Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Orso Brrrrr
    _____________________________________
    Bravo CCIAPPAS, però non contraddirti come sempre.
    Evita di nominare il nome di un pappagallo invano, visto che avevi giustamente appena affermato che i pappagalli sono troppi...

    Sai bene che i pappagalli con la salute più preziosa degli asini non piacciono neanche a me.
    ?????????
    CHE C'ENTRA......?????===
    TUTTI I PAPPAGALLI SI CURANO ALL'ESTERO....MA NON TUTTI I PAPPAGALLI SI FANNO IL LIFTING...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  2. #12
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    ?????????
    CHE C'ENTRA......?????===
    TUTTI I PAPPAGALLI SI CURANO ALL'ESTERO....MA NON TUTTI I PAPPAGALLI SI FANNO IL LIFTING...
    ________________________
    Magari qualcuno si opera anche per cambiare sesso... che ne sai?

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'autore della favoletta ha scelto due animali inappropriati per la sua morale.
    Innanzi tutto il pappagallo, che ai nostri occhi (ma anche ai suoi) rappresenta il superfluo, l'esteriorità, la vanità, però potrebbe anche indicare la cultura, la distinzione, la superiorità morale.
    Poi l'asino: un animale paziente, un po' testardo, ma lavoratore utile, necessario, anzi, per il mugnaio. Ma anche il simbolo dell'ignoranza, della caparbietà, del modo di vivere vile e inetto.

    La parabola non è rapportabile ai nostri tempi. Ovvero lo è solo se all'asino sostituiamo l'ignorante imprenditore che disprezza e tiene in non cale la cultura
    e al pappagallo lo studioso colto ed educato, che però (apparentemente) non produce.

    Siccome la nostra vita è legata alla produzione, volgarmente al dané penso che anche noi avremmo salvato l'asino a danno del pappagallo.

    DURA LEX (della sopravvivenza), SED LEX.

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    NON CI SIAMO UNTURZOS......LO STUDIOSO COLTO ED EDUCATO è ANCHE UTILE ALLA SOCIETà.......
    PER PAPPAGALLO IO INTENDO GLI IMBONITORI DI CORTE ..... CHE NELLA NOSTRA EPOCA SONO DIVENTATI TROPPO NUMEROSI E IN VADENTI OLTRE CHE INUTILI......
    UN TEMPO A FARE QUESTO MESTIERE C'ERANO SOLO I PRETI DAI LORO PULPITI ....... OGGI TROVI UN "PULPITO" IN OGNI ANGOLO........ ANCHE DELLA TUA CASA....... E SONO DAVVERO TROPPI PER MANTENERLI TUTTI......
    E SEMPRE PIù LAUTAMENTE
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    NON CI SIAMO UNTURZOS......LO STUDIOSO COLTO ED EDUCATO è ANCHE UTILE ALLA SOCIETà.......
    PER PAPPAGALLO IO INTENDO GLI IMBONITORI DI CORTE ..... CHE NELLA NOSTRA EPOCA SONO DIVENTATI TROPPO NUMEROSI E IN VADENTI OLTRE CHE INUTILI......
    UN TEMPO A FARE QUESTO MESTIERE C'ERANO SOLO I PRETI DAI LORO PULPITI ....... OGGI TROVI UN "PULPITO" IN OGNI ANGOLO........ ANCHE DELLA TUA CASA....... E SONO DAVVERO TROPPI PER MANTENERLI TUTTI......
    E SEMPRE PIù LAUTAMENTE
    A dir la verità io ho detto che la persona colta apparentemente non produce. Ma che la massa (USA insegnano) bada molto più alla sostanza, appunto al dané , detto in linguaggio appropriato agli italiani.

    Per il resto io ho fatto un'analisi, cercando di immedesimarmi sia nell'autore della favoletta, certamente un idealista ottocentesco, e il "comune sentire" moderno. Non è colpa mia se sono pessimista e il risultato dell'analisi è stato sostanzialmente negativo.

  6. #16
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da sosunturzos
    L'autore della favoletta ha scelto due animali inappropriati per la sua morale.
    Innanzi tutto il pappagallo, che ai nostri occhi (ma anche ai suoi) rappresenta il superfluo, l'esteriorità, la vanità, però potrebbe anche indicare la cultura, la distinzione, la superiorità morale.
    Poi l'asino: un animale paziente, un po' testardo, ma lavoratore utile, necessario, anzi, per il mugnaio. Ma anche il simbolo dell'ignoranza, della caparbietà, del modo di vivere vile e inetto.

    La parabola non è rapportabile ai nostri tempi. Ovvero lo è solo se all'asino sostituiamo l'ignorante imprenditore che disprezza e tiene in non cale la cultura
    e al pappagallo lo studioso colto ed educato, che però (apparentemente) non produce.

    Siccome la nostra vita è legata alla produzione, volgarmente al dané penso che anche noi avremmo salvato l'asino a danno del pappagallo.

    DURA LEX (della sopravvivenza), SED LEX.
    ___________________________
    Non so se il tuo ragionamento regge. Poi, prima di dire che Italo Svevo ha scelto animali inappropriati...

    Io posso contrapporre quest'altra interpretazione:
    -- Il pappagallo non è per nulla riflessivo, è molto presuntuoso e pensa solo a se stesso. Non si accorge che l'asino, menando la macina, sta provvedendo al mantenimento di tutti, pappagallo incluso..
    -- L'asino invece è l'unico a capire che da lui dipende sia la vita del padrone che del pappagallo e del dottore, oltre che la propria. Nonostante la monotonia e l'apparente "stupidità" delle sue risposte ("Ma io meno la ruota"), egli mostra un'intelligenza, un'ampiezza di vedute ed una capacità di sintesi logica di assoluta superiorità rispetto a quella del pappagallo.
    Infatti, alla fine, l'asino ebbe ragione ed il pappagallo, essendo lasciato morire dal medico, non ebbe neppure la possibilità di capire che in vita era stato nient'altro che uno stupido.

    __________________________

    ITALO SVEVO (ritenuto il più grande romanziere del '900)



    Note biografiche

    Italo Svevo, (vero nome Ettore Schmitz) nacque a Trieste nel 1861.

    Il padre era un facoltoso commerciante e cercò di avviare il figlio sulla stessa strada, un mestiere verso il quale il giovane Ettore non provava alcuna simpatia, anche se diverse circostanze della sua vita lo costrinsero in seguito ad esercitarlo.

    Italo Svevo (questo il nome d'arte che si scelse, volto ad indicare la propria doppia componente culturale) compì gli studi a Trieste ed in Germania e ben presto scoprì la sua passione per la letteratura, una passione che lo spinse a pubblicare a sue spese i primi romanzi, dai quali ottenne scarso successo.

    Queste delusioni e le sue frustrazioni lavorative (fu malvolentieri impiegato di banca), lo trattennero dal pubblicare altre opere finché non ebbe come insegnante d'inglese James Joyce. L'attenzione di quest'ultimo e quella di Eugenio Montale nei confronti del suo romanzo "La coscienza di Zeno", fecero sì che, dopo oltre 25 anni dalla sua prima pubblicazione, il successo internazionale arridesse allo scrittore dell'inettitudine e dei fallimenti, i temi privilegiati della letteratura di Svevo.

    La componente psicoanalitica delle sue opere si contrapponeva visibilmente tanto al verismo quanto all'estetismo dannunziano ed "il caso Svevo" divenne uno degli argomenti privilegiati dalla critica italiana.

    Italo Svevo morì in seguito ad un incidente automobilistico nel 1928

  7. #17
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    NON CI SIAMO UNTURZOS......LO STUDIOSO COLTO ED EDUCATO è ANCHE UTILE ALLA SOCIETà.......
    PER PAPPAGALLO IO INTENDO GLI IMBONITORI DI CORTE ..... CHE NELLA NOSTRA EPOCA SONO DIVENTATI TROPPO NUMEROSI E IN VADENTI OLTRE CHE INUTILI......
    UN TEMPO A FARE QUESTO MESTIERE C'ERANO SOLO I PRETI DAI LORO PULPITI ....... OGGI TROVI UN "PULPITO" IN OGNI ANGOLO........ ANCHE DELLA TUA CASA....... E SONO DAVVERO TROPPI PER MANTENERLI TUTTI......
    E SEMPRE PIù LAUTAMENTE
    _____________________
    Il tuo ragionamento mi è un po' meno lontano di quello di sosunturzos, tuttavia, io penso che sia più giusto analizzare i ragionamenti dell'asino e del pappagallo non presupponendo una loro base culturale, chè nessuno dei due sembra possedere, ma basandosi solo sulle rispettive capacità intellettive, di analisi e di sintesi.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Dite la vostra
    Di er uagh nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 16:13
  2. Dite la vostra
    Di er uagh nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 14:41
  3. Dite la vostra
    Di er uagh nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 14:39
  4. Dite la vostra!
    Di Giovanni Diamanti nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-07, 00:36
  5. dite la vostra
    Di alzir (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 11:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito