarsi alla destabilizzazione politica




Rispondi Citando